• User

    Title delle pagine: inserire o no il nome della società?

    Ragazzi stavo pensando proprio ieri: come credete sia più sensato ma soprattutto sia meglio strutturare i title di ogni pagina del proprio sito? Si al nome del brand/società dopo il titolo o no? Quale il miglior title secondo voi? (i titoli sono totalmente inventati)

    Maglioni di lana a poco prezzo - Maglieria Italiana

    Maglioni di lana a poco prezzo

    Grazie a tutti

    PS: se decidessi di togliere il brand, non credo sia un problema per Google giusto?


  • Moderatore

    Ciao ti dico la mia
    Se per te è importante rafforzare il brand in questione (brand awarness) ti consiglierei di inserire il nome del brand nel titolo, eventualmente alla fine.
    Se al contrario lo scopo del sito è promuovere o vendere qualcosa potresti anche evitare il nome del brand nel titolo e sfruttare quei caratteri per
    inserire qualcosa di più accattivante..

    Non so se sono riuscito a spiegarmi 🙂

    Ovviamente prima di fare questa scelta inizia a vedere se effettuando una ricerca per nome brand, il primo sito è effettivamente il sito dell'azienda
    di cui stai parlando.


  • User

    Si si certo che ci sei riuscito! Beh, trattasi di assistenza quindi sinceramente non credo sia fondamentale il nome del brand sinceramente... Ricercando il nome del mio sito si si certo, esco in prima pagina e come primo risultato. Sinceramente, son ancora indeciso sul da farsi...


  • Moderatore

    ma il sito è un sito vetrina puramente informativo oppure ha lo scopo di trovare nuovi clienti, proporre prodotti (vendite)?
    io la distinzione proverei a farla in questo modo... lo scopo del sito è far conoscere il brand oppure far conoscere alcuni prodotti e servizi?

    Poi comunque se il nome del brand è di pochi caratteri puoi sempre metterlo.. Il problema ed il dubbio può sorgerti se il marchio è composto da molti caratteri e quindi
    tutto lo spazio del title sei costretto ad impegnarlo con quello.

    Ricorda comunque che hai sempre la description che può ampliare quanto scritto nel title.... tieni comunque presente che la description
    non è uno dei fattori che influiscono al migliorare il posizionamento bensi è importante per l'aumento del CTR...


  • User

    Io sul mio sito uso sempre il nome della società alla fine, però ho realizzato anche molti siti dove non ho utilizzato il nome della società/sito ma solamente il titolo dell pagina stessa.
    Con la seconda opzione cercando il tuo nome (società o sito) non verrà trovato così facilmente su google... quindi potresti aggiungere il nome alla fine o all'inizio anche solo sulle pagine principali: home page, contatti, chi siamo... mentre per pagine o articoli del blog non usarlo.

    Fammi sapere come lo utilizzerai.
    Saluti.


  • User

    Anche io opterei per inserire il brand solo se vuoi aumentare la conoscenza dello stesso e cmq alla fine e non all'inizio e solo se è corto e non rende il title oscuro per l'utente.

    ESEMPIO: Servizi alla Persona | Casa di riposo Rossi

    Per fare un esempio

    Controlla di non uscire dai caratteri massimi (altrimenti in SERP il titolo viene troncato) e di non ripetere a iosa le keyword.

    Io farei così.