• User

    Meta tag Keywords

    Ciao
    nonostante ho letto su vari forum e sentito varie persone che inserire il meta tag "keywords" non influisce sul posizionamento vedo che le web agency continuano ad inserire tale tag.
    Se non serve come mai continuano ad inserirlo ?. E' comunque un piccolo aiuto ?.
    Grazie per la risposta.
    Bye...


  • Moderatore

    Ciao Pasqua, il meta tag keyword non è, ormai da un pò, fattore di ranking, anzi a volte un uso eccessivo di keyword può avere l'effetto contrario di quello che si crede.
    Molti continuano ad utilizzarlo, il motivo per cui fanno questa scelta non lo sappiamo, sarebbe comunque interessante capirlo 🙂


  • User

    Io invece spesso su molti siti, specialmente quelli su Wordpress, vedo che non utilizzano più nemmeno le keywords. Secondo me google non ne tiene più tanto conto.
    Credo sia più importante il contenuto ed il sito: velocità di caricamento della pagina, immagini presenti nella pagina, titoli in H2 e H1, descrizione per motore di ricerca, titolo per motore di ricerca, testi abbastanza lunghi...
    Fammi sapere.
    Ciao.


  • User Newbie

    è possibile invece che siano di grande aiuto nel caso si cerci di "entrare" nella sezione News di Google?


  • Community Manager

    @alfvit66 said:

    è possibile invece che siano di grande aiuto nel caso si cerci di "entrare" nella sezione News di Google?

    È un altro meta quello 😉


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Molti continuano ad utilizzarlo, il motivo per cui fanno questa scelta non lo sappiamo, sarebbe comunque interessante capirlo 🙂

    1. Perché molti sono scettici sulle dichiarazioni di Google, non gli credono mai al 100%
    2. Perché se domani mattina Google cambiasse nuovamente idea, esattamente come ha fatto nel 2009, non si sarebbe impreparati
    3. Perché l'ignoranza (nel senso che molti non conoscono l'inutilità della cosa) porta le persone a compilare quel campo, spesso e volentieri presente nei plugin dei cms.

    Queste le risposte che mi sono sentito dare o che ho letto in giro per il web.

    Personalmente...ho smesso con grande gioia di utilizzare il meta tag keywords nel 2009 🙂


  • User Newbie

    .. Grazie 1000!.

    PS Vado a disabilitarlo su yoast 🙂


  • Moderatore

    @alfvit66 said:

    .. Grazie 1000!.

    PS Vado a disabilitarlo su yoast 🙂

    Ciao alfvit

    Secondo me tu, stai commettendo lo stesso errore delle agenzie o webmaster che inseriscono le parole chiave perchè "lo hanno letto da qualche parte".
    Qui trovi sicuramente trovi ottimi spunti e i suggerimenti che ti hanno dato sono giusti e dati da persone che ne capiscono, però tu in linea di massima cerca di capire il perchè di una cosa senza compiere un'azione in automatico.

    In ambito SEO, se ne dicono di tutti i colori, quindi cerca di seguire sempre un processo scientifico nelle scelte da fare.

    Parti dallo studio di cosa siano le keywords, cerca di capire il perchè venivano utilizzate e perchè non vengono utilizzate, inforamati solo nei blog scritte da persone che sono riconosciute come esperte in questo settore, chiedi giustamente consigli a persone che lavorano e poi decidi sul da farsi.