• User

    errori 404

    Ciao a tutti, spero di postare nella sezione corretta

    search console mi segnala ben 119 errori 404. Come devo comportarmi?

    Tutti quanti reindirizzano ad una pagina 404 presonalizzata, quindi in teoria dovrei segnarli come risolti? Oppure effettuare un redirect? E se si in genere dove reindirizzo il link?

    Grazie mille e buona giornata


  • Super User

    La cosa migliore è fare, per ogni pagina, un redirect301 alla pagine che più sembra simile alla "pagina richiesta".

    Ad esempio se hai un 404 sulla pagina /biciclette-suppperveloci.html puoi fare un redirect301 alla pagina /bicicliette-superveloci.html ... se invece quella pagina non esiste neanche e hai una generica pagina sulle biciclette allora puoi fare un redirect a quella pagina.

    Cioè io di solito faccio così:

    1. redirect alla pagina più simile
    2. redirect alla categoria più simile
    3. redirect alla home

    Comunque cerca anche di capire perchè viene generato un 404, se è colpa di un tuo errore o di un backlink errato (nel caso puoi segnalarlo all'amministratore del sito che ti linka) oppure è l'utente che scrive male l'indirizzo.


  • User

    Ciao lorenzo
    grazie per i suggerimenti.
    Un ultima domanda: sto ristrutturando i tag del sito eliminando quelli inutili: posso reindirizzare queste pagine alla home?


  • Super User

    @Gillis said:

    Ciao lorenzo
    grazie per i suggerimenti.
    Un ultima domanda: sto ristrutturando i tag del sito eliminando quelli inutili: posso reindirizzare queste pagine alla home?

    Si ma li reindirizzerei al tag o alla categoria più simile.
    Esempio: levi il tag "SEO" o "inbound marketing" e lo reindirizzi a "web marketing".