• User Newbie

    Snippet e date

    Ciao ragazzi,
    avevo già postato questa richiesta sotto un'altra categoria. Forse questa è più adatta (perdonatemi, sono nuova da queste parti)

    Premetto che sono MOLTO ignorante sull'argomento... :tongueout:

    Ho notato che nelle pagine dei risultati di ricerca di Google, negli snippet, alle pagine di un sito di cui mi occupo viene visualizzata la data di pubblicazione e non la data di aggiornamento.
    Entrambe le date sono presenti nelle pagine...
    Il mio problema è che se una pagina ha data di pubblicazione per esempio 2013 e la data di aggiornamento 2016, la data che compare nello snippet del mio contenuto è 2013, facendo sembrare il contenuto obsoleto.
    A questo punto preferirei che non venisse visualizzata alcuna data...
    Magari chiedo una assurdità, ma c'è un modo per controllare i contenuti degli snippet associati alle proprie pagine web?
    O c'è qualche soluzione al problema?

    Grazie mille
    :smile5:


  • User Attivo

    Ciao silvia

    sinceramente mi sorprendi. Come mai le due date sulla pagina ? Tipo una con "publicato il 20 Nov 2016" e l'altra "modificato il .... "?

    Sicuramente c'e un modo di farlo in modo pulito usando schema.org/Date

    E veramente importante che la prima data di publicazione rimanesse ? Cambiando la data di publicazione del articolo cambierebbe anche il suo url ? ANche se nn cambiata la data e possible fare apparire solo la data del ultima modifica, e se non e mai stato modificato, la data di publicazione ?


  • User Newbie

    Ciao walid, grazie per la risposta.

    Purtroppo la presenza delle due date è un'esplicita richiesta del cliente.
    Ciò che è necessario è che venga visualizzata la data di aggiornamento e non di pubblicazione.
    Cambiando la data non cambierebbe la URL, come ti dicevo, in pagina si devono vedere le due date ma nello snippet si dovrebbe vedere solo la data di aggiornamento.
    In alternativa sarebbe meglio che nello snippet NON si vedessero entrambe, piuttosto che vedere la più vecchia


  • User Attivo

    Allora dipende dei contenuti.

    ecco cosa consiglio di solito. Se si tratta di contenuti caldi, voglio dire dei contenuti per cui l'interesse in rete e momentaneo, tipo dei news la data e importante.

    Se invece si tratta di contenuti tipo "evergreen" per esempio "Come indicizzare un sito su Google" allora puo essere utile non farle comparire.

    Il problema e che Google e abastanza bravo anche senza microdati a capire qualle la data giusta da usare, quindi devi trovare il modo di intortarlo un po, forse usando i microdati

    Senza vedere il tuo codice html e difficile darti delle idee. Ma imagino vari modi, intortarlo con i microdati. Generare un imagine con la data i publicazione, e lasciare la data di ultima modifica nel html, Generare la data di prima publicazione con javascript solo sull evento onscroll per esempio

    Quello di sfruttare i microdati mi sembra piu pulito