• User

    modifica codice html

    [h=1]Buongiorno, grazie anche al vostro aiuto ho capito che devo modificare il tema wordpress installato e inserire l'h1 e h2 (sia negli articoli che pagine che nella home).
    Ho trovato dove andare a modificarlo, credo di aver capito che per inserire h1 deve comparire il codice html come segue :<h1>titolo 1 </h1> (stesso procedimento per h2
    quindi avrò ad esempio
    <h1> VIAGGIO IN ITALIA </h1> e poi subito di seguito :
    <h2> TOUR DELLA SICILIA </h2>

    ma non so a che punto devo inserirlo (va forse all'inizio del codice prima di ogni altra cosa ?) e inoltre non sapendo nulla del codice hmtl ho paura di far danni e non so se devo cancellare qualcosa di quanto presente
    help me
    grazie
    erica


  • Super User

    Se stai usando l'editor di WP per modificare un articolo o una pagina allora va in alto, se invece stai modificando proprio il tema di WP allora no, non va in alto.

    Per capirci una pagina web inizia con <!DOCTYPE HTML> poi c'è il tag <head> che si chiude con </head> poi inizia il <body> (che è la parte visibile della pagina), l'H1 va all'interno del body ma fa attenzione perchè dopo il tag <body> di solito ci sono altri tag come <div> o <section> ecc. che servono per impostare graficamente la struttura del sito.

    Comunque se hai un sito fatto con WP e vuoi fare un pò di SEO ti consiglio di studiare un pò di HTML, almeno le basi per capire com'è fatto il tuo sito.


  • User

    Ok grazie . Consigli su come e dove iniziare a studiare un po' di HTML ?


  • Super User

  • User

    Ho provato a studiare un po' ma non è così semplice. WordPress utilizza codici php e non sono così immediati da modificare.
    Nell'editor non so dove esattamente devo modificare (nella sezione risultati ricerca o nelle pagine e articoli singoli ?).
    Inoltre credo che debba modificare nella parte php "travelify before main container"
    È meglio che mi affidi a qualcuno o c'è qualcuno che può darmi un consiglio in questo forum ?
    Grazie !


  • Super User

    HTML è una cosa, PHP un'altra. Per questo ti dicevo di imparare un pò di HTML se vuoi modificare cose come H1 e H2. Imparando un pò di HTML puoi già distinguere tra HTML e PHP in modo da non toccare il PHP, che è più complicato. Poi certo che non è facilissimo e immediato, non è che puoi aprire il codice di WP e capirlo senza studiare.


  • User

    Si ma il tema che devo modificare è in php.


  • Super User

    No, il tema semmai è in PHP + HTML + CSS (+ javascript vari probabilmente).
    PHP serve per gestire varie cose, ma all'interno dei file PHP ci deve stare l'HTML, ad esempio i tag H1 e H2 di cui parlavi all'inizio sono tag HTML non sono PHP.


  • User

    Ma nell'editor del templete che devo modificare compare tutto in php :

    <?php
    /**

    • Displays the single section of the theme.

    */
    ?>

    <?php get_header(); ?>

    <?php
    /**
    * travelify_before_main_container hook
    */
    do_action( 'travelify_before_main_container' );
    ?>

    <div id="container">
    <?php
    /**
    * travelify_main_container hook
    *


  • Super User

    Questo perchè il PHP può contenere l'HTML, e viceversa.

    Ad esempio:
    <div id="container"> è HTML.
    <?php get_header(); ?> è PHP.

    Il PHP nei template WordPress spesso serve a caricare pezzi di HTML.

    Ad esempio quel <?php get_header(); ?> serve a caricare un file che contiene l'header del sito, che essendo una parte di HTML che si ripete in ogni pagina del sito non ha senso riscriverla ogni volta... quindi ci sarà un file (probabilmente header.php o qualcosa di simile) con dentro l'HTML dell'header.


  • User

    Bene, quindi , trovando questi codici come faccio a modificarli e a inserirci l'h1 e l'h2?
    Questo editing era riferito agli articoli .


  • Super User

    Quando crei un articolo con WP di solito hai il Titolo e il Testo, ecco il Titolo dovrebbe finire in H1, quindi se il tuo template di WP non ti mette il titolo in H1 dovresti aprire il codice del template e sostituire il tag HTML che racchiude il Titolo con H1, e poi l'H2 lo dovresti mettere a mano quando scrivi l'articolo come prima cosa.

    Ma dovrei prima capire com'è fatto il tuo template per aiutarti meglio (anche perchè non so che template è e se c'è qualcosa tra il Titolo e il testo dell'articolo), la cosa migliore forse è cambiare template prendendone uno che già è SEO-friendly.


  • User

    Quello che non riesco a capire è che il mio template (travelify) sembra già 'seo 'frienly' in più ho il plugin Yoast seo .
    Ho la possibilità in ogni articolo di mettere titolo e sottotitolo grazie al seo (controllando nel testo però non mi va in h1 o h2).
    penso che qualche impostazione del template lo 'sovrasti'.
    A logica dovrei lavorare nell'editor , ma l'editor per le pagine /articoli è quello che ho copiato sopra.
    Qui di mi trovo bloccata .
    Grazie per la pazienza !


  • Super User

    Titolo e Sottotitolo se col tuo template non vanno in h1 e h2 come vanno?


  • User

    Nello snippet del seo posso indicare titolo e metadescrizione .
    Nell'anteprima mi compaiono esattamente come li metto io . Ma poi sui motori di ricerca non compaiono come nell'anteprima .
    Nel testo dell'articolo non li vedo in quanto riesco a visualizzarli solo nello snippet del seo Yoast.

    Prima di utilizzare lo snippet mettevo il titolo nell'articolo ma ora vedo che è in h5.

    Ricapitolando : attraverso il plugin seo Yoast evidentemente il titolo e la metadescrizione non 'funzionano'.

    Da quanto mi hanno consigliato non mi basta modificare il testo nei vari articoli (in questo caso potrei inserire un h1 al posto dell'attuale h5) ma devo modificare il template (quindi i codici sopra riportati nel precedente messaggio ).

    Giusto ?
    Che difficile 😒