• User

    Percorso immagini

    Buongiorno, spero di aver scelto la rubrica giusta per la mia domanda. Mi spiego: il mio sito (che sto ristrutturando) è composto da otto pagine principali e diverse cartelle e sottocartelle per un totale di un centinaio di pagine. Ognuna di queste pagine contiene delle immagini inerenti all'argomento trattato. Sono indecisa su come sia meglio archiviare le immagini ai fini dell'indicizzazione. È meglio creare una cartella generale dedicata alle immagini, con diverse sottocartelle a seconda dell'argomento, oppure è meglio creare una cartella per le immagini all'interno di ogni cartella contenente i file dell'argomento stesso?
    In pratica, quale di questi due percorsi è più opportuno:

    /immagini/ricette/img1.jpg
    /ricette/immagini/img1.jpg

    Spero di essere riuscita a spiegarmi. Grazie mille per l'attenzione..


  • Moderatore

    Ciao Cosina,

    @Cosina said:

    Sono indecisa su come sia meglio archiviare le immagini ai fini dell'indicizzazione. È meglio creare una cartella generale dedicata alle immagini, con diverse sottocartelle a seconda dell'argomento, oppure è meglio creare una cartella per le immagini all'interno di ogni cartella contenente i file dell'argomento stesso?
    Ai fini dell'indicizzazione non cambia nulla, scegli la soluzione per te più pratica.

    Spesso si preferisce una cartella dedicata alle immagini perché è più semplice impostare politiche di caching. Presupponendo che le immagini non cambino spesso, si sceglie di erogarle con delle direttive di caching a lungo termine, ed è più facile impostarle per tutti i file dentro una cartella che specificando file per file.
    in pratica è una scelta dettata da esigenze di performance.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie mille Federico, seguirò il consiglio. Ti auguro una buonissima giornata. Ciao