• User Newbie

    Cambiare struttura per un sito di news di intrattenimento

    Salve, vorrei cambiare la struttura di un sito che gestisco da poco, poiché la prima categoria contiene molte sottocategorie ed in generale, la struttura mi sembra fatta male.
    Vorrei anche sapere cosa dovrei controllare prima di cambiare struttura e quali analisi fare per capire che sia giusta la struttura nuova.
    Sotto trovate la vecchia struttura e tra parentesi il numero degli articoli di ogni categoria.
    Grazie in anticipo per le risposte.

    Struttura attuale:

    • Intrattenimento (16)

      • Cinema (612)
      • Comics (110)
      • Serie TV (185)
      • Musica (110)
      • Animazione (11)
        • The Simpsons (45)
        • Futurama (1)
      • Personaggi (25)
      • Anime & Manga (18)
      • Interviste (16)
      • Cosplay (5)
      • Eventi (5)
        • Fiere del fumetto (15)
      • Moda (8)
      • 360° (7)
        • Motivation Stories (2)
      • Libri (7)
      • Spettacolo (5)
      • Teatro (3)
    • Games (5)

      • Videogiochi (238)
      • Action Figures (34)
      • Console (1)
        • Playstation (9)
        • Nintendo (6)
        • Xbox (2)
      • Modellismo (8)
    • Cultura (9)

      • Arte (1)
        • Fotografia (12)
      • Documentari (2)
      • Cucina (1)
      • Viaggi (1)
    • Tecnologia (3)

      • Hardware (1)
      • Software (1)

    Questa, invece, è la struttura nuova che vorrei utilizzare:

    • Cinema

      • Film d'animazione
    • Serie TV

      • The Simpsons
      • Anime
    • Fumetti

      • Manga
    • Musica

    • Libri

    • Moda

      • Make-Up
      • Cosplay
    • Arte e Spettacolo

      • Fotografia
      • Personaggi
      • Teatro
      • Interviste
    • Miscellanea

      • Tecnologia

  • Moderatore

    Ciao senza vedere il sito c'è poco da fare. Poi per ogni categoria almeno una ventina di articoli ci vogliono.


  • User Newbie

    Sì, scusami, il sito è www . thebrainofpopculture . it.


  • Moderatore

    Ciao,
    le categoria che hanno meno di 20 articoli cancellale e fai redirect 301 alla nuova categoria.

    Se una categoria ha moltissimi articoli allora usa le sottocategorie.

    Hai un problema nel sitemap, gli attachment fanno tutti redirect.

    Poi non capisco

    • Cinema
      • Film d'animazione
        Perché la categoria Cinema deve avere una sotto categoria? Forse dovresti integrare i Tag? Oppure avrebbe senso se una categoria ha diverse sottocategorie e non una. Attendo comunque a non creare contenuti duplicati.

  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta.

    Sì, è quello che avevo intenzione di fare, però non conoscevo una quantità minima di articoli per una categoria, quindi ti ringrazio per l'informazione.

    Per moltissimi intendi più di 100 o più di 500?

    Grazie, non me ne ero accorto. Devo aprire un topic a parte oppure potresti rispondermi qui su come risolvere?

    Secondo te, sarebbe meglio mettere tutto nella categoria principale, per esempio Cinema, e poi creare dei tag non indicizzati per ulteriori voci di menù? Come dovrei capire quali altre sottocategorie creare?

    Grazie in anticipo per la risposta.


  • Moderatore

    Ciao
    visto che non li usi elimina gli attachment.

    Io per iniziare manterrei la struttura attuale ed eliminerei tutte le categorie che hanno meno di 20 articoli, a meno che pensi di portarle a breve a più di 20.


  • User Newbie

    Gli attachment li uso perché in ogni articolo c'è almeno l'immagine in evidenza, più eventualmente altre immagini presenti all'interno dell'articolo stesso, per questo non posso eliminarli.

    Per adesso sto facendo così, però vorrei comunque arrivare ad una nuova struttura completamente diversa.

    Inoltre, vorrei eliminare la categoria Intrattenimento e portare in alto le categorie con più articoli, cioè: Cinema, Serie TV, Fumetti, Videogiochi e Musica, ma anche altre che hanno più di 20 articoli ed anche una categoria Miscellanea, dove mettere gli articoli delle categorie con 1-2 articoli e che non possono andare nella categoria padre.

    Cosa ne pensi?


  • Moderatore

    Penso che va bene.