• User

    Consiglio su rel="Prev" rel="next" e canonical

    Filtri rel direzionali e canonical

    In un ipotesi di paginazione ecommerce, fatta di filtri dove quello base è ad esempio ultimi-arrivi e altri sono filtri per prezzo discendente e crescente, come è giusto implementare prev, next e canonical?

    Mettiamo il caso che un utente visita la pagina, seleziona il filtro discendente e prosegue verso la pagina 2. In quale dei tre modi (o in quale altro modo) è più giusto implementare questi elementi?

    Pagina 2 con filtro prezzo discendente impostato

    A
    <link rel="prev" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=3&page=7&sort=2d" />
    <link rel="next" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=5&page=7&sort=2d" />
    <link rel="canonical" href="miosito/ shopby/categoria.html" /> (VERSO LA PRIMA PAGINA DELLA CATEGORIA)

    Pagina 2 con filtro prezzo discendente impostato

    B
    <link rel="prev" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=3&page=7&sort=2d" />
    <link rel="next" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=5&page=7&sort=2d" />
    <link rel="canonical" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=asc&order=price" /> (VERSO LA PRIMA PAGINA DEL FILTRO)

    oppure così?

    C
    <link rel="prev" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=3&page=7&sort=2d" />
    <link rel="next" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=5&page=7&sort=2d" />
    <link rel="canonical" href="miosito/ shopby/categoria.html?dir=desc&limit=36&order=created_at&p=2&page=7&sort=2d" /> (VERSO LA PAGINA STESSA)

    D
    ???

    Grazie della collaborazione.


  • User

    Ammazza tutti preparati tecnicamente nel forum :eheh::arrabbiato: (scherzo per far salire di nuovo la discussione)


  • User Attivo

    Non ho mai provato in prima persona, ma da manuale Google il canonical dovresti impostarlo sulla pagina stessa, support.google.com/webmasters/answer/1663744?hl=it , quindi supponendo tu abbia pagina 1 2 e 3 e ti trovi in pagina 2, la 2 è canonical, la 1 prev e la 3 next.

    Comunque in quel link mi pare ci siano degli esempi che posono esserti d'aiuto in attesa di qualcuno che abbia esperienza diretta sull'argomento.


  • Moderatore

    Ciao Roberto,
    luqweb ti ha fornito la risorsa corretta, ti consiglio di studiarla attentamente.

    Degli scenari da te proposti, solo C (canonical verso la pagina stessa) è una delle soluzioni corrette, i primi due sono errati perché impostano come canonical solo la prima pagina di una paginazione. Altra possibile soluzione è impostare il canonical verso una pagina "mostra tutto" dedicata ai bot.


  • User

    @luqweb said:

    Non ho mai provato in prima persona, ma da manuale Google il canonical dovresti impostarlo sulla pagina stessa, support.google.com/webmasters/answer/1663744?hl=it , quindi supponendo tu abbia pagina 1 2 e 3 e ti trovi in pagina 2, la 2 è canonical, la 1 prev e la 3 next.

    Comunque in quel link mi pare ci siano degli esempi che posono esserti d'aiuto in attesa di qualcuno che abbia esperienza diretta sull'argomento.
    Grazie caro, dunque tu dici la versione C? ok grazie


  • User

    Grazie Federico, il dubbio mi è venuto per il seguente motivo: Se i filtri vanno a creare delle pagine sequenziali, che il bot naviga in sequenza e dunque crea una categorizzazione DIVERSA da quella di altri filtri e della versione senza filtri, l'insieme delle pagine filtro sono un unica immensa pagina divisa. Di conseguenza la pagina canonica è quella base. Ma ripeto è un dubbio che mi è venuto, adesso mi leggo la risorsa di luqweb e risolvo il dubbio, grazie intanto.


  • User

    ad esempio leggo dalla risorsa che mi ha condiviso @luqweb queste due cose:
    1° Specifica una pagina Visualizza tutto. Gli utenti che eseguono ricerche in genere preferiscono visualizzare una categoria o un articolo intero in un'unica pagina. Di conseguenza, se riteniamo che sia ciò che desidera l'utente, tentiamo di visualizzare la pagina Visualizza tutto nei risultati di ricerca. Puoi anche aggiungere un elemento link rel="canonical" alle pagine dei componenti per far sapere a Google che desideri che nei risultati di ricerca venga visualizzata la versione Visualizza tutto.

    2° rel="next" e rel="prev" sono concetti ortogonali a rel="canonical". Puoi inserire entrambe le dichiarazioni. Ad esempio, example.com/article?story=abc&page=2&sessionid=123 può contenere:
    <link rel="canonical" href="example.com/article?story=abc&page=2"/>

    <link rel="prev" href="example.com/article?story=abc&page=1&sessionid=123" />

    <link rel="next" href="example.com/article?story=abc&page=3&sessionid=123" />

    Considerazioni:
    Seguendo il 1° suggerimento di Google, la versione canonica dovrebbe essere una pagina totale, da considerare unica, e dunque dovrebbe essere la 1° della categoria o la 1° del tipo di filtro
    Seguendo il 2° suggerimento di Google, la versione canonica dovrebbe essere come dite voi ovvero sulla pagina stessa...

    Noto solo io questa differenza sui due suggerimenti di Google?

    faccio prima... questo di seguito è sbagliato?

    <link rel="prev" href="miosito.it/categoria/sottocategoria.html?dir=desc&order=price" />
    <link rel="next" href="miosito.it/categoria/sottocategoria.html?dir=desc&order=price&p=3" />
    <link rel="canonical" href="miosito.it/categoria/sottocategoria.html" />


  • Moderatore

    @Roberto Varriale said:

    Considerazioni:
    Seguendo il 1° suggerimento di Google, la versione canonica dovrebbe essere una pagina totale, da considerare unica, e dunque dovrebbe essere la 1° della categoria o la 1° del tipo di filtro
    Seguendo il 2° suggerimento di Google, la versione canonica dovrebbe essere come dite voi ovvero sulla pagina stessa...

    Noto solo io questa differenza sui due suggerimenti di Google?

    I due suggerimenti sono da intendere come alternativi.
    La "pagina unica" del primo suggerimento non deve essere "la prima pagina" di una serie, deve essere una pagina "mostro tutto".

    Ti fornisco un altro link a una risorsa Google che dovrebbe chiarirti meglio:
    https://webmasters.googleblog.com/2013/04/5-common-mistakes-with-relcanonical.html
    (in Inglese; dovrebbe esistere anche in Italiano, non l'ho trovata)
    Segui anche i link alle due pagine che dettagliano i due scenari, li trovi a metà testo quando descrive "Mistake 1".

    @Roberto Varriale said:

    faccio prima... questo di seguito è sbagliato?

    <link rel="prev" href="miosito.it/categoria/sottocategoria.html?dir=desc&order=price" />
    <link rel="next" href="miosito.it/categoria/sottocategoria.html?dir=desc&order=price&p=3" />
    <link rel="canonical" href="miosito.it/categoria/sottocategoria.html" />

    È un connubio fra le due soluzioni proposte. Usato così penso il canonical su "vedi tutto" infici il valore di prev/next.


  • User

    @luqweb said:

    Non ho mai provato in prima persona, ma da manuale Google il canonical dovresti impostarlo sulla pagina stessa, support.google.com/webmasters/answer/1663744?hl=it , quindi supponendo tu abbia pagina 1 2 e 3 e ti trovi in pagina 2, la 2 è canonical, la 1 prev e la 3 next.

    Comunque in quel link mi pare ci siano degli esempi che posono esserti d'aiuto in attesa di qualcuno che abbia esperienza diretta sull'argomento.

    Grazie Luqweb scus il rirardo nella risposta 😄
    Da quella pagina che mi hai condiviso Google dice 3 cose:
    -Non fare nulla
    -Specifica una pagina Visualizza tutto.

    • usare prev next
      La versione mia A specifica la pagina "visualizza tutto"

  • Moderatore

    Ciao
    confermo la risposta di Federico.