• User Newbie

    Pagine Portfolio Index o Noindex?

    Salve, ho una domanda da porvi e che mi attanaglia da diverso tempo. Sono uno sviluppatore freelance ed ho un sito posizionato per diverse parole chiavi inerenti al mio lavoro ed ho un portfolio con i lavori svolti (aziende di tutte le tipologie dal mobilificio al rivenditore di auto, dal ristorante alla pizzeria). Prima tutte queste pagine erano indicizzate, ma avevo notato che ero posizionato con i nome delle aziende con cui avevo lavorato e ricerche correlate (questo mi portava ad avere un bel po di traffico). Essendo argomenti offtopic ho valutato di inserire il noindex nel singole pagine del portfolio e questo mi ha portato ad un rilevante calo delle visite (diminuendo ovviamene il numero di keyword indicizzate). Secondo voi è corretto o devo valutare di rindicizzare le pagine in questione...e se si con che criterio?

    Grazie ^^


  • Moderatore

    Ciao bongoz partirei da una premessa:
    quanto quel traffico era in target? Io credo pochissimo... Se un utente cerca mobilificio xxx ed atterravano nel tuo sito, probabilmente era un rimbalzo.

    Detto questo, puoi lasciarli tranquillamente indicizzati quegli elementi del portfolio, non credo porti fuoristrada il motore facendo pensare che il tuo sia un sito di un meccanico o di un mobilificio o altro... Credo che, se il tuo sito è ben sviluppato e strutturato, il motore abbia tutti gli elementi per capire che tu sviluppi siti e non sei un meccanico.


  • User

    Quindi mi conviene reindicizzarele?


  • Moderatore

    Ciao bongoz! Lasciale tranquillamente indicizzate


  • Moderatore

    Ciao confermo
    vanno assolutamente indicizzate e su ogni pagina spiega per bene cosa hai fatto per quei clienti, metti bozze foto... ecc. ecc.