• User

    Parole chiave nel dominio

    Buongiorno a tutti,
    scusate se apro un argomento forse un po' vecchio, ma cercando nel forum non ho trovato post recenti (se ci fosse una discussione o meglio una risorsa attiva vi chiedo cortesemente di indicarmela).

    Ora è chiaro che l'importanza di mettere le parole chiave nel dominio è sempre meno forte, tuttavia a me sembra che in alcuni casi (specie quando la parola chiave corrisponde al dominio) il vantaggio ci sia, e apprezzabile. Del resto, se io cerco "perugia finestre" google non può sapere se io sto cercando finestre a Perugia, o proprio un'azienda che si chiami Perugia Finestre (nome inventato), per cui sarà sempre comunque portato a dare rilevanza anche alla mia pagina, qualsiasi sia il protocollo che usa il mio risultato sarà sempre *davvero *rilevante, perchè google restituisce sempre risultati inerenti a più significati, quando ci sono.

    Non oso ritenermi un esperto dell'argomento in questo forum, pertanto mi piacerebbe conoscere la vostra autorevole opinione in merito.


  • Moderatore

    Ciao
    il nome del dominio è rilevante ed è corretto quello che dici, chiamare una azienda "perugia finestre" lascerebbe l'azienda senza un brand cosa molto grave.


  • User

    Grazie per la risposta..
    verissimo (anche se vi sono attività che si identificano volontariamente con il luogo, per considerazioni varie, non ultima quella di porsi come "il" riferimento per la città).
    C'è però anche l'uso del nome a dominio indicante il prodotto ma non il marchio, come ad esempio "tappeti-milano punto it"/, che non corrisponde al brand, ma li ho trovati su google cercando a caso una chiave piuttosto generica come "milano tappeti" su un mercato ampio come quello di Milano.
    Vero che anche qui si perde qualcosa come brand o almeno come "prestigio" o uniformità del mix di comunicazione, ma a volte può essere una soluzione per le piccole attività, che non hanno molto da investire.
    Voi che ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao
    reputo il Brand molto più importante in una visione a lungo termine. Nulla vieta che se l'azienda si chiama Pippo e vende frutta il dominio non si possa chiamare FruttaPippo o simile (e anche sui biglietti da visita e sul logo troverai scritto FruttaPippo). Ma è una cosa che va studiata a livello aziendale... e va a influire oltre che sul sito anche su Deplian, biglietti da visita... insomma il nome del dominio deve essere pensato bene


  • User

    Ok.. il mio esempio però era riferito al caso in cui il mio dominio è "fruttaverdura", ma il nome della ditta (anche nel logo del sito) è PippoPluto.
    Cioè io sono PippoPluto in tutta la comunicazione (sito incluso) e il mio sito è "fruttaverdura", come nell'esempio dei tappeti.
    In tal caso a mio avviso sarebbe sempre un po' peggiore del nome direttamente nel dominio che a livello di brand è il meglio, ma salverebbe di più il brand rispetto ad un nome generico dell'azienda.. a me sembra che potrebbe avvantaggiare nel posizionamento, senza penalizzare troppo il brand


  • Moderatore

    Ciao
    non ho capito, ma ribadisco che il nome della ditta deve andare nell'url del dominio.