• User

    Come evitare contenuti e homepage duplicati?

    Ciao a tutti, premetto che sono un autodidatta! Avrei bisogno di una mano in quanto sto preparando i siti per passare ad https ma avrei bisogno di alcune informazioni. Il dominio è su Hosting windows, ho il web.config per il redirect da http ==> https però ho i seguenti dubbi:

    1. Su un dominio prova ho attivato il certificato e fatto il redirect, solamente che facendo un test con Google Pagespeed nel formato: dominio.it visualizzo il seguente errore: La tua pagina ha 2 reindirizzamenti. I reindirizzamenti causano ulteriori ritardi ecc... Evita reindirizzamenti di pagine di destinazione per la seguente catena di URL reindirizzati: e mostra le tre tipologie di domini.

    Ciò significa che devo aggiungere una regola al web.config per far si che digitando dominio.it si passi direttamente alla versione https senza passare dal http? Se si quale?

    1. Tramite Search Console ho avuto l'errore per meta tag title e description duplicate per la pagina contatti.html e Contatti.html. Ho letto varie informazioni online ed ho capito che l'errore molto probabilmente è causato dal fatto che creando le pagine con Dreamweaver le ho create tutte con le maiuscole mentre nell'url canonical ho inserito il link con la minuscola. Ho quindi rinominato tutte le pagine con le minuscole e aggiornato tutti i collegamenti compresa la sitemap. E' corretto agire in questo modo?

    2. Mi sono accorto che l'homepage dominio.it è raggiungibile anche da dominio.it/index.html. Come devo fare per gestire questa situazione?

    basta il canonical nell'index oppure devo agire anche con un redirect tramite web.config?

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare!!

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao
    hosting Windows con Dreamweaver.... vecchi tempi...

    1. Si i Redirect devono essere il meno possibile e passare subito alla versione finale del sito.
    2. Dipende da com'erano indicizzate nelle serp. Io se erano indicizzare con le maiuscole avrei cambiato il canonical
    3. Fare redirect 301 alla home

  • User

    Ciao sermatica, in effetti ho risolto tutto..mi rimane solo un dubbio.. attualmente da nonwww a www e da http ad https passa direttamente alla versione https senza redirect chain. Ho aggiunto anche le direttive di redirect 301 da index.html a root e da uppercase a lowercase..qui mi sorge il dubbio..se digito la versione http:nonwww/index.html per arrivare alla versione https ho 2 redirect chains uno per passare ad https:www/index.html ed uno per passare alla versione root del sito..stessa cosa per il redirect da maiuscolo a minuscolo..volevo sapere secondo voi è possibile fare tutto evitando i redirect chain? So che sotto i cinque non bisogna preoccuparsi..però vorrei sapere se è possibile..grazie


  • Moderatore

    Ciao
    penso che sia possibile ma inutile da attuare. Resto preoccupato per il redirect da maiuscole a minuscole, hai controllato che tutto funzioni e che non ci siano 404?


  • User

    Ciao Sermantica, per ora ho fatto la migrazione e il redirect da maiuscole a minuscole ad un sito nuovo che era inidicizzato da solo qualche mese..però non ho ben capito..perchè il redirect da maiuscole e minuscole dovrebbe creare dei problemi o degli errori 404. Ho fatto un analisi del root del dominio con i vari tools ma non mi risultano 404. Mi consigli di fare qualche controllo in particolare? Mi sai dare qualche info in più in merito alle tue preoccupazioni? Grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao
    non ricordo di preciso quale problema dava ma facendo una scansione con Screaming Frog uscivano parecchi errori. Verifica anche che tutto faccia correttamente 301, anche nell'url da maiuscole a minuscole....


  • User

    Ciao Sermatica, grazie della risposta, sempre molto gentile! Comunque ho fatto una scansione con Screaming Frog e con Xenu ma non mi segnalano 404. Per quanto riguarda il funzionamento del redirect ho fatto varie prove compreso un check con i tools online per la verifica del redirect e non ho notato errori. Se ti viene in mente qualche altra verifica fammi sapere, oppure se qualcun altro ha avuto qualche problema con il redirect da maiuscolo a minuscolo mi faccia sapere! Grazie a tutti!