• User

    Tag title pagina viene visualizzata con le descrizioni dell'home page del sito

    Buonasera,
    il problema riscontrato tempo fa era solo sulle nuove pagine che andavo a creare ma ultimamente, anche pagine già presenti da tempo sul mio sito con un nome ben specifico e un tag title ben specifico, vengono visualizzate sulle serp di Google come home page.
    La pagina ha un titolo e una descrizione tutta sua, infatti è sempre stata posizionata e riconosciuta da Google senza problemi ma senza apportare modifiche o altro ora viene visualizzata sulle serp di Google con la descrizione dell'home page.

    Faccio un esempio per spiegare meglio: pagina che si chiama "ristrutturazione bagno firenze" e presente su Google e vista da Google proprio con questo nome sulle serp da molto tempo ormai, dal giorno alla notte ora viene riconosciuta come "home - nome sito" e ovviamente è sparita anche dalla prima pagina non venendo più letta da Google con "ristrutturazione bagno firenze".
    Ovviamente ho notato tutto questo perchè non era più presente in prima pagina e con il comando site: sono riuscito a vedere questo problema.
    Il problema non è solo su una pagina ma su più pagine del mio sito, cosa vuol dire?

    Spero di aver spiegato tutto nel miglior modo possibile.

    Grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    Ciao
    puoi postare il link del sito che faccio un controllo? Scrivilo in questa forma "sito . it"


  • User

    Sviluppo reti commerciali punto com.
    Per vedere quello che intendo fai così: con il comando site: scrivi "canton ticino" e guarda il secondo risultato


  • Moderatore

    Ciao
    nel robots.txt a mio avviso ci sono troppi disallow, es. /favicon.ico

    C'è qualcosa che non va nel sito, non riesco a scansionarlo con ScreamingFrog, ho provato a scansionarne un altro fatto con lo stesso Cms e da lo stesso problema.
    Ho l'impressione che anche Google abbia problema a scansionarlo. Se fai un cache:sito appare bianco.

    Fammi sapere.


  • User

    La cosa strana è che Google lo legge tranquillamente, infatti fino a qualche giorno fa era posizionato e visibile su Google con il tag title corretto, poi è cambiato da un giorno all'altro. Mi era successa la stessa cosa tempo fa anche con diverse pagine, poi alcune son tornate come prima, altre invece vengono viste come home page.
    E' una cosa che non capisco!


  • Moderatore

    Ciao
    che Google le legga tranquillamente ho forti dubbi, riesci a mettere in cache il codice della pagina ma non vede il rendering della pagina. Il problema nasce dal Cms che usi.
    Comunque (1 Step) se imposti un Title nel Cms devi per forza vederlo anche nel codice della pagina altrimenti hai un problema nel Cms. Poi Google (2 Step)decide se usare quel Title in Serp o cambiarlo, ma questo è un altro discorso.
    Fai qualche test e poi fammi sapere dove hai il problema? Senel primo Step o nel Secondo?


  • User

    Ciao, le legge perchè sono pagine che sono state sempre indicizzate e posizionate senza problemi, poi da un giorno all'altro ha dato questo problema. Ora, se fosse un problema di partenza, visualizzerebbe tutte le pagine con descrizione home page ma non è così.
    E' proprio questa la cosa strana, se fosse per esempio su tutte le nuove pagine potrei anche capirlo e chiederei spiegazioni a Wix, ma in realtà è un problema che nasce dall'oggi al domani dopo magari mesi che le pagine sono tranquillamente al proprio posto e con la descrizione pagine inserita nell'editor.
    Ho chiesto comunque spiegazioni a Wix, vediamo cosa dicono loro.

    A te è mai capitata una cosa simile?


  • Moderatore

    Ciao
    attendendo la risposta di Wix.... mi è successo che avendo Title o Description troppo lunghe Google li cambi a suo piacimento...

    Comunque bisogna risolvere il problema lato Cms, poi lato Google si sistema...


  • User

    Ok appena mi fanno sapere ti aggiorno. Grazie per il momento


  • User

    Era un errore temporaneo, ora è tornato tutto come prima


  • Moderatore

    Ciao meglio così, ma i problemi che ti ho citato rimangono.