• User Newbie

    Pagine non tradotte e HREF LANG

    Ciao, un mio cliente ha un sito principalmente in italiano, a cui affianca delle pagine tradotte.
    Diciamo che di 100 pagine in italiano, 90 sono disponibili anche in inglese. A questo punto mi chiedo cosa fare delle altre 10.

    Al momento, se un utente in lingua italiana si trova su una delle 10 pagine incriminate, puo comunque cliccare sull'header per vedere la versione della pagina in inglese ma viene reindirizzato AHIME su una pagina in italiano a cui è solo cambiata la url e la sottodirectory (da /it/ a /en/) ma con TUTTO il testo in italiano 😮

    Visto che il cliente non vuole perdere tempo a tradurre le ultime 10 pagine, come posso comportarmi io? Sinceramente vorrei escludere da robots e sitemap le pagine "pasticciate", rimuovere href lang dalla pagina originale in italiano.

    Qualcuno si è trovato nelle mie stesse condizioni? Come procedereste?


  • Moderatore

    Ciao
    da quelle pagine se cliccano sulla "bandierina" Inglese rimandali allo Home in inglese.


  • User Newbie

    Ma cosi non sembrerebbe un errore? Un'altra possibilità sarebbe mettere un messaggio o qualcosa che indichi che quel contenuto non è disponibile in un'altra lingua.


  • Moderatore

    Ciao
    nei siti multilingua non deve esserci un rapporto 1 a 1 nelle pagine. Potrebbero esserci 100 pagine in Italiano, 50 in Inglese e 5 in Francese tutte ottimizzate e fatte ad arte.