• User

    Alcune domande sul Title

    Ciao!!!

    ho realizzato il mio primo sito web ed ho letto un sacco di guide prima di metterlo online.

    Una cosa che mi ha colpita è che il Title viene definito il tag più importante. Inoltre, non deve contenere tante keyword di fila, ma dovrebbe avere un "senso".

    Siccome il mio sito tratta di Frasi d'amore, secondo voi che siete esperti, un title di questo genere è corretto?:

    Frasi d'amore: il piacere di sorprendere - Nomesito.it

    Ho fatto un ragionamento corretto?

    Alba :ciauz:


  • User Attivo

    come sempre si e no 🙂 dipende sopratutto dai contenuti della pagina. se la frase "frasi d'amore" e sempre e comunque presente nella pagina (nell'alt delle immagini, o in qualunque altra forma) direi di si. in questo caso potresti usare "frasi d'amore + key principale della pagina".

    1 - il nome del sito puoi anche non metterlo, non è da li che aumenti la popolarità del sito ma da link testuali da altri siti verso il tuo che contengano il termine "frasi d'amore".

    2 - nel caso che hai indicato, "il piacere di sorprendere" la puoi considerare un keywords? i motori trovano questa occorrenza nella pagina in questione?

    in linea generale, nel title dovresti inserire una descrizione alla key principale della pagina (e la key naturalmente) cercando di essere più "coerente" possibile con il testo.

    sicuramente lo sai già dato che hai letto un po di guide, ogni pagina ha il suo title...

    achille


  • User

    Grazie Achille per la risposta 🙂

    @trancedesigner said:

    1 - il nome del sito puoi anche non metterlo, non è da li che aumenti la popolarità del sito ma da link testuali da altri siti verso il tuo che contengano il termine "frasi d'amore".

    Grazie per questo prezioso suggerimento.

    @trancedesigner said:

    2 - nel caso che hai indicato, "il piacere di sorprendere" la puoi considerare un keywords? i motori trovano questa occorrenza nella pagina in questione?

    In effetti no, io pensavo solo ad un Title che parlasse agli utenti quando poi il mio sito veniva visto.

    Però ho capito il tuo discorso.

    @trancedesigner said:

    in linea generale, nel title dovresti inserire una descrizione alla key principale della pagina (e la key naturalmente) cercando di essere più "coerente" possibile con il testo.

    Va bene, grazie mille, ora mi è tutto per chiaro 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Alba e Benvenuta nel Forum GT,

    Ppevans...ti ho splittato qui.

    :ciauz:


  • User Attivo

    navigare questo forum oltre a servirmi per il mio lavoro, mi sta facendo capire cose anche nella mia vita, e di questo ringrazio tutti (i belli - come me - e i brutti - come cibino magari).

    scherzi a parte, la cosa importante da comprendere e che i motori, oggi, ragionano più "semanticamente" e pertanto premiano pagine web che sono il più possibile vicine alle ricerche egli utenti.

    questo lo fanno prorpio analizzando il testo, estrapolando i punti salienti (le key per intenderci) e posizionando quindi una pagina web in base al tema trattato.

    ora, un conto è quello che crediamo importante noi, un conto è quello che lo è per gli utenti; spesso e volentieri crediamo che gli altri pensino e ragionino come ragioniamo noi... vero?

    questo lo vedo sempre ogni volta che presento una relazione di keyword a qualche cliente dove si vede che praticamente nessuna delle keyword da lui suggerite, sono in testa (come numero di ricerche); questo proprio a significare che un conto è quello che noi crediamo gli utenti digitino, un conto è quello che gli utenti digitano in realtà.

    pertanto e chiudo, non pensare TU quale keyword scriveresti in un motore, analizza la pagina ed estrapola la key o le key di maggior rilevanza, quelle per cui un motore potrebbe premiare la "coerenza" tra key e testo.

    naturalmente puoi procedere al contrario, puoi partire da una key e scrivere il testo in funzione di quella ma in questo caso è opportuno analizzare le reali key ricercate dagli utenti, quelle che ti possono portare ad un risultato.

    se creo una pagina ottimizzata per "cane rosso pazzo" arriveri di sicuro in prima posizione, ma quanti utenti digitano questa key?...

    p.s. se non è un problema, posta l'indirizzo del sito, magari si può essere più precisi...

    achille


  • User

    Grazie Achille,

    il tuo post mi ha colpita parecchio e mi ha portata a riflettere.

    Farò un'analisi...preferisco per ora non mostrare il sito che è in costruzione, mi vergogno un pochino. Appena sarà finito, lo metterò in firma se possibile 🙂

    Grazie ancora

    Alba :ciauz:


  • User Attivo

    figurati alba, lieto di esserti d'aiuto.

    ti vergogni del sito? ma dai 🙂

    mettilo in firma, comunità di questo forum potrà senz'altro darti ulteriori aiuti e/o spunti di riflessione.

    achille