• User

    Account Google: link interni e link esterni

    Negli ultimi tempi mi sono accorto di una cartella in più all'interno del mio account google, tra gli strumenti per webmaster. La cartella in questione è link (forse era stata una svista non vederla prima :mmm: ) . Strumento carino, ma a prima vista non particolarmente utile ( credevo di sapere quanti link esterni ha il mio sito. Una seconda occhiata e mi accorgo che tra i link esterni ci sono tutti i link assoluti, che per evitare casini nella gestione del template o per pagine che prendono link dinamicamente ho preferito a quelli relativi.
    Forse il corso di Html che ho fatto è un po' datato, ma mi risultava indifferrente la scelta tra le due soluzioni, ma Google detta le leggi e se lui questo credo che lui abbia capito così. :bho:
    Questa cosa influisce dunque sul mio PR?
    A proposito di PR sempre negli strumenti x webmaster vedo le statistiche della scansione; nonostante il sito sia aumentato di più di 1000 pagine e tutte hanno avuto almeno un misero pr1,( a google non dispiacciono neppure visto che qualche visita la generano) inoltre l'inverno è passato a suon di scambio link e simili , oltre alla continua lettura e memorizzazione del Forum che da sola dovrebbe bastare a dare un Pr più alto ( alla fine comunque google me ne attribuisce solo 13 , dai 7 precedenti ), google mi attribuisce le stesse statistiche dell' estate scorsa con il 75% della barra "distribuzione" con "PR basso" e un 25% di quella " PageRank non ancora assegnato" 😞 . Il mio pr in home è sempre lo stesso 4 che mi diede dopo un mese di creazione e poco più che la sola submission ai motori. Visto che Googlebot passa almeno settimanalmente, mi viene da pensare che questi strumenti non siano molto attendibili, ma essendo google...


  • Super User

    Volevo andare OT alla tua richiesta, ho visto il tuo sito in firma (il primo) e contiene testo nascosto.
    ATTENTO che se ti segnalano a mister GG vieni bannato all'istante!!
    Dopo altrimenti torneresti con la richiesta che fanno molti qui del perchè il tuo sito è stato escluso dal motore 😉

    :ciauz:


  • Super User

    @micmilk said:

    Forse il corso di Html che ho fatto è un po' datato, ma mi risultava indifferrente la scelta tra le due soluzioni,

    E infatti ai fini del calcolo dei backlink è indifferente.

    Banalmente, quello che Google mostra ai webmaster e quello che Google prende in considerazione per i propri calcoli interni sono due cose del tutto diverse.

    Visto che Googlebot passa almeno settimanalmente, mi viene da pensare che questi strumenti non siano molto attendibili, ma essendo google...

    E' il concetto comune di PR a non essere attendibile.

    Il problema è che è stato veicolato ai webmaster come "un valore da zero a dieci che aumenta all'aumentare dei backlink", quando in realtà è qualcosa di completamente diverso, di natura strettamente matematica.

    Il risultato è che la permanenza del PR4 a te sembra strana, quando in realtà è del tutto normale. La soluzione sta nella matematica o molto più semplicemente (e questo è ciò che io consiglio) nel fregarsene del PageRank. 😄

    l'inverno è passato a suon di scambio link

    Un link rappresenta un voto, se stai facendo voto di scambio stai dichiarando ai motori che il tuo sito è talmente incapace di ricevere link spontanei da dover ricorrere necessariamente agli accordi sottobanco tra webmaster.


  • Super User

    Un link rappresenta un voto, se stai facendo voto di scambio stai dichiarando ai motori che il tuo sito è talmente incapace di ricevere link spontanei da dover ricorrere necessariamente agli accordi sottobanco tra webmaster.

    Consentitemi di andare solo leggermente offtopic (anche perchè la richiesta iniziale mi sembra sia stata chiarita :1: per approfittare della presenza di costui :D!

    • Non trovi che sarebbe limitante per il motore di ricerca considerare penalizzabile lo scambio (specie se tematico).
      In fondo io posso scambiare facendo così conoscere il sito e cercando di qui di ottenere link spontanei.
      Come già ti dissi in altre occasioni ci sono argomenti che per loro natura mal si prestano a ricevere link spontanei. Se poi consideriamo che molti sono sono propensi a riceverne anche per il carattere commerciale di essi.
      E' compatibile ancora oggi Marzo 2007 uno scambio massiccio tematico per poi far andare a regime il sito e relegarlo al suo ottenimento naturale di link oppure è una pratica che sta evolvendo verso la penalizzazione? O al massimo i motori ignoreranno semplicemente i link ottenuto per mezzo di uno scambio?

    • pensi che nello scambio link si tenga conto anche della distanza temporale di inserimento del link (che potrebbe essere l'unica discriminante utile per stabilire se due siti si sono lincati per caso e non per frutto di un accordo

    • creare risorse nuove tematiche ed invecchiarle naturalmente può essere una fucina di backlink importanti (in fondo siamo SEO :2: o il gioco non vale la candela?

    • ho notato che siti con grosse quantità di testo e vecchi per loro natura ricevono link da parecchi spam engine. Google può utilizzare questo dato di fatto come positivo per il sito? O è addirittura negativo? O indifferente?

    - altra cosa importantissima:
    se ho ottenuto un link per mezzo di uno scambio link e dopo un tot intervallo di tempo (mesi) levo scorrettamente il link di scambio cosa succederà durante il nuovo calcolo dei backlink: Google si comporta in maniera algoritmica fregandosene della storia e limitandosi a vedere le fotografie discrete oppure ne tiene conto eccome?


  • User

    Grazie Lowlevel, ma ho ancora qualche dubbio.
    Condivido che il valore del PR sia un algoritmo strettamente matematico, ma è una funzione di cui link in ingresso e link in uscita sono tra le variabili principali.
    Per quanto invece riguarda lo scambio link, so che è una pratica discutibile,
    ma sotto le forme più svariate è anche la più comune e sinceramente neppure così snobbata da google se consideriamo che in prima pagina su Hotel Riccione ( non proprio un key poco concorrenziale) troviamo chi si vende a suon di sconti in cambio di un link nascosto in home page.

    E se non lo considerate uno scambio link, vi prego, spiegatemi il perchè.

    Comunque condivido che ci siano altri modi di dare importanza ad un sito.


  • Super User

    @micmilk said:

    Condivido che il valore del PR sia un algoritmo strettamente matematico, ma è una funzione di cui link in ingresso e link in uscita sono tra le variabili principali.

    Quello che dici è indubbio (sebbene i link in uscita sono variabili "indirette" nel calcolo del PageRank di una pagina, ma queste sono seghe mentali accademiche che lasciano il tempo che trovano 😄 ) però tu chiedevi lumi sull'attendibilità degli strumenti di Google, ed io dicevo che quegli strumenti non hanno niente a che fare con la misurazione del PageRank reale.

    Quindi: o li ignori, senza farti stupire troppo da quello che mostrano in quanto fuorviante, oppure ti metti a calcolare il PageRank reale, cosa che è fattibile quasi solo "in laboratorio" e difficilmente applicabile al Web reale. E comunque ti assicuro che anche quando è fattibile, è una palla enorme e il gioco non vale la candela. 🙂

    Per quanto invece riguarda lo scambio link, so che è una pratica discutibile, ma sotto le forme più svariate è anche la più comune

    Il punto è quello: nel momento in cui una tecnica diventa comune, il motore ha una ragione per correre ai ripari. Dove per "ripari" non si intende necessariamente "penalizzare", ma anche semplicemente "ignorare".

    Mo', lo scambio link esiste da secoli, e Google è corso ai ripari da altrettanto tempo. Non tutto lo scambio link viene ignorato, ma basta associare questa tecnica ad altre due o tre tecniche di bassa lega (contenuti non unici, keyword stuffing, ecc.) per trasformarsi in un sito di bassa qualità agli occhi del motore di ricerca.


  • User

    Ok Lowlevel. condivido e ti ringrazio. Certo che dover considerare fuorvianti gli strumenti forniti da google ai webmaster, mi è abbastanza difficile. Comunque ne prendo atto.


  • Super User

    @micmilk said:

    Certo che dover considerare fuorvianti gli strumenti forniti da google ai webmaster, mi è abbastanza difficile.

    Comprendo benissimo la difficoltà. Il punto è che un PR 4,99999999999999999 può valere dieci o quindici volte un PR 4 tondo tondo. Però tutti gli strumenti a nostra disposizione continuano ad arrotondare ad un 4 secco.

    Diventa fuorviante nel momento in cui lo vuoi usare come uno strumento preciso, cosa che non è.