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Ultimo Messaggio di GBZ il:
  1. #1
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    description Google

    Da un p di tempo ho sempre lo stesso probema:
    Google mi mette, come description del sito, le varie voci della pagina d'indice...(Home, Raggiungerci, Contatti...ecc)
    Ho creato, come da consigli, i vari tag e meta tag con le parole chiave e la description ma niente...
    Cosa mi consigliate di fare?
    Potrebbe essere una soluzione scrivere una breve descrizione (contente a questo punto anche le parole chiave...)nella pagina d'indice?
    Carlo

  2. #2
    ModSenior L'avatar di bocas
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    Hai inserito correttamente il meta-tag description?

    Google non detto che visualizzi sempre quello nelle serp, dipende anche cosa cerca l'utente
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  3. #3
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    Mah non saprei...
    magari, prova a darmi il codice giusto da inserire x description e keywords; cos controllo...mi sembra strano che mi dia come unica description le voci dell'indice della pagina (questo su Google, ma anche Yahoo e Virgilio...quindi un problema ci deve essere)...
    Inutile aggiungere che quando cerco per una parola chiave inserita nelle keywords, il sito non appare nei risultati...lo trovo solo cercandolo per nome...
    Carlo

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di Girovago
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    Non detto che inserire le keywords nel meta ti faccia automaticamente comparire nelle serp per quelle parole.

    Anzi, Google il meta keywords non lo ritiene tanto importante.

    Ti parlo da semi-profano

  5. #5
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    Ok.
    Ma allora come faccio ad indicizzare il sito per alcune chiavi di ricerca?
    Cosa legge Google???
    Carlo

  6. #6
    Utente Premium L'avatar di Girovago
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    Hai letto qualche guida per il posizionamento?

  7. #7
    User L'avatar di eziocai
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    Il tag keywords fondalmentale cos come per Google per qualsiasi motore di ricerca, difatti il crawler di Google quando si fa i suoi viaggi nel web alla ricerca degli aggiornamenti da caricare ai suoi database, il primo fattore che memorizza oltre ai contenuti di un sito che gi aveva in archivio, sono proprio le keywords. Ora, se al tag description non risulta alcun contenuto, lui memorizza come descrizione quello che trova nel tuo caso proprio il titolo.
    E' quindi probabile che il tuo problema sia proprio la compilazione del tag in oggetto.
    Ti riporto un esempio pratico dei tag che devono essere presenti tra <head> e </head>

    <meta name="title" content=" ">
    <meta name="description" content=" ">
    <meta name="keywords" content=" ">
    <meta name="author" content=" ">
    <meta http-equiv="Reply-to" content=" ">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    <meta name="creation_Date" content=" ">
    <meta name="revisit-after" content=" ">

    al primo, tra le virgolette (quelle dopo content) inserisci il titolo della pagina, non superando i 60 caratteri spazi compresi.
    al secondo, sempre tra le virgolette (quelle dopo content), inserisci il testo descrittivo.. una o pi frasi senza superare i 150 caratteri complessivi.
    al terzo, inserisci max 10 keywords, 10 termini che si rifacciano all'argomento del tuo sito.

    ATTENZIONE... in questi tre tag le parole fondamentali (definiamole quelle si rifanno all'oggetto del tuo sito) devono essere il pi possibile le stesse.

    al quarto, inserisci tra le virgolette (quelle dopo content) il nome o il nick dell'autore
    al quinto, la tua mail
    al sesto, "IT" cambia in base al linguaggio utilizzato nel sito (EN se inglese ad esempio)
    il settimo, non cambiarlo...
    il terzultimo, indica al Crawler di Google di indicizzare l'Home Page e tutte le altre pagina del sito. Se vuoi indicizzare solo l'Home Page, cancella ,FOLLOW dopo INDEX
    il penultimo, tra virgolette (quelle dopo content) inserisci la data di realizzazione del sito, in stile americano, mese/giorno/anno
    all'ultimo tag, tra virgolette (quelle dopo content) inserisci ogni quanti giorni vuoi che il Crawler di Google passi nel tuo sito a verificarne i cambiamenti (es: 7 days, 10 days, 30 days)

    Salvato e caricato il sito nel suo server, vai a questo indirizzo di Google http://www.google.com/addurl/?continue=/addurl ed inserisci l'Url completa del tuo sito. In pochi giorni l'ormai noto Crawler di Google passer a trovarti e prender nota delle variazioni. Porta poi un po di pazienza e vedrai che dopo qualche giorno tutto sar sistemato.
    ATTENZIONE, sarebbe l'ideale che ogni pagina del sito avesse i tag tra <head> ed il relativo </head> compilati in questo modo.

  8. #8
    Esperto L'avatar di Tiago
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    @Eziocai:
    secondo me e molti altri il tag keywords non conta pi niente.

    Una description troppo corta non viene visualizzata nella SERP.
    O almeno stato cos per il mio sito.
    Non capivo perch google visualizzasse la description di tutte le pagine ma non di una. E' bastato allungare la description di quella pagina di qualche parola.
    Per occhio a non farla troppo lunga..

  9. #9
    User L'avatar di eziocai
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    Ciao Tiago, in effetti se ne leggono di ogni in ambito keyword per Google contano o meno.
    Personalmente tutti i siti da me realizzati sono inclusi dei tag di cui ho trattato sopra e sono tutti perfettamente indicizzati secondo le keywords inserite.
    Ho per potuto constatare che laddove il crawler di google non trova il tag keywords, prende il testo dal tag descritption.

    Per quanto riguarda la quantit di caratteri da utilizzare per ogni tag che ho descritto sopra, tali valori sono quelli ufficiali segnalati da un sito certificato da Google ricco di strumenti per testare le caratteristiche SEO di qualsiasi sito.
    Non ho voluto evidenziare il link a tale sito per non incorrere in qualche violazione dell regolamento del forum GT.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da eziocai Visualizza Messaggio
    <meta name="title" content=" ">
    <meta name="description" content=" ">
    <meta name="keywords" content=" ">
    <meta name="author" content=" ">
    <meta http-equiv="Reply-to" content=" ">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    <meta name="creation_Date" content=" ">
    <meta name="revisit-after" content=" ">
    Di questi, secondo me, bastano 2/3, cio questi:
    Citazione Originariamente Scritto da eziocai Visualizza Messaggio
    <meta name="description" content=" ">
    <meta name="keywords" content=" ">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    Il resto fa, sempre secondo me, quasi pi male che bene.

    [ADD] piuttosto non ti scordare di questo:
    <title>Inserisci qui il titolo della pagina</title>

  11. #11
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    Ho controllato ma...in realt avevo scritto giusti tutti i tag...
    potrebbe essere sbagliata l'intestazione di pagina???
    questa:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN""http://http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    altrimenti non saprei cos'altro possa essere...
    Carlo

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Di questi, secondo me, bastano 2/3, cio questi:


    Il resto fa, sempre secondo me, quasi pi male che bene.

    [ADD] piuttosto non ti scordare di questo:
    perch pensi che il "resto" faccia pi male che bene?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Lirica Visualizza Messaggio
    perch pensi che il "resto" faccia pi male che bene?
    Di meta-tag tra quelli standard e quelli proprietari ce ne sono tantissimi....

    Come discorso generale penso che il loro numero va ridotto a quelli necessari, sia per una questione di leggerezza della pagina, sia soprattutto per non appesantire il lavoro dello spider con informazioni che non legge e che vanno ad inserirsi subito prima di tutti i contenuti.

    Tra quelli proposti ce ne sono alcuni ridondanti, ad es. <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">, in quanto questo il comportamento di default dello spider.

    Altri completamente ignorati, come questo <meta name="revisit-after" content=" "> o anche questo <meta http-equiv="content-language" content="IT">

    Infine un meta-tag che non inserirei mai questo <meta http-equiv="Reply-to" content=" ">
    L'unico effetto che pu avere quello di farti ricevere un po di SPAM in pi.

  14. #14
    User L'avatar di eziocai
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    Ciao Stefano, non mi permetto di discutere le tue teorie anzi, appoggio assolutamente l'importanza di non dimenticare il tag <title>Inserisci qui il titolo della pagina</title>, per non discuto nemmeno gli altri tag che utilizzo perch come ti ho segnalato poco pi sopra, sono consigliati proprio da un sito per webmaster nato per fornire strumenti SEO e comunque certificato Google, per questo utlizzo l'insieme di tag (inclusi il <title>Inserisci qui il titolo della pagina</title>) che hai gi evidenziato.
    Per quanto riguarda la questione SPAM grazie al tag <meta http-equiv="Reply-to" content=" "> sinora l'ho utlizzato su 24 siti prodotti mi ha portato solo contatti via email con Directory che non conoscevo.
    Certo il rischio, come fai tu notare c'.. quindi non posso darti torto per ti ripeto, personalmente in quanto consigliato dal sito SEO di cui prima, continuer ad usarlo.

  15. #15
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    scusate se ripeto il mio post...
    ma sapreste dirmi se l'intestazione giusta:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN""http://http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Carlos_55 Visualizza Messaggio
    scusate se ripeto il mio post...
    ma sapreste dirmi se l'intestazione giusta:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN""http://http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    Questo non centra nulla con il tuo problema.


    Google mette come description del tuo sito il contenuto del meta-tag description.
    Quando non lo fa, di solito perch quello che hai inserito all'interno di questo meta-tag non adeguato.
    Prova a cambiarlo.

    Se vuoi consigli pi mirati inserisci qui il contenuto del tuo Description, magari abbinato anche al <title>

  17. #17
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    Ok.
    premetto che si tratta di un file .php che ha il compito di indirizzare l'utente alla home page italiana o inglese, a seconda del linguaggio...
    cmq i tag sono:
    <title>AGRITURISMO "La Luna"</title>
    <meta name="description" content="L'agriturismo, situato nel verde dei Colli Euganei, offre il servizio di B&B a pochi minuti da Arqu Petrarca e Abano Terme">
    <meta name="keywords" content="Agriturismo, B&B, Colli Euganei, Arqu Petrarca, Abano Terme, Este, Monselice, Baone">

  18. #18
    User L'avatar di eziocai
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    Carlos, c' un errore ben evidente se ci fai caso ovvero una ripetizione http://
    utilizza tranquillamente questa stringa...
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

  19. #19
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    eziocai, qual questo sito SEO?

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Carlos_55 Visualizza Messaggio
    cmq i tag sono:
    Per fortuna che ho beccato direttamente il tuo sito ed ho scovato l'errore


    Come puoi vedere le virgolette sono doppie:
    <meta name="description" content=""L'agriturismo offre il servizio di B&B, a pochi minuti da Arqu Petrarca e Abano Terme"" />
    Essendo doppie google capisce che la tua description vuota.


  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da eziocai Visualizza Messaggio
    Carlos, c' un errore ben evidente se ci fai caso ovvero una ripetizione http://
    utilizza tranquillamente questa stringa...
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    Attenzione, non gli stai solo facendo correggere un errore, che hai ragione c', ma gli cambi anche il docs type, facendolo passare da HTML 4.01 a XHTML 1.0

  22. #22
    User L'avatar di eziocai
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    Scusa l'errore Stefano, solo nella risposta successiva ho letto che Carlos ci parla di un sito in PHP ed in HTML 4.01, in ogni caso come intestazione va bene lo stesso per qualsiasi tipo di pagina dinamica anche se per l'HTML 4.01 la pi corretta effettivamente :
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

  23. #23
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    Ok.
    grazie per i consigli.
    ho corretto entrambi gli errori che mi avete segnalato.
    l'intestazione in:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> come mi avete riportato.
    Era quello che impediva a Google di leggermi la description? (l'errore delle doppie virgolette non era sulla pagina index.php, che invece aveva i tag giusti, ma sull'indice della versione italiana...)
    Adesso vedo se nei prossimi giorni cambia qualcosa...
    Un'ultima cosa:
    non ho capito bene se devo mettere i meta tag in tutte le pagine del sito...
    Grazie
    Carlo

  24. #24
    User L'avatar di eziocai
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    Personalmente i tag li metto in tutte le pagine...
    per quanto riguarda l'attendere qualche giorno per vedere le effettive modifiche che hai riportato, beh... ne dovrai portare parecchia di pazienza, non t'aspettare di vedere nelle serp in 4-5 giorni... ben che ti vada ci vorr una settimana...
    in ogni caso a questa pagina http://www.google.com/intl/it/submit_content.html segnala nuovamente il sito, cos dove hai segnalato l'avvenuto caricamento della sitemap...

  25. #25
    Esperto L'avatar di agoago
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiago Visualizza Messaggio
    @Eziocai:
    secondo me e molti altri il tag keywords non conta pi niente.

    Una description troppo corta non viene visualizzata nella SERP.
    O almeno stato cos per il mio sito.
    Non capivo perch google visualizzasse la description di tutte le pagine ma non di una. E' bastato allungare la description di quella pagina di qualche parola.
    Per occhio a non farla troppo lunga..
    Tiago, questa in 10 anni non l'avevo ancora sentita.

    Per fortuna che mi passo tutti i post, perche' non si sa mai quando puo' apparire la dritta giusta.

    Sto controllando le serp di G, e mi sembra che sia proprio come da te affermato.

    Se si conferma e' una cosa mica da poco, bisognerebbe capire se l'algoritmo si basa sul numero delle lettere nel meta description, il numero delle parole o un mix delle 2 cose.

    Se la punteggiatura venga contata o meno in questo calcolo.

    Se vale solo per G o anche per gli altri 2 motori.

    Capire se una volta che il meta corto non viene visualizzato e' pero' tenuto in considerazione... etc etc

    Capito il valore minimo si possono fare dei meta corti che valorizzano al massimo le parole che contengono, senza paura di venire ignorati o penalizzati.

    Domani faccio un primo test, ovviamente grazie.
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  26. #26
    User L'avatar di eziocai
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    Ciao AgoAgo... in effetti come ho gi scritto a Tiago stesso, se ne leggono di ogni genere sulla questione Keywords considerate o meno. Per quanto mi riguarda in tutti i siti che ho realizzato sinora, il tag inerente le keywords continua a fare egregiamente il suo lavoro in tutti i motori di ricerca Google in primis. Ho per potuto testare che qualora il crawler di google non trovi il tag keywords, prende in considerazione il contenuto del tag description. Yahoo invece se non trova keywords cerca del testo contenuto nel pagina del sito e dal tag title.

  27. #27
    Esperto L'avatar di Tiago
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    Citazione Originariamente Scritto da agoago Visualizza Messaggio
    Domani faccio un primo test, ovviamente grazie.

    Aspetto i risultati del test.

  28. #28
    Esperto L'avatar di agoago
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    Prima verifica.

    1) G non mostra nella serp un meta description se identico al titolo.
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  29. #29
    Esperto L'avatar di agoago
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    Segue...

    1) G non mostra nella serp un meta description se identico al titolo.

    2) Msn invece mostra nella serp il meta description anche se identico al titolo.
    3) Sia G che Msn non mostrano in serp testo visualizzato nella pagina tramite javascript
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  30. #30
    Esperto L'avatar di agoago
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    Segue...

    1) G non mostra nella serp un meta description se identico al titolo.
    2) Msn invece mostra nella serp il meta description anche se identico al titolo.
    3) Sia G che Msn non mostrano in serp testo visualizzato nella pagina tramite javascript

    4) Yahoo non mostra nella serp un meta description se identico al titolo.
    5) Anche Yahoo non mostra in serp testo visualizzato nella pagina tramite javascript
    6) Yahoo a differenza di G e M mostra (nel caso appunto il description non sia considerato) il testo del primo e/o del secondo e/o del terzo paragrafo di una pagina, apparentemente in modo del tutto random ( ricordo che stiamo parlando della query site: )
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  31. #31
    L'avatar di Giorgiotave
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    Ciao agoago,

    credo che Google stia migliorando l'algoritmo che tira fuori i dati delle serp per fornire risultati pi rilevanti.

    Guarda qui per il title.

    In questo caso particolare, che ne pensi di questo:

    Google non mosta una description corta perch volendo dare un'informazione pi completa all'utente, ancora non sa come riuscire a completare quella description. Con cosa?

    Perch se dovesse fare 50% dal tag description e 50% dal body, secondo me, magari proprio per l'infrastruttura dei dati a cui stanno attingendo per tirare fuori questi testi, sprecherebbe troppe risorse per controllare i duplicati ma, cosa pi grave, tirerebbe fuori frasi senza senso.

    IMHO ()
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  32. #32
    Esperto L'avatar di agoago
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    Giorgio, concordo in pieno sulle probabili motivazioni logiche alla base di questa scelta di G (e degli altri motori) nel gestire la visualizzazione del meta description nelle serp.

    Il mio sgomento e' dettato invece dal fatto che non me ne ero mai reso conto.

    Dal fatto che se si leggono 100 giude, tutte suggeriscono un meta da 100 a 200 caratteri (per dire), e non ti dicono che se il meta e' corto piu' di un tot di caratteri (o di un tot di parole) ecco che allora quel meta non apparira' in serp.

    Dal fatto che non so ancora (per questo ho lanciato su un primo test) se nel caso la description non sia visualizzata venga pero' considerata al fine delle query.

    Non so per esempio se nel caso di 2 description nella stessa pagina, una corta ed una seconda normale, G scarti entrambi o magari consideri quella normale appetibile, anche se messa dopo quella principale (non si dovrebbe fare, ma nulla vieta provare).

    Non so per esempio se conti solo la grandezza del numero caratteri, o anche una logica, nel senso che se metto nella description: !?d-!?-!?- !?f- !?-__-!?!-!?- !?-!!!?-!?- forse G non la visualizzera', fosse anche lunga 200 caratteri.

    Insomma e' una vita che infilo description in ogni dove, e solo ora scopro che non ne so assolutamente nulla.
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  33. #33
    L'avatar di Giorgiotave
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    Citazione Originariamente Scritto da agoago Visualizza Messaggio
    Il mio sgomento e' dettato invece dal fatto che non me ne ero mai reso conto.

    Dal fatto che se si leggono 100 giude, tutte suggeriscono un meta da 100 a 200 caratteri (per dire), e non ti dicono che se il meta e' corto piu' di un tot di caratteri (o di un tot di parole) ecco che allora quel meta non apparira' in serp.
    Vero!

    Citazione Originariamente Scritto da agoago Visualizza Messaggio
    Insomma e' una vita che infilo description in ogni dove, e solo ora scopro che non ne so assolutamente nulla.
    Chiss ancora quante cose ignoriamo e cosa impareremo domani

    Sono sempre pi curioso.
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Marted (SEO) e Gioved (Social)!

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  34. #34
    Esperto L'avatar di masterx
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    meta description...

    Provo anch'io a partecipare
    Facciamo un passo indietro...
    secondo voi, che metodo usano i motori di ricerca per la lettura 'meccanica' dei testi, in questo caso: dell'html?

    Ultima modifica di masterx; 24-11-07 alle 01:43
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  35. #35
    Esperto L'avatar di agoago
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    Citazione Originariamente Scritto da masterx Visualizza Messaggio
    Provo anch'io a partecipare
    Facciamo un passo indietro...
    secondo voi, che metodo usano i motori di ricerca per la lettura 'meccanica' dei testi, in questo caso: dell'html?

    Masterx cosa intendi per lettura meccanica?

    ---

    Nel frattempo ho rilevato un caso (per una mia pagina) per il quale G ha pubblicato nella sua serp la description anche se identica al title.

    Ho verificato con attenzione, e non vedo alcum motivo che giustifichi questa scelta da parte di G nel agire diversamente dal solito.

    Si tratterebbe di una eccezione, e come tale va considerata.

    uMoR tempo fa mi spiego' che G spesso ama fare delle eccezioni nelle decisioni dei suoi algoritmi, in modo da non rendere mai certo il processo degli stessi.

    -------

    Ho rilevato (alcuni casi) che G oggi presenta delle discrepanze tra serp e valore del pr mostrato dalla sua tb.

    In poche parole prima se la tb mostrava la barra vuota per una url la stessa non appariva in serp.

    Ora invece, una pagina puo' apparire in serp anche se la tb la segna come ignorata, e poi dopo un tot di tempo la tb si aggiorna ed al posto della barra vuota appare la barra bianca.

    Puo' sembrare un' inezia, ma se e' realmente cosi' significherebbe che mentre prima G aggiornava il pr della tb e poi man mano adattava le serp, ora invece G cambia prima i sort e poi con calma mostra i nuovi relativi pr.

    La cosa e' simpatica.

    Un tempo vedevi salire o scendere il pr di una tua pagina e di conseguenza ti attendevi vantaggi o disastri a breve.
    Ora invece guardi le serp e se vedi una tua pagina variare la sua posizione nelle serp ti aspetti un cambio del pr.

    Non so se i casi rilevati siano anche essi un' eccezione, o se sia una situazione momentanea.

    La cosa oltre che simpatica diventa interessante per i puristi in quanto, mostrare sovvertiti cause ed effetti di alcuni processi, puo' assumere valenze che vanno oltre le normali considerazioni.

    ----

    Per chiarire il concetto riporto un caso in cui fui partecipe quasi 20 anni fa.

    Immaginatevi la riunione plenaria di una societa' americana.
    Erano presenti qualche centinaia di venditori, insomma i cosi' detti rappresentanti di quella societa'.

    Quei rappresentanti dovevano vendere il prodotto X.

    L'anno precedente si era svolta la stessa riunione, e per spingere le vendite fu consigliato ai venditori di regalare un bellissimo computer a tutti i loro clienti che promettevano-prospettavano un maggior incremento degli acquisti.

    Torniamo all'ultima riunione, ad ai grafici mostrati dal direttore vendite.

    Il direttore mostro' dei grafici che dimostravano senza ombra di dubbio che tutti i clienti che avevano ricevuto in regalo un pc avevano poi acquistato di piu' nel tempo, e questo ovviamente come chiaro riconoscimento-conseguenza dell'omaggio ricevuto.

    Il direttore pertanto concluse affermando che se ad un cliente viene regalato un pc poi alla lunga quel cliente acquistera' di piu', sentendosi "in colpa".

    Il direttore poi chiese come di rito se qualcuno avesse domande in merito ed io alzai la mano.

    --

    Quando venne il mio turno chiesi pubblicamente:

    Mi scusi, ma voi l'anno scorso ci avevate suggerito di regalare un pc a tutti quei clienti che stavano incrementando il loro fatturato, a tutti quei clienti che ritenevamo degni di essere ricompensati perche' stavano prediligendo la nostra' societa' tra molte.
    Pertanto non e' certo che ogni cliente che riceve un pc poi incrementi il fatturato... perche' viceversa potremmo affermare che chi poteva o voleva incrementare il proprio fatturato venne ricompensato con un pc.
    Pertanto non avrebbe potuto esserci alcun effetto pc -> +fatturato perche' la realta' avrebbe potuto essere: +fatturato -> pc in regalo.

    --

    Mi licenziarono l'anno dopo, con mia immensa fortuna, perche' da venditore dipendente mi trasformai in informatico autonomo.

    Pertanto salgo nelle serp perche' e' salito il mio pr o sale il mio pr se son salito nelle serp?

    Ognuno puo' provare a rispondere a modo suo, al massimo si rischia un licenziamento.

    Al massimo ci si trasforma in informatici, e non perche' si risponde correttamente, ma "perche'" ci si pone la domanda.
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  36. #36
    Utente Premium L'avatar di Girovago
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    Siamo riusciti a scoprire alla fine di quanti caratteri devono essere title e description?

    Minimo X
    Massimo X

  37. #37
    User L'avatar di eziocai
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    Quanti caratteri si possono utilizzare nei tag title e description?

    Di thread dei nostri esperti riguardanti il numero di caratteri utilizzabili nei meta tag title e description ce ne sono diversi, chiaramente essendo due dei fattori determinanti nella seo sono argomenti molto discussi di cui se ne segue molto lo sviluppo.
    1. meta tag title - lunghezza massima tra i 60 e 70 caratteri
    2. meta tag description - non sotto i 150 caratteri, non oltre i 200
    1. Il valore indicato per title, non solo stato pluri-verificato ma oltre tale numero non pi leggibile il testo nell'apposita barra del Browser. Naturalmente non certo questo l'elemento che ha determinato il numero massimo di caratteri utilizzabili.
    2. Sono diverse le teorie discusse, sulla questione del tag description in merito alla sua lunghezza minima perch sembra che sotto un certo valore, Google non ne prenda considerazione.
    I nostri esperti seo, identificano i valori di cui sopra come attendibili e testati.
    Ultima modifica di eziocai; 04-12-07 alle 11:23

  38. #38
    Esperto L'avatar di agoago
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    Ho verificato che per G 43 caratteri sono pochi, per il meta description.

    Poi ho provato a mettere piu' meta description dentro la stessa pagina, ognuno differente dall'altro.

    G mi ha immediatamente levato la pagina dalle sue serp.

    --

    Comunque da qualche settimana, nel servizio webmaster tools di G, vengono segnalate le pagine con meta troppo corto.

    Non si fa in tempo a partire con un test che G te lo vanifica...
    Non difendo le mie idee, potrebbero essere sbagliate.

  39. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da agoago Visualizza Messaggio
    Comunque da qualche settimana, nel servizio webmaster tools di G, vengono segnalate le pagine con meta troppo corto.

    Non si fa in tempo a partire con un test che G te lo vanifica...
    Ci tengono d'occhio

  40. #40
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    ma il meta-tag description dove va inserito?

  41. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da Collera Visualizza Messaggio
    ma il meta-tag description dove va inserito?
    Tra i tag <head> e </head>

  42. #42
    Esperto L'avatar di Everfluxx
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    Citazione Originariamente Scritto da eziocai Visualizza Messaggio
    Il tag keywords fondalmentale cos come per Google per qualsiasi motore di ricerca, difatti il crawler di Google quando si fa i suoi viaggi nel web alla ricerca degli aggiornamenti da caricare ai suoi database, il primo fattore che memorizza oltre ai contenuti di un sito che gi aveva in archivio, sono proprio le keywords. Ora, se al tag description non risulta alcun contenuto, lui memorizza come descrizione quello che trova nel tuo caso proprio il titolo.
    E' quindi probabile che il tuo problema sia proprio la compilazione del tag in oggetto.
    Ti riporto un esempio pratico dei tag che devono essere presenti tra <head> e </head>

    <meta name="title" content=" ">
    <meta name="description" content=" ">
    <meta name="keywords" content=" ">
    <meta name="author" content=" ">
    <meta http-equiv="Reply-to" content=" ">
    <meta http-equiv="content-language" content="IT">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    <meta name="creation_Date" content=" ">
    <meta name="revisit-after" content=" ">

    al primo, tra le virgolette (quelle dopo content) inserisci il titolo della pagina, non superando i 60 caratteri spazi compresi.
    al secondo, sempre tra le virgolette (quelle dopo content), inserisci il testo descrittivo.. una o pi frasi senza superare i 150 caratteri complessivi.
    al terzo, inserisci max 10 keywords, 10 termini che si rifacciano all'argomento del tuo sito.

    ATTENZIONE... in questi tre tag le parole fondamentali (definiamole quelle si rifanno all'oggetto del tuo sito) devono essere il pi possibile le stesse.

    al quarto, inserisci tra le virgolette (quelle dopo content) il nome o il nick dell'autore
    al quinto, la tua mail
    al sesto, "IT" cambia in base al linguaggio utilizzato nel sito (EN se inglese ad esempio)
    il settimo, non cambiarlo...
    il terzultimo, indica al Crawler di Google di indicizzare l'Home Page e tutte le altre pagina del sito. Se vuoi indicizzare solo l'Home Page, cancella ,FOLLOW dopo INDEX
    il penultimo, tra virgolette (quelle dopo content) inserisci la data di realizzazione del sito, in stile americano, mese/giorno/anno
    all'ultimo tag, tra virgolette (quelle dopo content) inserisci ogni quanti giorni vuoi che il Crawler di Google passi nel tuo sito a verificarne i cambiamenti (es: 7 days, 10 days, 30 days)
    eziocai, ti consiglio la lettura di questo post sul blog di Google Webmaster Central:
    Answering more popular picks: meta tags and web search

    @Agoago/Giorgiotave, a proposito del testo visualizzato come snippet: in alcuni casi, Google pu visualizzare il contenuto della meta description + uno stralcio del testo on-page (se rilevante per la query); come lunghezza massima dello snippet visualizzato da Google, a me risultano 160 caratteri circa.

  43. #43
    User L'avatar di eziocai
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    Ciao Everfluxx, come potrei darti torto.!!
    hai preso un mio post di oltre due mesi fa ma inutile girarci intorno o cercare scuse, hai assolutamente ragione nel sottointendere che di tutti quei meta tags, in realt ne sono ben pi che sufficienti 3/4.
    Ho poprio avuto modo di leggere il documento di Google che mi hai segnalato giusto un paio di giorni fa (ti ringrazio comunque) ma quella solo la conferma ufficiale di ci che altri nostri colleghi gi mi avevano segnalato con enorme professionalit, ovvero che quelli indispensabili sono 3/4 e non la sfilza che mi ero permesso di evidenziare. Difatti se dai un'occhiata al seguiito del mio vecchio post che hai quotato, ci trovi proprio le segnalazioni dei colleghi appena menzionati i quali evidenziano il carattere obsoleto di alcuni dei meta che avevo segnalato.
    Ammetto umilmente il mio errore.. grazie alla condivisione delle idee, scopo per il quale siamo tutti noi parte della Famiglia GT che miglioriamo le nostre conoscenze e accresciamo il nostro "sapere".. :1041:
    e di questo ringrazio tutti infinitamente, naturalmente te incluso...
    Ezio
    Ultima modifica di eziocai; 28-12-07 alle 11:02

  44. #44
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    Ciao eziocai, meglio una risposta in pi che una in meno: certe leggende SEO, come quella del meta tag "revisit-after", sono dure da sfatare.

    Aggiungo che, se parliamo di posizionamento, i meta tag keywords e description hanno valenza praticamente* nulla: essendo tra gli elementi pi spammabili (e, storicamente, pi abusati), i motori di ricerca li tengono oggi in scarsissima considerazione ai fini del ranking.

    N.B.: comunque buona pratica compilare la meta description (il cui contenuto pu essere visualizzato come snippet sulle SERP), e farlo nel modo corretto. Qui alcuni consigli sempre validi: http://www.motoricerca.info/meta-tag.phtml


    * Nel caso di Google, togli pure il "praticamente".

  45. #45
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    Un altro paio di precisazioni che ritengo piuttosto importanti:

    Citazione Originariamente Scritto da eziocai Visualizza Messaggio
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; iso-8859-1">
    <meta name="ROBOTS" content="INDEX,FOLLOW">
    [...]
    il settimo, non cambiarlo...
    il terzultimo, indica al Crawler di Google di indicizzare l'Home Page e tutte le altre pagina del sito. Se vuoi indicizzare solo l'Home Page, cancella ,FOLLOW dopo INDEX
    Il meta tag che specifica il Content-Type deve avere un contenuto coerente con la codifica di carattere utilizzata dalla pagina del sito e restituita nelle intestazioni di risposta del server.
    Esempio:

    Content-Type: text/html; charset=UTF-8

    In questo caso, bisogner usare:

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8">

    Il meta tag ROBOTS uno standard per l'esclusione dei robot, usato per indicare ai crawler dei motori di ricerca quali pagine non indicizzare e quali link non seguire. Le direttive "INDEX" e "FOLLOW" del meta tag ROBOTS sono implicite. Questo significa che specificare "INDEX,FOLLOW" (o anche solo una delle due) in tutto e per tutto equivalente a non specificare nulla (e perci assolutamente inutile): il comportamento di default di un crawler, in assenza di indicazioni contrarie da parte del webmaster, infatti quello di indicizzare tutte le pagine e seguire tutti i link. Per indicare agli spider di non seguire i link presenti su una determinata pagina non basta omettere "FOLLOW"; bisogna usare esplicitamente "NOFOLLOW":

    <meta name="ROBOTS" content="NOFOLLOW">

    "INDEX" implicito, e perci si pu tranquillamente omettere.
    Ultima modifica di Everfluxx; 29-12-07 alle 16:00

  46. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da Everfluxx Visualizza Messaggio
    @Agoago/Giorgiotave, a proposito del testo visualizzato come snippet: in alcuni casi, Google pu visualizzare il contenuto della meta description + uno stralcio del testo on-page (se rilevante per la query); come lunghezza massima dello snippet visualizzato da Google, a me risultano 160 caratteri circa.
    Avevo visto qualche caso del genere (ti ringrazio per aver riportato e messo in evidenza questo aspetto, molto probabilmente lo avrei dimenticato e molti utenti del Forum lo avrebbero ignorato), quando mostra come snippet "il contenuto della meta description + uno stralcio del testo on-page (se rilevante per la query)" di solito, mi sono trovato davanti pagine con un Meta Description corto.

    Ti faccio due domande relative alla visualizzazione della description + testo on-page nello snippet:

    - hai mai analizzato casi dove il Meta Description era lungo e lui lo tagliava lo stesso mixandolo con il testo on-page?
    - hai mai analizzato casi dove quel comportamento pareva dovesse essere ovvio ed invece non lo stato. Mi spiego meglio: hai trovato uno snippet cortissimo e in quella pagina, nel testo on-page c'era del contenuto rilevante ma Google non lo mostrava nello snippet.

    Mi rendo conto delle difficolt nello spiegare queste situazioni via Forum, spero presto di poter offrire anche strumenti migliori

    Ultima modifica di Giorgiotave; 30-12-07 alle 06:16
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  47. #47
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    Ho visto uno snippet dove c'era anche il testo dell'ALT di un'immagine.
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  48. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    quando mostra come snippet "il contenuto della meta description + uno stralcio del testo on-page (se rilevante per la query)" di solito, mi sono trovato davanti pagine con un Meta Description corto.
    S, confermo. Proprio in questo momento ho sotto gli occhi un risultato con uno snippet cos composto:

    [meta description intera, lunghezza 35 caratteri] ... [stralcio di testo on-page, lunghezza 104 caratteri] ...

    La query una query composta del tipo [site:example.com termine1 termine2]. La meta description contiene entrambi i termini (evidenziati in grassetto); lo stralcio di testo visualizzato nello snippet contiene solo termine2, nonostante nel body ci siano occorrenze prominenti anche di termine1.

    - hai mai analizzato casi dove il Meta Description era lungo e lui lo tagliava lo stesso mixandolo con il testo on-page?
    Non ho una casistica a questo riguardo, tuttavia mi capitato varie volte di vedere meta description troncate in corrispondenza del primo punto (.): per questo tendo a privilegiare altri segni d'interpunzione (due punti, punto e virgola...) all'interno delle meta description.

    - hai mai analizzato casi dove quel comportamento pareva dovesse essere ovvio ed invece non lo stato. Mi spiego meglio: hai trovato uno snippet cortissimo e in quella pagina, nel testo on-page c'era del contenuto rilevante ma Google non lo mostrava nello snippet.
    No, non ho mai fatto un'analisi specifica. "A naso" direi che la lunghezza limitata della meta description una condizione necessaria ma non sufficiente per la visualizzazione dello snippet misto. Ovviamente molto dipende dalla query. Bisognerebbe fare dei test, contando i caratteri.

    Ho visto uno snippet dove c'era anche il testo dell'ALT di un'immagine.
    Questo normale: il contenuto dell'attributo ALT delle immagini (linkate o no) indicizzato da Google come testo, e infatti si vede anche nella versione solo-testo della copia cache.
    Ultima modifica di Everfluxx; 30-12-07 alle 16:31

  49. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Solo per conoscenza
    Ho visto uno snippet dove c'era anche il testo dell'ALT di un'immagine.

    E di snippet presi pari pari da DMOZ, ne avete mai visiti ?

    Io s e sono impazzito prima di capire da dove arrivasse lo snippet della home di un sito da me gestito

    All'inizio l'ho trovato su comuni italiani o aziende on line (non ricordo), ma la trovavo troppo strana come cosa... Poi grazie all'indirizzamento di un esperto, l'ho capito... Ora devo segnalare di non prendere lo snippet da DMOZ (o cambiare quello di DMOZ, ma la vedo dura)...
    Ultima modifica di fdaguanno; 31-12-07 alle 00:14 Motivo: mancava la parte finale + ortografia

  50. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da fdaguanno Visualizza Messaggio
    E di snippet presi pari pari da DMOZ, ne avete mai visiti ?

    Io s e sono impazzito prima di capire da dove arrivasse lo snippet della home di un sito da me gestito da me...
    Anche io sono impazzito come te, una volta...perch nelle serp, avevo una description che usavo 5 anni prima, poi il buon paocavo mi ha fatto notare in questa discussione
    Alessandro Politan|Article Marketing [/B]|Realizzazione Siti Web

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