• User Attivo

    Cambio Title; Correlazione Cache e Posizionamento

    Salve a Tutti, sono nuovo di qui. Complimenti sinceri.
    Ho da poco modificato il modo in cui "mambo" formava i Title delle mie pagine; prima della modifica, se andavo su una pagina interna, Mambo ACCODAVA il title della pagina specifica a quello generale del sito; non mi piaceva per ovvi motivi (versione 4.5.2 di mambo) e grazie anche a questo forum sono riuscito ad invertire l'ordine. Prima il title specifico della pagina poi quello del sito (gli ultimi mambo fanno già cosi); prima della modifica era "Title sito"-"Title pagina interna", dopo la modifica è "Title pagina interna"-"Title Sito".

    Adesso monitorizzo la situazione sperando in un miglioramento del ranking, ma sembra che al momento non cambi assolutamente nulla. Siccome sono ormai passati una decina di giorni, e la copia cache di google non ha ancora le nuove pagine col titolo "nuovo" mi chiedo:

    • google deve mettere di nuovo in cache le nuove pagine per ridefinire il ranking, o le due cose non sono correlate? Cioè la pagina in cache magari è del 1 maggio ma il rankink è del 12 maggio cioè attuale; questo mi porterebbe a dovere aspettare moltissimo per valutare i cambiamenti di ranking.
    • ***cambiare come spiegato, cioè all'incirca un'inversione dell'ultima parte del title con la prima, porta google ad azzerare la pagina e a riconsiderarla di nuovo (cioe ranking e PR), ed eventualmente che tempi potrebbero volerci.***La preoccupazione per me è di perdere ranking magari perchè GG non apprezza in generale i cambi di titolo (magari li deve come tecniche "spam"), anche se penso che solo continui cambi di titolo potrebbero delinearsi come "illeciti".
      Addirittura pensavo potesse essere utile non visualizzare nelle pagine interne, la seconda parte del title che si riferisce al nome sito; infatti adesso, come prima, anche se l'ordine è corretto, il titolo della pagina interna è forse troppo lungo perche il title del sito è già 14 parole che unito a 3 o 4 parole del titolo specifico di pagina diventano un Title lungo come un libro :). Io immagino che cosi la parte specifica si diluisca.
      Scusate la logorrea ma essendo più o meno un profano temo di spiegarmi male.
      Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

  • Community Manager

    Ciao Luca e Benvenuto nel Forum GT.

    Per strutture grosse e siti giovani 10 giorni sono pochi e molte volte c'è una rivalutazione globale del sito.

    Non penso però che in questo caso tu possa subire una penalizzazione 😉

    La relazione tra la cache e le SERP potrebbe confonderci. Dimentichiamoci della cache.

    Lui ricalcola il tuo valore quando inserisce nuovi dati per la tua pagina nel suo database. Non è detto che poi li mostri nella cache immediatamente.


  • User Attivo

    Salve Giorgio é un piacere conoscerti.
    Grazie per la risposta da adesso niente più dirette correlazioni tra risultati in serp e cache.
    Volevo anche chiedere cosa ne pensavi ha proposito della ipotetica diluizione del Title di una pagina interna, quando a quest'ultimo si accoda il titolo del sito; cioè io credo che su una pagina interna sia meglio una situazione del tipo 1 rispetto al tipo 2.

    • "Title Pagine in cui mi trovo"
    • "Title Pagine in cui mi trovo"-"Title del sito"Ora immagino che ci possano essere varie fattispecie; per esempio se la home page è grandemente attinente anche alla pagina interna magari al limite può essere anche vantaggioso. Ma in linea di massima mi aspetto che per posizionare bene una pagina per certe query, essere specifici sia un vantaggio (di sicuro per esempio nella serp l'evidenziazione in grassetto si sa che aumenta i click degli utenti).
      Questa è la mia supposizione; ti sarei grato di una risposta "elementare" perchè purtroppo sono allle prime armi (spero però di migliorare :1:
      Grazie e complimenti (mi ripeto) per questo "mostruso" (per qualità e dimensioni) forum.

    A Presto


  • User Attivo

    Ti chiedo scusa ma la stessa domanda sulla "diluizione" del messaggio di due minuti fa, era rivolta anche al description ( per le keywords credo da quello che leggo che queste siano irrilevanti, ma dimmi tu).

    Grazie e buon lavoro.:ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Luca,

    il piacere è sopratutto mio.

    Non ti preoccupare per le domande e vai avanti così, studia 😉

    Mi raccomando non perderti i thread in rilievo in questa sezione.

    Veniamo alle tue domande:

    Meta Keywords: ignorato da molti, volessi usarle, inserisci 3-5 chiavi che però siano presenti poi nel TITLE o nel Body.

    Meta Description: ignorato a fini SEO da alcuni motori ma utilissimo per far uscire un'ottima descrizione nelle SERP

    Nome del sito nel Title: si inserisce sempre alla fine e porta a due effetti importanti (ce ne sono altri, ma questi sono i più importanti):

    • Facciamo Brand nelle SERP. Se il nostro Brand è conosciuto, allora gli utenti si fidano del nostro Brand e quindi potrebbero cliccare sul nostro risultato perchè affidabile. Se è sconosciuto e siamo sempre presenti nei risultati di ricerca, gli utenti lo notano, ed il nostro brand cresce.
    • Diminuiamo la forza delle altre parole chiavi presenti nel Title. Quindi dovremmo spingere di più sulle pagine facendo crescere la link popularity 😉:ciauz:

  • User Attivo

    Caro Giorgio ti ringrazio per le tue preziose risposte. Deduco che il description sia più rilevante per rendere appettibile la serp per agli utenti (trovano una descrizione correlata a ciò che cercano) che ai fini del posizionamento puro; delle keywords meglio non interessarsi proprio.
    Per il title in effetti con mambo 4.5.2 la situazione è un po complessa. Infatti in home page i problemi sono molti:

    • le prime parole del title dell' home page, mambo le prende dalla prima voce del modulo mainmenu, pure se non lo pubblico; e non può essere cancellato perche modulo essenziale.
    • inoltre accoda il title della configurazione globale (nome sito) solo dopo la prima voce di menu.Per cui uno è costretto a scrivere nella prima voce di menu un qualcosa coerente col resto del titolo; il risultato è che la prima voce di menu porta in home page ma non puoi scrivere home page con ovvi problemi di usabilità; tranne che accetti di averla nel title, il che da quello che tu mi dici naturalmente è da evitare; mi sembra "negativissimo" un sito il cui title inizi per "home page". Conosci soluzioni per questa strana cosa.
      Giorgio, Spero di non stare andando fuori topic; se si fammi sapere posterò altrove.
      A presto :ciauz: