• User Attivo

    Il meta tag description sostituisce in parte il contenuto della pagina?

    Salve a tutti, mi trovo spesso a dover spingere siti con pochissimi contenuti, siti di moda dove vi sono molte foto e pochi testi che descrivono il prodotto.
    Ora mi trovo a dover spingere un e-commerce dove le schede prodotto sono veramente povere di contenuto. Ho aggiunto la possibilità di inserire il title, il meta tag description e keywords per ogni prodotto.
    Ora mi chiedo: quello che scrivo all'interno del tag meta description, può in qualche modo sostituire il vero contenuto della pagina che come detto è veramente scarso? In pratica inserisco la descrizione del prodotto nel meta tag non potendolo mostrare nella scheda prodotto.

    Il sito in questione è: www . fabiboutique . it

    Grazie a tutti!


  • Community Manager

    Ciao Dropseo,

    per quanto riguarda i contenuti, no, non può sostituirli.

    Per quanto riguarda la visualizzazione di testo nelle SERP, si, può sostituirli 🙂


  • User Attivo

    Capisco. Quanto è difficile spingere siti con pochi contenuti. Sto vedendo che devo lavorare il 50-60% in più sui siti con pochi contenuti.
    Il problema sta nel fatto che spesso i clienti non mi forniscono testi adeguati e quindi sta a me crearli, ma andando a toccare l'ambito "promozionale" mi trovo in difficoltà. Ho paura che quei testi da me inseriti non vadano bene a livello "pubblicitario". Non so se mi sono spiegato. 😞


  • Super User

    ciao dropseo,
    io riscontro il tuo stesso problema e, come noi, credo un po' tutti vista la fame di contenuti da parte di Google.

    A mio modesto avvisto, il punto di partenza è estraneo al sito. Ossia, inizia a definire con il tuo cliente dei punti fermi che ti consentano di definire dei ragionevoli margini di manovra.

    Contenuto non vuol dire perdita di tempo per e-commerce o siti di moda. Tutto sta nel realizzare contenuti affini al prodotto da spingere ed al navigatore interessato al prodotto stesso. In tal senso, ti consiglio di approfondire tutto quello che ruota attorno alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

    Infine, considera i percorsi di navigazione del sito da promuovere ed utilizza una mappa html come punto di partenza per entry page. Ognuna di esse sarà dedicata esclusivamente ad ogni keyword da spingere.

    Occhio! Sto parlando di **entry **page! Non far bloccare il navigatore a livello dell'entry. L'obiettivo di un seo non è semplicemente posizionare un sito ma utilizzare il posizionamento a fini commerciali e non.

    Danilo.