• User Attivo

    struttura link ideale

    Ciao a tutti, studiando la guida postata da Giorgio mi sono messo a fare degli esperimenti e per quello che riguarda i link interni mi sono venuti dei dubbi? Non sono sicuro in quelle che potrebbero essere le migliori strutture in termini di posizionamento e chiarezza per l'utente? ho voluto postarle per farle vedere a voi esperti sperando possiate suggerirmi quale, secondo voi, può essere la più chiara. Vi ringrazio anticipatamente?.

    PS: premetto,che come riportato nella guida, ho simulato l?idea di un sito che tratta di più argomenti creando directory differenti che con dei contenuti coerenti alla directory stessa rafforzino l?argomento e quello preso ad esempio sono i siti (con i gatti non mi veniva?)

    Tipi di struttura pensati dal suggerimento della guida

    1------------------------------------------------------------------------------

    www.schiappa.it / realizzazione-siti-internet / personalizzati.htm

    -----------------------------------------------------/ vetrina.htm

    -----------------------------------------------------/ portali.htm

    -----------------------------------------------------/ e-commerce-per-negozio-online.htm

    -----------------------------------------------------/ processi-di-creazione.htm

    ---------------------/ restyling-siti-internet / aggiornamento-ristrutturazione.htm

    ---------------------/ promozione-siti / posizionamento-motori-di-ricerca.htm

    2-------------------------------------------------------------------------------

    www.schiappa.it / siti-internet / realizzazione / index.htm

    ------------------------------------------------------/ portali.htm

    ------------------------------------------------------/ vetrina.htm

    ------------------------------------------------------/ e-commerce-negozio-online.htm

    ------------------------------------------------------/ aggiornabili.htm

    ------------------------------------------------------/ modelli-predefiniti.htm

    ----------------------------------/ restyling / aggiornamento-ristrutturazione.htm

    ----------------------------------/ promozione / posizionamento-motori-di-ricerca.htm

    3-------------------------------------------------------------------------------

    www.schiappa.it / siti-internet / realizzazione / index.htm

    ------------------------------------------------------/ siti-portale.htm

    ------------------------------------------------------/ siti-vetrina.htm

    ------------------------------------------------------/ siti-e-commerce-negozio-online.htm

    ------------------------------------------------------/ siti-aggiornabili.htm

    ------------------------------------------------------/ modelli-predefiniti.htm

    -----------------------------------/ restyling / aggiornamento-ristrutturazione.htm

    ----------------------------------/ promozione / posizionamento-motori-di-ricerca.htm


  • User Attivo

    ... Credo di aver postato un topic troppo idiota ... 😮
    Se così fosse scusatemi del resto sono nuovo e profano della materia ma ho moltà volontà di imparare per questo quando leggo le guide e se mi vengono i dubbi, li posto... pensavo che la struttura dei collegamenti potesse avere importanza nel posizionamento visto che le guide la citano ma fanno esempi molto generici ma a quanto vedo forse non è cosi preponderante forse quello che conta veramente e solo avere un pr 5 e dei contenuti validi... quindi anziche lambiccarmi il cervello :mmm: passo oltre...

    A presto :ciauz:


  • Super User

    no, Schiappa (:D bel nick che ti sei scelto) non era assolutamente una domada idiota, è solo che le tre strutture mi sembrano ottime entram..tre :D, e non me la sento di dire qual è meglio. Forse ho una leggerissima preferenza per la prima, per quella "realizzazione siti internet" che è meno generica di "realizzazione", ma non farà la differenza 😉
    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Ciao Schiappa, vai per la seconda... :vai:


  • User Attivo

    Scusate l'intrusione, ma quanto influisce la struttura nel posizionamento?

    E' molto importante oppure anche nomi casuali possono andare bene? :mmm:


  • Super User

    @Gianbi said:

    Scusate l'intrusione, ma quanto influisce la struttura nel posizionamento?

    Può aiutare nella tematizzazione e nella spalmatura del PR.

    @Gianbi said:

    E' molto importante oppure anche nomi casuali possono andare bene? :mmm:

    Ha la sua dignità. Ti consiglio, per tanti motivi (anche legati al gusto ed all'ordine) di usare nomi appropriati (vedere mia prima risposta)


  • Super User

    @Serp said:

    ...e nella spalmatura del PR.
    Vero. Ma da precisare.
    La distribuzione del PR in un sito non dipende dalla struttura di pagine e directory bensì dalla struttura dei link, che non necessariamente segue l'ordine gerarchico delle directory

    Esempio, il tuo contenuto di 'punta', quello cui convergono tutti i link del tuo sito potrebbe trovarsi anche in tuosito.com/dir1/dir2/dir3/index.html e avere un Pr superiore a quello dell'home page stessa.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Naturalmente va bene la prima se ci metti una pagina index, non mi ero accorto che non c'era 😉

    La struttura è molto importante, PR a parte, anche di per se, per la tematizzazione di sezione e sito 🙂


  • User Attivo

    Grazie ragazzi per le risposte mi avete chiarito di molto le idee, infatti quello che volevo intendere era rafforzare la tematizzazione come dice serp e pensavo anche io alla prima e alla seconda soluzione (ovviamente tutte le possibilità comprendono l'index) e per il pr quello che dice stuart l'ho notato in molti siti...

    Grazie ancora per la vostra disponibilità alla prox :ciauz:

    PS: Quando arriverò ad un risultato soddisfacente mi cambiero il nik magari me lo suggerite voi per ora ritengo di aver fatto una scelta attinente alla situazione 😄