• Super User

    l'importanza della struttura(4 punti da Vermut)

    Salve mattacchioni :D!
    Volevo chidere la vostra opinione sulla struttura di un sito, fattore a cui Vermut ha attribuito un bel 4. Come è da intendersi quel voto? Conta solo l'organizzazione logica o fisica delle pagine? Mi spiego meglio:
    io posso tenere tutte le pagine del mio sito nella root:
    miosito/pag1
    miosito/pag2
    miosito/pag3
    miosito/pag4
    miosito/pag5
    miosito/pag6
    anche se si linkeranno in maniera opportuna tra di loro

    oppure posso costruire una struttura di cartelle che grosso modo è uno specchio del linkaggio tra le pagine
    miosito/cucina/pag1
    miosito/cucina/pag2
    miosito/cucina/pag3

    miosito/guerra/pag4
    miosito/guerra/pag5
    ?
    Che mi dite?


  • User Attivo

    Ciao Micky secondo me "la seconda che hai detto"...

    miosito/cucina/pag1
    miosito/cucina/pag2
    miosito/cucina/pag3

    miosito/guerra/pag4
    miosito/guerra/pag5

    dividendo gli argomenti in catelle potresti dare la possibilità alla pagina di essere trovata anche tramite una ricerca espansa del motore... ho letto da qualche parte che specialmente google (al quale darei un calcio nelle palle 😮 visto che sono giorni che non aggiorna e non posso fare i miei esperimenti... :arrabbiato: ) gli piacciono argomenti suddivisi in cartelle dove ognugna conterrà un index che poi è quello che è stato discusso in un topic mio... miosito/guerra/vietnam.htm = vietnam o guerra in vietnam

    Prendi le mie informazioni cosi in senso generico perchè sto ancora studiando!!!


  • User Attivo

    Sicuramente la suddivisione in cartelle tematiche ha la sua importanza, ma secondo me quel 4 è inteso come struttura "logica" del sito ovvero i vari link contenuti nelle pagine, i link di ritorno all'home ecc...

    Sentiamo cosa ne pensano i più esperti.


  • User Attivo

    @Gianbi said:

    Sicuramente la suddivisione in cartelle tematiche ha la sua importanza, ma secondo me quel 4 è inteso come struttura "logica" del sito ovvero i vari link contenuti nelle pagine, i link di ritorno all'home ecc...

    Sentiamo cosa ne pensano i più esperti.

    Posso dire da esperienze fatte, che è molto importante la struttura intesa anche come ordine di visualizzazione dei testi e degli elementi all'interno della nostra pagina tipo.

    Personalmente ho visto bei risultati sfruttando delle pagine costituite da template a tre colonne con top superiore e footer alla base.

    Facendo percorrere alllo spider nell'ordine Top>colonna centrale>colonna destra>colonna sinistra>footer.

    Per prima cosa con questo ordine si può sfruttare bene il vecchio ma ancora valido concetto di "first sentence" presentando subito al motore il topic principale della pagina nei primi 200 caratteri.

    Per una questione logica a sinistra abbiamo di solito il menu generale, per questo io faccio visualizzare il top in alto che contiene una immagine o logo, con ottimizzati nomefile+alt, poi la colonna centrale con ottimizzati h1+paragrafo, h2 + paragrafo, h3 + paragrafo e cosi via, per poi passare alla colonna dx che normalmente ha dei link a sezioni + attinenti alla pagina e non un menu condiviso generale al sito, per poi passare alla colonna sx e in seguito al footer che contiene le informazioni di base del sito, da rivalutare come presenza perchè GG sembra attribuire a questi dati, una valenza di "maggior serietà" del sito, andando a verificare se esistono partita iva, recapiti telefonici, email ecc, insomma i parametri che contraddistinguono un sito reale da pagine welcome almeno fino ad ora più tirate via.

    Personalmente a volte presento al motore il menu principale di navigazione (home - chi siamo - contatti ecc) per ultimo, proprio per sfruttare bene il first sentence.

    Fate vedere al motore una bella sincronia tra:
    Title > description > Primi 200 caratteri del body > e già è un buon inizio.

    :ciauz:


  • Super User

    Infatti, è proprio un bel post!

    Un appunto:
    @MarcoTuscany said:

    Per prima cosa con questo ordine si può sfruttare bene il vecchio ma ancora valido concetto di "first sentence" presentando subito al motore il topic principale della pagina nei primi 200 caratteri

    Sei sicuro che in una struttura a tre colonne il motore, vede prima il testo?
    Io uso questo tool http://www.1-hit.com/all-in-one/tool.search-engine-viewer.htm, per vedere cosa legge lo spider, e mi sa che in quella configurazione leggerebbe prima il menu di sinistra, anche se credo che i motori abbiano algoritmi tostissimi per capire cosa vede l'utente **in realtà **
    Vermut stesso ci ha dato dei link per l'usabilità, penso far riferimento a questi risolverebbe molti problemi, oppure semplicemente emulare il sito di Low 😄


  • Super User

    Io valuterei caso per caso, distinguendo tra siti regolari e siti irregolari. Chiamo regolari quei siti che si attengono agli standard dettati dalle buone norme della usabilità e che espongono un layout generale poco variante tra la totalità delle sue pagine. Chiamo (banalmente) irregolare ogni sito che non è regolare.

    Se il sito che voglio studiare presenta una cattiva regolarità nella disposizione degli elementi grafici e funzionali (Es: menu di navigazione principale), avrei sostenuto la vostra tesi. Ma Google ha affinato in maniera significativa le sue capacità di analisi, e sa come separare i contenuti ricorrenti da quelli caratteristici.

    Per questo, la strategia del "first sentence" può essere implementata in maniera meno cruenta rispetto alle condivise norme della usabilità. Si può tranquillamente (che si tratti di grafica basata sui Css o sulle tabelle) posizionare ogni componente funzionale fondamentale (l'intestazione, il menu principale a sx, i contenuti caratteristici del documento, ed il footer). Si può addirittura ideare una grafica astrusa, purché rimanga conservata nella maggior parte delle pagine. Contro ogni regola del buon senso si potrà procedere così ad inserire centinaia di linee di codice JavaScript, fogli stile iper dettagliati, commenti a non finire, usare design basati sull'innesto di decine di tabelle... ma purché lo schema sia ricorrente nel sito.

    Il Garbage è cestinato. Tutti gli elementi ricorrenti nel design standard del sito, vengono "eliminati", cioè vengono con un certo grado di approssimazione, tenuti fuori considerazione nella analisi del contenuto caratteristico.

    Uno dei vantaggi offerti da questa capacità di Google, è quello di poter far ricorso a layout complessi (e sconclusionati nel codice) che al contrario di quelli minimali (e puliti nel codice), espongono meno probabilità all'occhio di qualcuno che si sia usata quella malizia che molti chiamano iper ottimizzazione.


  • User Attivo

    @Serp said:

    Per questo, la strategia del "first sentence" può essere implementata in maniera meno cruenta rispetto alle condivise norme della usabilità. Si può tranquillamente (che si tratti di grafica basata sui Css o sulle tabelle) posizionare ogni componente funzionale fondamentale (l'intestazione, il menu principale a sx, i contenuti caratteristici del documento, ed il footer). Si può addirittura ideare una grafica astrusa, purché rimanga conservata nella maggior parte delle pagine. Contro ogni regola del buon senso si potrà procedere così ad inserire centinaia di linee di codice JavaScript, fogli stile iper dettagliati, commenti a non finire, usare design basati sull'innesto di decine di tabelle... ma purché lo schema sia ricorrente nel sito.
    .

    Infatti questo sto dicendo io e Serp mi pare stia confermando che pur usando una impostazione di pagina anche complessa, con l'aiuto dei <div> si possa presentare i contenuti in un certo ordine e non c'è nulla di male se questo viene fatto senza particolari fini.

    Il Garbage è cestinato. Tutti gli elementi ricorrenti nel design standard del sito, vengono "eliminati", cioè vengono con un certo grado di approssimazione, tenuti fuori considerazione nella analisi del contenuto caratteristico.

    Certo, credo che qui tu voglia dire che Google sa ormai quali sono in pagina gli elementi " di servizio" che vanno trascurati e invece quelli " di contenuto" che sono considerati ai fini del merito.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @micky said:

    Sei sicuro che in una struttura a tre colonne il motore, vede prima il testo?
    Io uso questo tool http://www.1-hit.com/all-in-one/tool.search-engine-viewer.htm, per vedere cosa legge lo spider, e mi sa che in quella configurazione leggerebbe prima il menu di sinistra, anche se credo che i motori abbiano algoritmi tostissimi per capire cosa vede l'utente **in realtà

    Certo che se ti interessa questo discorso devi controllare con uno spider simulator che ti fa vedere come vengono visualizzati i contenuti, io non è che sono solo sicuro, l'ordine di visualizzazione lo decidi te coi div, poi farlo in modo soft o disennato dipende solo da te.


  • Super User

    @MarcoTuscany said:

    Certo, credo che qui tu voglia dire che Google sa ormai quali sono in pagina gli elementi " di servizio" che vanno trascurati e invece quelli " di contenuto" che sono considerati ai fini del merito.

    Ok.


  • Super User

    @MarcoTuscany said:

    Certo che se ti interessa questo discorso devi controllare con uno spider simulator che ti fa vedere come vengono visualizzati i contenuti, io non è che sono solo sicuro, l'ordine di visualizzazione lo decidi te coi div, poi farlo in modo soft o disennato dipende solo da te.

    Grazie 🙂


  • Super User

    Mi date altri pareri sulla questione iniziale del topic, vale a dire se conta solo l'organizzazione logica o fisica delle pagine a livello di struttura di cartelle se deve rispecchiare (o è indifferente) il linguaggio?