• Moderatore

    Prezzo nel Title

    Un tempo Google stesso suggeriva la possibilità di inserire dati dinamici come il prezzo nel title. Ho l'impressione che ora mettere questo dato nel titile non sia più consigliabile ai fini SEO, qualcuno ha delle esperienze in merito?


  • User Attivo

    Perché non dovrebbe essere consigliabile? Quale problema pensi di avere? Sicuramente inserire il prezzo ti brucia un po' di spazio nel TITLE però se può essere un incentivo a cliccare nelle SERP perché no?


  • Super User

    Ciao a tutti 🙂
    secondo me avere un title che cambia non è un problema in sé o di forma, ma mi viene da pensare che il problema possa sorgere a livello di indicizzazione.
    Questo perché mentre l'aggiornamento del prezzo sulla pagina lo possiamo controllare, il quando e il come la pagina viene visitata dai crawler no.
    Quindi non possiamo garantire che sia indicizzata nel modo giusto.

    Non ho esperienza pratica ma è solo un'idea, quindi attendo il parere vostro o di chi ha fatto qualche prova.

    Per spiegarmi provo a fare un esempio:
    Il mio prodotto ha prezzo 5, quindi ho 5 nel title.
    Lo cambio e lo porto a 10.
    Questa modifica sul sito c'è subito, ma magari il crawler passa dopo 2 giorni e nel frattempo cosa succede? In serp potrei avere come risultato un title che riporta 5, ma quanto entro nella pagina, trovo 10.
    Il che, se poteva essere un incentivo a cliccare, diventa di colpo una cosa abbastanza spiacevole per l'utente...


  • ModSenior

    Concordo con valijolie, mi preoccuperebbe di più l'aspetto legato ad una corretta comunicazione con il cliente piuttosto che degli aspetti SEO.

    Comunque, dalle prove che ho fatto io, Google digerisce abbastanza bene lievi modifiche nel tag title purché ci si mantenga nello stesso ambito semantico (significa che ho provato perfino a cambiare tutte le parole usando sinonimi).

    E' chiaro che se lo facciamo su un sito come giorgiortave.it Google aggiornerà i suoi dati in brevissimo tempo, su un sito con meno traffico, meno ricerche e meno trust potremmo incorrere nel rischio descritto da valijolie.

    Lo stesso test, cioè modificare leggermente il tag title, mi ha dato risultati disastrosi su Bing.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sicuramente il punto di vista della comunicazione è interessante e valido, c'è allora da domandarsi quante volte cambia un prezzo di un prodotto, diciamo che va analizzato caso per caso.


  • Moderatore

    IO preferirei metterlo della descrizione, nel titolo mi sembra possa far perdere potenza.
    Ce lo metterei solo se veramente economico rispetto agli altri.


  • Community Manager

    @valijolie said:

    Per spiegarmi provo a fare un esempio:
    Il mio prodotto ha prezzo 5, quindi ho 5 nel title.
    Lo cambio e lo porto a 10.
    Questa modifica sul sito c'è subito, ma magari il crawler passa dopo 2 giorni e nel frattempo cosa succede? In serp potrei avere come risultato un title che riporta 5, ma quanto entro nella pagina, trovo 10.
    Il che, se poteva essere un incentivo a cliccare, diventa di colpo una cosa abbastanza spiacevole per l'utente...

    Non ci avevo mai pensato.

    Effettivamente si può forzare il crawler in vari modi, attraverso i Ping ad esempio. Ma non siamo sicuri che poi aggiorni la pagina.

    Però mi sono sentito con Google un attimo e hanno sviluppato una nuova funzionalità negli strumenti per webmaster, bisogna vedere che tempi ha.

    :ciauz:


  • User

    Sto facendo un test in merito a questo argomento proprio in questi giorni dopo che un sito cliente ha registrato una parziale perdita di posizionamento; poichè detto sito mi sembra ben fatto e strutturato anche dal punto di vista dei contenuti, ho iniziato a pensare a tutto quello che poteva determinare una perdita di posizioni, e ho ragionato in questo modo.
    Secondo me anche dal punto di vista del motore di ricerca, che ha come obbiettivo quello di restituire risultati che siano migliori il più possibile, il fatto di mettere il prezzo nel title non è più corretto anche perchè oggi ci sono i dati strutturati da mostrare (prezzo, recensioni, disponibilità prodotto), e poi a livello semantico quale significato hanno per google caratteri come ? e numerici? E' capace di comprenderli nell'ambito di un testo? Questo non lo so ma non credo, se qualcuno ne sa di più ben venga!

    Ciao vi faccio sapere