• Moderatore

    Prezzo nel Title

    Un tempo Google stesso suggeriva la possibilità di inserire dati dinamici come il prezzo nel title. Ho l'impressione che ora mettere questo dato nel titile non sia più consigliabile ai fini SEO, qualcuno ha delle esperienze in merito?


  • User Attivo

    Perché non dovrebbe essere consigliabile? Quale problema pensi di avere? Sicuramente inserire il prezzo ti brucia un po' di spazio nel TITLE però se può essere un incentivo a cliccare nelle SERP perché no?


  • Super User

    Ciao a tutti 🙂
    secondo me avere un title che cambia non è un problema in sé o di forma, ma mi viene da pensare che il problema possa sorgere a livello di indicizzazione.
    Questo perché mentre l'aggiornamento del prezzo sulla pagina lo possiamo controllare, il quando e il come la pagina viene visitata dai crawler no.
    Quindi non possiamo garantire che sia indicizzata nel modo giusto.

    Non ho esperienza pratica ma è solo un'idea, quindi attendo il parere vostro o di chi ha fatto qualche prova.

    Per spiegarmi provo a fare un esempio:
    Il mio prodotto ha prezzo 5, quindi ho 5 nel title.
    Lo cambio e lo porto a 10.
    Questa modifica sul sito c'è subito, ma magari il crawler passa dopo 2 giorni e nel frattempo cosa succede? In serp potrei avere come risultato un title che riporta 5, ma quanto entro nella pagina, trovo 10.
    Il che, se poteva essere un incentivo a cliccare, diventa di colpo una cosa abbastanza spiacevole per l'utente...


  • ModSenior

    Concordo con valijolie, mi preoccuperebbe di più l'aspetto legato ad una corretta comunicazione con il cliente piuttosto che degli aspetti SEO.

    Comunque, dalle prove che ho fatto io, Google digerisce abbastanza bene lievi modifiche nel tag title purché ci si mantenga nello stesso ambito semantico (significa che ho provato perfino a cambiare tutte le parole usando sinonimi).