Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunitą pił attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Title & Description
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti di discussione
Vecchio 25-02-07, 13:03   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2006
Calo di indicizzazione, possibile causa la description?

Salve a tutti.

Ho un sito sui GPS, che fino ad una settimana fa aveva 50 pag indicizzate e ora poco piu' di 10.

Ho chiesto ad un amico, e mi ha detto che Google puo' considerare le pag. duplicate se hanno una descrizione simile e corta.

Il cuore del sito e' formato dalle schede dei prodotti e la descrizione č questa:

[nome e marca prodotto] informazioni tecniche e prezzi, su Tuttogps.it

Dove [nome e marca prodotto] č una variabile dinamica.

Il sito ha il mod rewrite, quindi gli url sono tutti diversi, i title sono tutti diversi.

Cosa mi consigliate di fare?

Avrei in mente tre possibili soluzioni, ma vorrei il Vs. parere.

1 - Mettere nella descrizione, un "pezzo" di testo della scheda, diciamo 150 caratteri.
2 - Mettere nella descrizione le informazioni della scheda tecnica, ma anche qui ci potrebbero essere ripetizioni.
3 - Eliminare il tag description.

Cosa mi consigliate?
Antonio
Vecchio 25-02-07, 13:07   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di pieropan

Ubicazione: Aree tribali del nordest
Invia un messaggio tramite Skype a pieropan
no

Ciao, il metatag description non ha alcuna influenza sul posizionamento.
Non lo fa salire e non lo fa scendere.
Ha influenza sui click, se ben fatto e attrattivo.

Se stai cercando di isolare il problema del calo, puoi tranquillamente ignorare la description, non dipende da lei.

Ciao.
Vecchio 25-02-07, 13:09   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Pastikka

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Firenze
Quote:
Toniello Visualizza il messaggio
Salve a tutti.

Ho un sito sui GPS, che fino ad una settimana fa aveva 50 pag indicizzate e ora poco piu' di 10.

Ho chiesto ad un amico, e mi ha detto che Google puo' considerare le pag. duplicate se hanno una descrizione simile e corta.

Il cuore del sito e' formato dalle schede dei prodotti e la descrizione č questa:

[nome e marca prodotto] informazioni tecniche e prezzi, su Tuttogps.it

Dove [nome e marca prodotto] č una variabile dinamica.

Il sito ha il mod rewrite, quindi gli url sono tutti diversi, i title sono tutti diversi.

Cosa mi consigliate di fare?

Avrei in mente tre possibili soluzioni, ma vorrei il Vs. parere.

1 - Mettere nella descrizione, un "pezzo" di testo della scheda, diciamo 150 caratteri.
2 - Mettere nella descrizione le informazioni della scheda tecnica, ma anche qui ci potrebbero essere ripetizioni.
3 - Eliminare il tag description.

Cosa mi consigliate?
Antonio
Ciao Toniello,

io tra le tre soluzioni riportate utilizzerei la prima

in modo da differenziarle il pił possibile.

Ps. Penso tu debba inserire solo 3 link in firma...

Sei stato in un ristorante? Segnalalo gratuitamente.
Pastikka non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 25-02-07, 13:15   #4 (permalink)
User

Ok firma modificata, mi scuso.

Il problema non e' l'ottimizzazione ne il posizionamento, perche' il sito riceve, anche se ora di meno, visite da circa 20/30 keyword diverse al giorno.

Il mio problema e' l'indicizzazione. Come far capire a Google & Co. che le pagine non sono duplicate, bensi tutte diverse.

Antonio
Vecchio 25-02-07, 15:23   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di eLLeGi

Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Napoli
Invia un messaggio tramite MSN a eLLeGi
Quote:
pieropan Visualizza il messaggio
Ha influenza sui click, se ben fatto e attrattivo.

Se stai cercando di isolare il problema del calo, puoi tranquillamente ignorare la description, non dipende da lei.

Ciao.
Sai che non ne sono tanto certo?

Di recente ho duplicato per distrazione la description su di un sito nuovo e il risultato ottenuto era che google mi vedeva tutte le pagine indicizzate, ma compariva la dicitura "pagine troppo simili clicca per vedere le pagine omesse".
Ho quindi cambiato le description e dopo circa 7 giorni non so se sono intervenuti altri fattori, ma nel momento esatto che ho visto il cambiamento delle description nello snippets ho riscontrato un balzo in avanti ben vistoso nelle serp per determinate keyword.
eLLeGi non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 25-02-07, 15:34   #6 (permalink)
User

Quote:
eLLeGi Visualizza il messaggio

Di recente ho duplicato per distrazione la description su di un sito nuovo e il risultato ottenuto era che google mi vedeva tutte le pagine indicizzate, ma compariva la dicitura "pagine troppo simili clicca per vedere le pagine omesse".
Ho quindi cambiato le description e dopo circa 7 giorni non so se sono intervenuti altri fattori, ma nel momento esatto che ho visto il cambiamento delle description nello snippets ho riscontrato un balzo in avanti ben vistoso nelle serp per determinate keyword.
Probabilmente hai avuto il mio stesso problema? Google ha escluso dall'indice le tue pagine ritenute simili perche con la description ugulae. Cambiando la description, ti ha rimesso le pagine nell'indice.
Vecchio 25-02-07, 17:37   #7 (permalink)
Esperto

L'avatar di pieropan

Ubicazione: Aree tribali del nordest
Invia un messaggio tramite Skype a pieropan
Quote:
eLLeGi Visualizza il messaggio

Ciao, preciso meglio, avevo frainteso. Quello che c'č scritto nella description imho non viene minimamente considerato nel rank. Cioč se tu ha una pagina posizionata per una tal kw in una tal posizione, qualsiasi intervento tu faccia nella description non muta minimamente la situazione, per quella pagina. La metti, la togli, cambi i testi... non succede nulla nel rank. Questo č quello che ho notato in test periodici.
Diversa č la fase dell'assorbimento. Description identiche aumentano le pagine omesse a paritą di altri fattori (fosse anche il peso delle pagine, che ad esempio negli shop tende ad essere molto simile), muovere le description e renderle diverse aumenta la possibilitą di assorbimento.
All'aumentare di pagine assorbite aumenta il numero di link che si intrecciano, i title assorbiti, le pagine ponderate nel tema... migliorano gli on-site e la consistenza, in conseguenza ci puņ essere una spinta generale.

In ogni caso, seguendo la regola 1pagina-1description non si sbaglia MAI.
Fa bene all'assorbimento, fa bene ai click se č ben scritta. Imho non fa bene al rank in senso stretto, ma i primi due bastano e avanzano.

Ciao, a presto.

Ultima modifica di pieropan : 25-02-07 18:12.
pieropan non in linea  
Vecchio 25-02-07, 18:56   #8 (permalink)
User Attivo

L'avatar di lukas

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Südtirol / Alto Adige
Quote:
pieropan Visualizza il messaggio

Non č assolutamente vero.
Vecchio 25-02-07, 20:07   #9 (permalink)
User

L'avatar di bayle

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tramite MSN a bayle
Quote:
lukas Visualizza il messaggio
Non č assolutamente vero.

Per quale motivo? Che abbia una minima influenza č vero, ma minima.
Vecchio 26-02-07, 01:01   #10 (permalink)

L'avatar di LowLevel

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a LowLevel Invia un messaggio tramite Skype a LowLevel
Come diceva pieropan, i contenuti del meta tag description non hanno un'influenza diretta sulla posizione delle pagine nei risultati, ma hanno un'influenza indiretta.

Ad esempio, nonostante i contenuti del meta tag non vengano indicizzati da Google, essi rientrano tra i contenuti che il motore di ricerca tiene in considerazione per determinare quanto una pagina č dissimile dalle altre.

E visto che questo "indice di unicitą" influisce poi sull'indicizzazione delle pagine e di conseguenza su tutti quei fattori e quei contenuti che nascono e possono crescere con l'aumento delle pagine indicizzate, si puņ concludere che i contenuti del meta tag description appartengano agli elementi che giocano un ruolo nell'ottimizzazione di un sito.

(e poi le descrizioni decenti e accattivanti aumentano i click)
Vecchio 26-02-07, 02:40   #11 (permalink)
User

Data di registrazione: Feb 2007
Ciao, Low
come spieghi che cambiando il meta tag 'descritpion' - solo quello - ho visto calare una pagina di una posizione su google (da un giorno all'altro, senza che i competitors toccassero nulla)?

- non tocco nulla, ad occhio tra 5 giorni sale di 2 posizioni :P -

(per la cronaca, ho cambiato 2 parole di quel metatag: da 'il gioco' a 'nome gioco')

Ultima modifica di banned : 26-02-07 02:44.
banned non in linea  
Vecchio 26-02-07, 13:19   #12 (permalink)
User

Ciao Low,
quindi tornando al mio problema tu cosa mi consiglieresti?

Tile e Description diversi (per quanto possibile, sono cmq pagine generate da DB).

oppure

Eliminare il tag description.

Antonio
Vecchio 26-02-07, 13:45   #13 (permalink)
Moderatore

L'avatar di franseo

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Rimini
Ciao, guarda in soldoni (e per esperienza), un buon meta description porta click e accessi dalla serp, meta description troppo simili fra loro concorrono al raggruppamento nei "risultati omessi" .

Per cui: perchč non scrivi le description a mano ?!?!?!?!
Puoi sbizzarrirti cercando di attrarre utenti, sai che vengono dissimili e riassuntive dei contenuti: č il top!

Se proprio non puoi/vuoi ti suggerisco anche io di postare un breve estratto dal testo: oltre al "nome prodotto" riempi i 150 caratteri che ti rimangono con un estratto del contenuto della pagina. In sintesi l'ideale č avere meta description differenti fra loro e coerenti con le pagine cui si riferiscono.

Io la penso cosģ. Ciap
Vecchio 26-02-07, 20:24   #14 (permalink)
User

Ok per la description dovrei aver risolto, ho utilizzato soluzioni diverse in diverse pagine, e vediamo se la situazione si smuove.

Ho un altro problema ora.

In un sito invece, che tratto come argomento le "piastrelle" ho una sezione per i rivenditori presenti in italia, suddivisi per province.

Ogni provincia ha il suo titolo:

Rivenditori piastrelle [provincia]

e sembra che Google le consideri una uguale all'altra. Ma non avrei altre alternative.

Voi cosa mi consigliate.

Antonio
Vecchio 26-02-07, 21:26   #15 (permalink)
User

L'avatar di donbairo

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tramite MSN a donbairo
Ciao

dalla mia modesta esperienza io metterei la provincia che č univoca poi rivenditori piastrelle
tipo

Lucca, vendita piastrelle Pippo

Saluti
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione