• User Attivo

    Accompagnatore turistico

    Leggendo i requisiti per diventare accompagnatore turistico ho visto che e' richiesto un diploma di scuola superiore, qualcuno sa se c'e' un'alternativa per chi non e' in possesso di tale diploma?
    Sto aspettando risposte ma al momento non ho trovato niente a proposito.
    Grazie mille. :gthi:


  • Super User

    Fai le scuole private e prendi il diploma superiore? Se agisci in italia devi aprire attività in italia, ma se agisci all'estero, potresti anche aprire attività in altro paese che magari è meno burocratico.


  • User Attivo

    Grazie. Purtroppo sarebbe troppo lungo prendere il diploma ecc.
    Pero,' se la ditta e' inglese, non posso comunque attivare tours in Italia?


  • Super User

    Se la ditta è i UK, e tu sei in UK, si puoi orgnizzare tour in Italia, ma se la ditta è in UK e tu ti trovi in Italia sarebbe corretto aprire la ditta in Italia, per queste domande sarebbe meglio se chiedi nella sezione fiscale qui di giorgiotave, che è molto profesionale e dettagliata al riguardo.


  • User Newbie

    Una soluzione ci sarebbe ma è una cosa specifica e non deve essere a scopo i lucro cioè non ci si deve far pagare.
    Lo organizzano alcune regioni con i fondi europei (Milano lo fa) ed è il corso per ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO. E' un figura che opera sia privatamente che con associazioni. Viene rilasciato un certificato-diploma che attesta l'idoneità. In pratica l'accompagnatore cicloturistico organizza, accompagna, assiste perone che vogliono fare gite in bicicletta.
    Deve essere fatto in forma gratuita ...e allora tu dici cosa ci guadagno?
    Io ho frequentato il corso ed è stato veramente interessante. Ora uso questo DIPLOMINO nel mio Bed and Breakfast e organizzo tour cicloturistici gratis nella mia zona. Ci guadagno i pernottamenti nella mia struttura offrendo pacchetti tutto compreso (bici a nolo gratuite, accompgnamento gratuito, cena al ristorante a pgamento, pernottamento e colazioni pagamento).
    Il guadagno se così si può dire sta nel fatto che organizzo pacchetti turistici di tre-quattro notti aumentando i pernottamenti che di solito sono di uno o due giorni al massimo, riempiendo le notti cin cui di solito rimanevo vuota come il Giovedì o Venerdì sera o la Domenica sera.

    ciaooo
    Sandrocchia


  • User Attivo

    il problema non è tanto la ditta inglese...in quanto accompagnatore turistico in italia figuri come libero professionista e per essere abilitato alla professione devi avere un patentito...
    tale patentino lo ottieni, a seconda della regione, passando un esame in provincia o seguendo un corso organizzato dalla provincia..
    se lavori per una ditta inglese sei un dipendente, per cui la cosa è diversa...se non sei ne l'uno o l'altro, potresti incorrere a multe che vanno dai 350? ai 700? (civile) o anche in denuncia penale...dipende sempre da chi ti fa la multa....


  • User

    @stefana said:

    il problema non è tanto la ditta inglese...in quanto accompagnatore turistico in italia figuri come libero professionista e per essere abilitato alla professione devi avere un patentito...
    tale patentino lo ottieni, a seconda della regione, passando un esame in provincia o seguendo un corso organizzato dalla provincia..
    se lavori per una ditta inglese sei un dipendente, per cui la cosa è diversa...se non sei ne l'uno o l'altro, potresti incorrere a multe che vanno dai 350? ai 700? (civile) o anche in denuncia penale...dipende sempre da chi ti fa la multa....

    Quoto perfettamente tutto!
    io ho preso il patentino in Italia ed ho aperto regolare PI e denunciando l inizio di attivita'


  • User Attivo

    Se sei diplomato devi slo prepararti per gli esami; magari lo fai in una scuol paritaria e sei apposto.


  • User

    @download2it said:

    Se sei diplomato devi slo prepararti per gli esami; magari lo fai in una scuol paritaria e sei apposto.

    secondo me non conviene....meglio prendersi i testi e studiare per conto proprio, sono materie che in fondo non sono impossibili da assimilare, basta dedicarcisi :wink3:


  • User Newbie

    Ciao,


  • User Newbie

    Ciao,
    Io sono anche accompagnatrice turistica a Firenze. Ho il diploma di Liceo Linguistico e il comune di Firenze mi ha rilasciato il patentino senza dare ulteriori esami. Non so in latre parti di Italia come è. Riguardo alla lingua, beh, se vuoi lavorare solo con agenzie o tour operator italiani va bene, ma se vuoi espanderti e lavorare anche con stranieri o vuoi lavorare in Europa è necessario almeno avere l'inglese.
    Io che ho anche il francese trovo difficoltà,talvolta, a lavorare con la mia agenzia perchè lavora molto anche con gli spagnoli.

    Come accompagnatrice puoi lavorare ovunque in Europa e credo nel mondo, come guida turistica, la cosa è più complicata. Spero di essere stata utile