• User Attivo

    Portali turistici - perchè esserci...

    segue da web marketing turistico.

    Su suggerimento di Nelli si potrebbe affrontare l'argomento portali turistici ponendosi alcune domande:

    valutazione dei portali (come scegliere i portali su cui inserirsi)

    valutazione della visibilità indotta che questi portali portano alla struttura inserita.

    problema della gestione delle aree amministrative di questi portali...

    etc etc.


  • Super User

    sei un mito 😄

    una divisione importante (credo) : portali che chiedono una fee annuale e portali che lavorano su commissione.

    dando per scontato che gli hotel vorrebbero tutti solo i portali che lavorano a percentuale... ci sono alcuni sui quali forse vale la pena esserci anche se si paga?

    e poi come dovrebbe essere la presenza su questi portali?
    una paginetta? un minisito? un testo? un banner?

    le regole del sem ci dicono che la cosa più preziosa è un bel link al sito proprio.. ma ci sono altri requisiti?
    per es l'aggiornabilità? le stats?

    certo pero' se continuo a fare domande solamente e mai dare risposte .. ()


  • Moderatore

    Come fare a scegliere un portale turistico?

    Ricevo spesso mail con proposte da parte di portali appena aperti, sinceramente preferisco buttarmi su quelli già ben posizionati sui MdR.
    Io faccio così:
    dopo la stagione estiva faccio una ricerca con certe key e guardo i portali della prima pagina e della seconda.
    Valuto la quantità di competitor che si trovano su quel sito prediligendo i portali con poche strutture ma di buona qualità.
    Anche la parte grafica ha la sua importanza, non dev'essere scarna ma neanche una cosa pacchiana e i colori di conseguenza.
    Poi mando una mail per un preventivo e lo sottopongo a chi di dovere.
    Devo dire che in questi anni ne ho trovato uno con il quale lavoro da 3 anni circa, mi trovo bene ed è sempre ben posizionato per le key che mi servono e mi porta un buon numero di utenti.

    Questi i punti di maggior interesse:

    • navigabilità del sito
    • quantità di competitor
    • qualità del sito generale
    • prezzo

    dopo un anno di contratto valuto la quantità di utenti in entrata e valuto se continuare.

    spero che possa servire a qualcuno.
    ciao ste

    (sicuramente ho dimenticato qualcosa, al max aggiungo 😄 )


  • User Attivo

    portali a pagamento - portali a commissione

    penso che sia importante operare una scelta in funzione di diversi parametri. Esteban ne ha elencati alcuni che penso siano importanti. La valutazione di un portale, comunque, non può essere assoluta.

    Io sceglierei in rapporto alla visibilità in relazione a chiavi specifiche per la destinazione e la tipologia di albergo e per chiavi più ampie.

    Troppo spesso si privilegiano portali che hanno grossa visibilità per la chiave mia città+hotel e si dimentica di verificare l'opportunità di essere presenti su portali con chiavi tipo, per esempio, città d'arte+hotel ma senza visibilità specifica per la mia destinazione.

    Questo è un errore perchè spesso si dimentica che l'utente, soprattutto extraeuropeo, prenoterà il nostro albergo come tappa di un tour molto più ampio. Quindi perchè non essere su un portale veneto, fortissimo per le chiavi del proprio ambito geografico, sapendo di essere una delle poche strutture presenti (faccio un esempio specifico) di sorrento.

    Certo è che l'utente che accede ai quei portali è abbastanza targetizzato e potrebbe avere l'esigenza di trovare solo un albergo a Venezia...ma credo che valutando bene costi/benefici valga la pena di fare questa considerazione.

    Unìaltra cosa importante per me è la presenza su portali locali generalisti dedicati all'informazione turistica e non specializzati necessariamente nelle prenotazioni e nelle offerte di disponibilità. L'informazione approfondita sulla destinazione rappresenta una buona "esca" per chi non ha le idee molto chiare su dove soggiornare.

    mi fermo... 🙂


  • Super User

    a questo punto dovremmo discutere un po' di prezzi..
    premesso che dipende da quanto poi ti porta indietro in termini di visite, prenotazioni, clickthrough e altro

    qual'e' il prezzo accettabile? (in genere la cifra è annuale)

    100-300 euro?
    1000 euro?
    di +?


  • User Attivo

    @nelli said:

    a questo punto dovremmo discutere un po' di prezzi..
    premesso che dipende da quanto poi ti porta indietro in termini di visite, prenotazioni, clickthrough e altro

    qual'e' il prezzo accettabile? (in genere la cifra è annuale)

    100-300 euro?
    1000 euro?
    di +?

    Credo che la risposta + corretta sia quella data da esteban.

    Ricordate sempre che il web marketing e fatto di TEST & TRACKING.
    solo alla fine potete rilevare quale fra tutti vi ha portato il miglior ROI.
    Fatto ciò , conviene reinvestire sul cavallo (... ehm.. portale ...) vincente.

    :ciauz:

    Seo


  • User Attivo

    quoto in pieno le risposte precedenti.

    Per rendere produttivo l'investimento promozionale considero che il canone pubblicitario deve rappresentare al max il 10% del fatturato che riesce a produrre.

    Questa percentuale per un albergatore può essere gradita perchè attraverso i normali canali di intermediazione, paga provvigini a partire dal 10% a salire (si arriva anche al 25%-30% attraverso canali di intermediazione via internet).

    Quindi un investimento pubblitario che resta in quella percentuale comincia ad essere accettabile e proficuo.


  • Community Manager

    Sarebbe davvero molto bello che un portale, per una determinata zona prestigiosa, presentasse ai propri utenti solo pochi Holtel...per non dire uno solo 😄

    In questo caso ammettiamo....

    Hotel a Riccione

    Il nostro portale presenta questi Hotel per Riccione:

    Hotel con piscina a Riccione
    Hotel Vicino al Mare a Riccione
    Hotel in viale Ceccarini a Riccione
    Hotel per Bambini a Riccione
    Hotel con parcheggio a Riccione

    e via dicendo

    Le pagine di questo portale sono posizionate nella prima pagina di Google per le chiavi di sopra.

    Per ogni Hotel il portale presenta una cartella dedicata con 4-5 paginette dove illustra i servizi dell'Holtel. Ovviamente c'è anche il link al sito ufficiale in modo pulito.

    😄


  • User Attivo

    @ Giorgio

    Dimmi la verità, stai cercando di boicottare l'argomento 😢

    Facciamo tanto per dare una tematizzazione ai vari thread e tu, in questo dove stiamo cercando di dibattere sulla presenza nei portali turistici,...inserisci questo contributo interessante ma,scusami, poco attinente alla discussione.

    Allora dillo che ci vuoi del male!

    Scherzo, Giorgio, ti stimo per la tue capacità e per la tua passione


  • Community Manager

    😄

    Il mio post era provocatorio e risponde alle domande:

    valutazione dei portali (come scegliere i portali su cui inserirsi)

    scelta dell'area settoriale nel portale (piscina, bambini)

    valutazione della visibilità indotta che questi portali portano alla struttura inserita.

    creazione di 4-5 pagine con link


  • Moderatore

    dividiamo i portali in due categori a questo punto.

    • i portali che vogliono una provvigione e di conseguenza (per esp. personale) vogliono meno soldi all'anno.
    • i portali con solo link puri con prezzi nettamente più alti.

    Io preferisco la seconda che mi da l'opportunità di veicolare i potenziali clienti in base alle mie esigenze del momento.

    se si vuol parlare di prezzi bisogna fare questa distinzione.
    ora a questo punto bisogna chiedersi qual'è la percentuale accettabile richiedibile da un portale.

    per quanto riguarda il perché essere in un portale turistico, beh prima di tutto un buon portale ben posizionato offre una buona quantità di utenti in entrata che sono utili soprattutto all'inizio, seconda cosa se il portale scelto è ben posizionato l'utente non deve passare da un link all'altro con il rischio di perdersi ma può fare tutto in un unico sito con il vantaggio di una maggiore possibilità di contratti a buon fine.
    Bisogna sempre valutare i pro e contro di un portale come si fa per un'agenzia viaggi, per esperienza preferisco quest'ultime che sono più malleabili per quanto riguarda le richieste e di norma un contatto personale con il potenziale cliente da la possibilità di far modificare anche di poco la richiesta (in termini di data) a tutto vantaggio dell'agenzia e dell'imprenditore.

    IMHO
    ste


  • User Attivo

    per la vostra esperienza quali portali su commissione ritenete più efficaci?

    La mia esperienza dice

    www.venere.it
    www.expedia.it
    www.bookings.it
    www.hostelworld.com (per una fascia giovanile e molto attenta al prezzo)

    questi producono la maggior parte delle prenotazioni per le strutture con cui collaboro.


  • User Attivo

    A quelli citati aggiungo questi due:

    www.hostelscentral.com
    www.hrs.de

    Che per molti clienti hanno dato ottimi risultati


  • User Attivo

    Sarebbe utile anche segnalare qualche portale deidcato non solo agli alberghi, ma anche ai campeggi, agli agriturismi e ai B&B, che ne dite?

    Cose tipo:
    camping.it
    campeggi.com
    agriturismo.it
    agriturismo.com

    Se ne avete altri proponeteli pure.. 😄


  • Super User

    @trimball said:

    Sarebbe utile anche segnalare qualche portale deidcato non solo agli alberghi, ma anche ai campeggi, agli agriturismi e ai B&B, che ne dite?

    Cose tipo:
    camping.it
    campeggi.com
    agriturismo.it
    agriturismo.com

    Se ne avete altri proponeteli pure.. 😄

    bed-and-breakfast.it
    fortissima presenza sui motori di ricerca, l'investimento per essere presenti lì per un anno si ripaga dopo pochi giorni, per la singola, piccola esperienza che ho visto io.


  • User Attivo

    per i bed and breakfast sono d'accordo con must nel segnalare bed-and-breakfast.it.

    Per le case vacanze -appartamenti - residence segnalarei
    vrbo.com (bruttino ma abbastanza efficace per alcune destinazioni)
    homelidays.com


  • Community Manager

    Interessante questa lista 🙂

    Volevo dirvi che più in là dedicherò uno spazio al web marketing turistico su WikiGT
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Web_Marketing_Turistico

    :ciauz:


  • Moderatore

    Si ok i link ma la domanda era:
    perché presenti su portali turistici?
    per un link forte, perché sfruttiamo l'indotto di quel sito, per farci conoscere per poi volare con le proprie forze?


  • Super User

    la seconda che hai detto.

    mettiamo il caso del b&b di cui sopra (che è anche l'unico caso che ho avuto modo di conoscere).

    il sito del b&b in questione potrebbe anche non esistere. la presenza sul solo portale è di per sè sufficiente ad avere prenotazioni in abbondanza...


  • Super User

    @zero81 said:

    per la vostra esperienza quali portali su commissione ritenete più efficaci?

    La mia esperienza dice

    venere.it
    expedia.it
    bookings.it
    hostelworld.com (per una fascia giovanile e molto attenta al prezzo)

    questi producono la maggior parte delle prenotazioni per le strutture con cui collaboro.

    concordo, so dai miei clienti che lavorano bene . ma so che non è un dato univoco e duraturo.. se expedia funziona bene con una certa fascia di hotel offerti in pacchetti, bookings ha più completezza..
    è un mondo davvero mutevole. per es venere andava meglio qualche tempo fa ma ora è in calo (me lo confermate?)

    inoltre oltre a questi portali (inter)nazionali, ogni struttura ricettiva deve valutare quelli locali: regionali o cittadini.
    non si puo' non essere presenti sul portale turistico più famoso della zona (se c'è)

    invece per rispondere alla domanda di esteban

    perché essere presenti su portali turistici?
    per un link forte, perché sfruttiamo l'indotto di quel sito, per farci conoscere per poi volare con le proprie forze?

    credo che per chi parte ora sia il mezzo più veloce e più forte per cominciare a farsi conoscere e prenotare. ma se poi uno è bravo e spende in sem puo' piano piano muoversi con le proprie gambe. di sicuro i link da questi portali aiutano molto.