• User Attivo

    Numero visite sito turistico

    Salve

    La domanda che pongo e', "quante visite al mese ha il vostro sito ? in particolar modo di hotel, B&B, agriturismo ecc"

    Capisco che in realta' e' una domanda banale e inutile, perche' alla fine bisogna considerare tanti altri fattori, come se le visite devono essere pertinenti al tema trattato e non proveniente da key "inutili" , se e' attiva una campagna adwords o meno, che alla fine le visite non contano se non si trasformano in contatti, dalla localita' ecc...ecc...

    Pero' volevo pormi un'obbiettivo da raggiungere , e cosi' siccome mi capita di vedere siti di b&b o hotel con le statistiche direttamente sul sito che hanno 100 contatti al mese e altri che ne hanno 1.500 .
    Poi sento di siti che hanno 1.500 contatti al giorno.

    Vorrei capire quanti contatti in media hanno i Vostri siti per riuscire finalmente ad avere un'obbiettivo "sensibile".


  • User

    Ciao,
    io collaboro con un b&b per il suto sito e cose simili...tra cui le statistiche la visibilità ed altro...ti dirò secondo me i contatti variano da 600 al mese a 1500 al mese a seconda del periodo.
    Ti parlo di un'attività che ha circa 15 mesi di visibilità su internet e una rete di link e siti vari di quella longevità.
    Spero di essere stato utile!


  • User

    Il mio blog ha circa 900 visite al mese da ogni parte del mondo, ed ha circa 70 persone iscritte alla mailing list.


  • Moderatore

    Un hotel medio penso che abbia circa le visite in media di 1500 al mese (ci sono dei mesi che farai veramente molti di più ed altri di meno), il problema non è quanti accessi unici fai al giorno ma cosa puoi fare per fidelizzare il tuo utente web?


  • User Attivo

    Be' esteban considera anche che dipende dove ti trovi , una localita' di mare per famiglie avra' piu' facilmente degli utenti da fidealizzare,nella speranza che tutti gli anni tornino, un hotel in una citta' d'arte avra' meno clienti fidealizzati ma un ricambio piu' frequente.

    Comunque sembra dalle risposte che ci aggiriamo circa sulle 1200/1500 visite al mese in media.
    Completo la domanda iniziale, e quale e' la percentuale di nuove visite al mese ?? (cosi' vediamo anche la fidealizzazione).


  • User

    Sul sito di b&b sono tutti clienti diversi,la maggior parte sono utenti nuovi che vogliono farsi un giro su un sito "vetrina" per poi vedere se mandare o meno una richiesta di prenotazione...non c'è molto da fidelizzare..Se invece è presente uno spazio "offerte speciali,news o simili" la statistica sarebbe interessante.


  • Moderatore

    io parlavo di unici al mese non di accessi... chiariamo il punto.


  • User

    Ciao Esteban,

    il sito del mio albergo a **febbraio **ha i seguenti dati:

    Totale pagine viste 7.541 Totale visitatori 2.110 Nuovi visitatori 1.667 Giorno migliore 16

    però ti dico che sono i dati di un leader tra gli alberghi di Rimini (sono in prima pagina di google con molte chiavi e primo assoluto con una chiave molto rilevante), ti fornisco anche i dati di luglio(mese migliore)dell'anno scorso 2008:

    Totale pagine viste 34.106 Totale visitatori 9.687 Nuovi visitatori 8.086 Giorno migliore 3

    ... le mie previsioni di visite per quest'anno sono comunque doppie rispetto all'anno passato, sto lavorando bene, ma tornando a te il problema che devi porti non è quante visite ha il sito del tuo albergo ma devi chiederti "i contatti che ricevo sono sufficienti per farmi riempire tutte le camere?" Se hai bisogno di aiuto per il sito del tuo albergo chiedi pure ;).

    ciao ciao


  • User Attivo

    La curiosità è troppa Alebon: su oltre duemila visitatori hai ricevuto anche delle prenotazioni?

    Più che di siti di alberghi mi intendo di portali grandissimi e mi sono sempre chiesto se piccoli siti possono fruttare qualcosa concretamente parlando o sono ancora solo vetrine.


  • User

    @playagain said:

    La curiosità è troppa Alebon: su oltre duemila visitatori hai ricevuto anche delle prenotazioni?

    Ciao playagain, certo che ricevo delle prenotazioni, altrimenti avrei già chiuso! Volevo chiederti, ma tramite il tuo portale fornisci anche il servizio di prenotazioni on line? E per non andare O.T., che riscontro numerico hai?

    Mentre a wookie, faccio i complimenti per il sito in firma e vorrei chiederti qual' è il giorno migliore della settimana, cioè quello in cui hai più contatti?

    grazie per le risposte

    ciao ciao


  • User Attivo

    Ciao Alebon

    Ti fornisco i dati: Il giorno nell'ultimo anno in cui ho ricevuto piu' visite e' stato il 16 febbraio con 86 visite, durante la settimana non trovo grossi cambiamenti fra i vari giorni probabilmente perche' Firenze e' ricercata con la stessa costanza rispetto a localita' di mare come la tua.

    Mese di Febbraio 2009 il sito e' splittato su due domini diversi
    Sito Italiano/spagnolo dominio net

    Totale pagine viste 4126 Totale visitatori 1478 Nuovi visitatori 83%

    Sito Inglese domionio eu

    Totale pagine viste 1258 Totale visitatori 517 Nuovi visitatori 90%

    TOTALE COMPLESSIVO pagine viste 5348 Totale visitatori 1995

    In generale ricevo circa 10 prenotazioni dirette online oltre al traffico veicolato che si trasforma in prenotazioni da email e telefoni.
    In generale mi sembra un po' basso il numero di prenotazioni online tu quante ne ricevi circa ??
    ciao


  • User Attivo

    Non ancora, però tra i moltissimi progetti stiamo lavorando proprio su questo
    In bocca al lupo per la tua attività alebon!


  • User

    Grazie a **wookie **e a **playagain **per le risposte,

    il lunedì è il giorno che ricevo più contatti in assoluto,
    è il giorno in cui si torna in ufficio. Si sogna la vacanza al mare! Mentre nel fine settimana i contatti scemano.

    Qualcun altro ha rilevato un comportamento del genere nelle sue statistiche?

    @wookie said:

    Ciao Alebon
    In generale ricevo circa 10 prenotazioni dirette online oltre al traffico veicolato che si trasforma in prenotazioni da email e telefoni.
    In generale mi sembra un po' basso il numero di prenotazioni online tu quante ne ricevi circa ??

    Ma ricevi 10 prenotazioni ogni quanto?
    Io non lavoro con nessun servizio di prenotazioni on-line di terze parti al momento, riesco a riempire tutte le camere e tutti i letti per tutta la stagione con la sola forza del sito, delle prenotazioni tramite mail e telefono, tutto traffico privato senza commissioni.
    Probabilmente attiverò un servizio di prenotazioni on-line in futuro, ma ho intenzione di crearmelo da solo, penso di iniziare a lavorarci il prossimo inverno, anche perchè ho iniziato a gestire la promozione web e lo sviluppo di tutti i servizi accessori utili di alcuni siti di alberghi economici di Rimini ed ho intenzione di allargare il giro, sarà un servizio aggiuntivo che fornirò ai miei clienti presenti e futuri Riminesi e non. Se ti interessa Wookie, restiamo in contatto 🙂

    Ciao ciao


  • User Attivo

    Ciao ale

    Che ti devo di' beato TE ! ! Penso che il mercato Rimini/Firenze sia molto diverso, qui abbiamo una concorrenza spaventosa (non che a Rimini ci siano pochi hotel) e non abbiamo una stagione.....ma dobbiamo lavorare tutti e 12 i mesi !
    Le prenotazioni sono mediamente 10 al mese , dico quelle dal booking online presente sul mio sito ( il software e' proprietario e costa pochino se vuoi qualche info chiamami in privato, metterti a farlo non so se conviene visto il costo ridotto).

    Se vuoi fare un giro di scambio link di posizionamento dimmelo, anche io ho aperto un miniportale visto che ho un 'hotel e due b&b.


  • User Attivo

    1500 contatti al giorno son davvero tanti.... ma si parla di aziende in collaborazione con tante agenzie web che staranno sempre ai vertici delle serp di tutti i mdr.


  • User Attivo

    C'è da dire una cosa: se il sito è in più lingue ed ha un buon posizionamento in tanti paesi catturerà senza problemi molte più visite di un sito che ha come unico geo-target l'Italia ad esempio.


  • ModSenior

    Vi aggiungo le mie statistiche:

    GENNAIO
    1423 visite
    8 gennaio 63 visite
    78,61% provenienza dai MDR
    3 richieste di prenotazione

    FEBBRAIO
    1498 visite
    11 febbraio 71 visite
    80,84% provenienza dai MDR
    5 richieste di prenotazione

    MARZO
    1446 visite
    4 marzo 65 visite
    79,32% provenienza dai MDR
    6 richieste di prenotazione

    anch'io ho notato che visitano maggiormente il sito a inizio settimana... sarà il lunedì che fa desiderare dei bei week-end di relax?
    La zona geografica influisce molto secondo me, soprattutto se sono zone rinomate, e la cosa ovviamente si ripercuote sull'aumento della concorrenza.


  • User

    Riporto i dati di Marzo ed Aprile del mio b&b:

    Marzo
    2,948 Visits
    13,891 Pageviews
    4.71 Pages/Visit
    22.59% Bounce Rate
    00:03:00 Avg. Time on Site
    77.20% % New Visits

    Aprile
    3,062 Visits
    12,505 Pageviews
    4.08 Pages/Visit
    31.38% Bounce Rate
    00:03:21 Avg. Time on Site
    70.93% % New Visits


  • User Attivo

    Mese di Aprile B&B a Firenze

    3.579 Visite
    15.640 Pagine visualizzate
    4,37 Pagine/Visita
    17,32% Frequenza di rimbalzo
    00:02:51 Tempo medio sul sito
    84,35% % visite nuove

    Didodock dove ce l'hai il b&b ??


  • User

    @wookie said:

    Mese di Aprile B&B a Firenze

    3.579 Visite
    15.640 Pagine visualizzate
    4,37 Pagine/Visita
    17,32% Frequenza di rimbalzo
    00:02:51 Tempo medio sul sito
    84,35% % visite nuove

    Didodock dove ce l'hai il b&b ??

    A Roma 🙂