• User Newbie

    bed and breakfast

    Come devo fare per pubblicizzare il mio bed and breakfast ?
    Grazie


  • Moderatrice

    Ciao Cleisabelle, benvenuta nel Forum Gt :).
    Tutta l'area http://www.giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/
    è dedicata alla promozione di strutture turistiche.
    Leggi prima i post di tuo interesse.
    Se qualcosa non è chiaro siamo qui.
    Deborah


  • User Newbie

    Non capisco dove cominciare...Devo inserire il mio sito o crearne un altro..?


  • Moderatrice

    Perdonami cliesabelle non credo di aver capito la tua domanda.
    Se vuoi solo inserire il link nella directory gt devi entrare qui http://www.giorgiotave.it/directory/

    Se non è questo quello che volevi, riscrivimi la domanda cercando di specificare meglio.
    Deb


  • User Attivo

    Ciao, se cerchi su internet trovi tantissimi portali a pagamento e gratuiti, sia generalisti che della tua città. Devi fare un po' di tentativi e cercare di capire quali sono i migliori.
    Esistono poi forum specifici di b&b come ciaobb che ti permettono di condividere con i colleghi queste ricerche di portali.


  • Bannato User

    bbday.it/

    Per avere un riscontro immediato, aderisci al bbday.it
    ovviamente prendilo come un consiglio


  • User

    Beh si,il bbday è una cosa utile,rientra nell'inserimento del circuito a pagamento Scivoletto credo. Per il resto se sei agli inizi esistono dei metodi gratis:inserimento nei portali di enti pubblici (e relative pubblicazioni cartacee) in cui sarai presente per diritto...altri portali ti richiedono solamente lo scambio di link (di buoni ce ne sono pochi,ma comunque rendono). In generale poi devi vedere che budget hai a disposizione. io ti cnsiglio di iniziare con un portale che lavora su pct sulle prenotazioni (bbplanet credo sia tra i migliori) ed uno che richiede un fisso annuo (bed-and-breakfast.it di scivoletto decisamente e con distacco). Comunque la risposta è semplice e basta immedesimarsi nella ricerca di un turista tipo...partendo dal motore di ricerca nella sua lingua (utile se vuoi essere conosciuta soprattutto all'estero).
    A proposito di gratis...io per cercare dove dormire uso molto google maps!


  • User

    Ciao Cleisabelle,

    innanzitutto devi creare un sito che sia veritiero del tuo bb e che sia ben fatto dal punto di vista seo, poi dovresti iniziare a proporlo su tutti i portali turistici gratuiti, comincia con quello del tuo comune o provincia.

    ciao ciao


  • ModSenior

    Anch'io ho un B&B... e mi trovo spesso in grande difficoltà per quel che riguarda l'inserimento in portali o siti non gratuiti (considerando che anche quello comunale, della pro loco, provinciale, ecc sono a pagamento non mi restano che alcune directory... spesso generiche)

    Io ho optato per il lavoro di ottimizzazione del sito (ci sto lavorando!) in modo che arrivi a comparire in alto nelle SERP per le parole chiave che più mi interessano. Anche se i portali tematici mi spiazzano spesso le prime posizioni, posso comunque puntare alla prima pagina!
    **
    Avete qualche consiglio altro mirato? qualche bel suggerimento?**
    Io pensavo a delle campagne Adwords da far girare solo nei periodi di calma piatta, magari per 2/3 giorni ogni mese.

    PS: in Italia i B&B sono regolati da leggi regionali, in Veneto ad esempio possiamo avere un massimo di 3 camere con 1/2 posti letto, non si possono servire cibi preparati artigianalmente ma solo confezionati in monodose da pasticceri/ristoratori (e spesso non costano poco), luce acqua e gas non si possono scaricare come spese ma le tasse van pagate fino all'ultimo, aggiungiamoci le spese varie ed il lavoro... e da qui penso capirete che l'adesione a più portali a pagamento spesso è difficile o comunque sproporzionata al possibile guadagno! :gtsad:


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    **
    Avete qualche consiglio altro mirato? qualche bel suggerimento?**
    Io pensavo a delle campagne Adwords da far girare solo nei periodi di calma piatta, magari per 2/3 giorni ogni mese.

    Sinceramente non credo che tu debba optare per questa soluzione, anzi...dovresti optare per tutte e due, badget permettendo.
    E' proprio nel periodo di alta stagione che devi testare la tua campagna adwords, per renderla più forte, più efficace, soprattutto in vista del periodo di "calma piatta".

    Se ti limiti ai periodi, per così dire morti, avrai sempre pochi riscontri.

    C'è da dire che per i B&B è davvero molto difficile, soprattutto perchè spesso devono vedersela con i colossi: portali, hotel o altro...

    Ma sono e resto convinto di una cosa: non crediamo che gli utenti che usufruiscono di internet siano degli sprovveduti. Quando si tratta di trovare buone offerte promozionali, sono dei segugi :smile5:

    Se vuoi un consiglio ulteriore, oltre a campagna adwords, per B&B o strutture relativamente piccoline, farei una promozione utilizzando strumenti di social networking. Aiuta a far conoscere e parlare della propria struttura.

    Ciao


  • User Attivo

    Io ti consiglio semplicemente di rivolgerti ad una agenzia di web marketing seria.. Mi attiverei per capire come sceglierla, è il modo migliore per ottenere un risultato professionale, come si dice.. ognuno ha il suo mestiere, soprattutto se devi partire completamente da zero.


  • ModSenior

    @Mareforzanove said:

    io ti consiglio semplicemente di rivolgerti ad una agenzia di web marketing seria.. Mi attiverei per capire come sceglierla, è il modo migliore per ottenere un risultato professionale, come si dice.. ognuno ha il suo mestiere, soprattutto se devi partire completamente da zero.

    Grazie del consiglio, personalmente non so che B&B abbia cleisabelle, ma ti assicuro che non per tutti è una scelta attuabile. Magari se avessi comprato un albergo invece di un'abitazione avrei potuto seguire questa via... fondi e budget sarebbero stati sicuramente con qualche 0 (zero) in più! 😉

    Comunque seguendo i molti consigli in questo forum ho ottenuto grandi risultati, e vi ringrazio moltissimo per questo, siete veramente in gamba.


  • User

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.

    • Evita il linguaggio da telefonini.

  • User

    Esistono portali gratuiti e portali a pagamento, portali che funzionano e portali che non portano traffico, portali che funzionano per il tuo target ed altri no.
    Cerca con google e vedi tra i portali che trovi cosa offrono, tanti offrono un periodo di prova gratuito, alcuni sono a pagamento con una quota fissa, alcuni chiedono una percentuale.
    Si tratta di investire un po' di tempo e denaro cercando di volta in volta cosa è meglio per il tuo bed and breakfast.


  • User

    Grazie eco, ma forse non mi sono spiegato. ero in prima pagina di google con il mio sito. ora sono stato penalizzato e non so per quale motivo. con parole chiavi come "bed and breakfast roma" ero alla fine della prima pagina.ora sono scomparso. Perchè???


  • User

    art, forse confondi con l'altro post. Qua **cleisabelle **chiedeva come pubblicizzare il suo b&b.


  • User

    Ok è arrivata la notifica a me. scusa