• Super User

    Prenotazioni alberghiere, perche' prenotare e come aumentare le vendite?

    Faccio questo lavoro da almeno 4 anni, e sono 2 mesi che ho deciso di buttarmi su adwords con un nuovo sito.

    Su circa 4830 clic ho avuto 52 prenotazioni.

    Molti dei nostri utenti, vedono i prezzi sul nostro sito e poi chiamano direttamente l'albergo per prenotare.

    Come possiamo fare per aumentare un po'?
    Da calcolare che l'hotel fa lo stesso prezzo nostro, anzi noi includiamo anche qualche omaggio... ma il cliente come sente che siamo un centro prenotazioni si "tira un po' indietro" e preferisce prenotare con l'hotel direttamente.

    Avete qualche consiglio per aumentare questa media?


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,

    immagino tu abbia un portale turistico e quindi la discussione secondo me è da spostarsi da AdWords in turismo e marketing, perché se ci pensi bene la tua campagna AdWords porta traffico (che è uno degli scopi principali di Google AdWords) e il problema è nelle conversioni :-).


  • User Attivo

    Quello che evidenzi è un problema che riscontro anche io, la soluzione che ho adottato è eliminare dove possibile il contatto telefonico della struttura e indirizzare il contatto con un form mail, mettendo nell'oggetto che la mail arriva dal mio portale.
    Così facendo chi si appoggia sul mio sito per promuovere la propria struttura turistica ha il sentore e si accorge che "sto lavorando per lui".
    Altrimenti si rischia di promuovere la struttura ma non averne poi riscontro.


  • Moderatrice

    E' normale anche i grossi portali hanno questo problema.
    L'utente pensa sempre che dal momento che siete una agenzia turistica caricate il prezzo, quando non sa che il vostro guadagno lo paga l'hotel e non lui.
    E' un problema comune a moltissimi portali turistici.

    Gli utenti sono molto pratici di internet e conosciuto il nome della struttura fanno una ricerca sui mdr per trovare la struttura direttamente.
    In pratica il portale in questione fa da apri pista per l'hotel ma se non hai determinate accortezze, il bagno di sangue è assicurato.

    Gestisco sia portali turistici che siti di hotel conosco bene questo problema.
    E' divertente vedere quanti entrano nei siti dell'hotel con il nome diretto trovato su booking, last minute ecc ... o portali turistici.

    Terrificante il pensiero ma se non hai determinate accortezze rischi di pagare la pubblicità alle strutture turistiche a guadagno zero.

    Ma ti consiglio assolutamente di unire agli adwords anche un pò di posizionamento organico. Altrimenti veramente diventa difficile :).

    Una cosa che non ti ho chiesto.
    Parliamo di traffico italiano o traffico estero?


  • User Attivo

    ma se non hai determinate accortezze rischi di pagare la pubblicità alle strutture turistiche a guadagno zero

    Ad esempio?


  • User

    @deborahdc said:

    ...E' divertente vedere quanti entrano nei siti dell'hotel con il nome diretto trovato su booking, last minute ecc ... o portali turistici...

    Scusate l'intromissione; con quali strumenti è possibile rilevare il percorso fatto dall'utente? Da il solo fatto che i visitatori entrano nel sito dell'hotel cercando su GG "nome hotel"?

    Grazie 🙂


  • Moderatrice

    @didoteck: google analytics è un ottimo strumento


  • User

    Ciao, con analytics monitoro il traffico sul mio sito ma non posso monitorare il percorso effettuato del visitatore... (booking-->mdr-->sitoweb) :mmm:


  • User Attivo

    Si che puoi, nella "Panoramica Sorgenti di Traffico".


  • User

    Si ma posso monitorare solo con che chiavi/siti mi hanno raggiunto...non il loro percorso...sbaglio 🙂


  • User Attivo

    Se intendi i rimbalsi fatti, probabilmente allora hai ragione. Vedi da dove arrivano, ma non credo che possa vedere anche i "salti" precendeti.
    Ma aspetto Deborah che sicuramente ne saprà di più!


  • User

    Si intendo questo 🙂


  • User

    Ciao a tutti
    Mi inserisco in questa interessante discussione per chiedere, in base alla vostra esperienza, se in un portale è meglio avere la prenotazione online immediata o quella a richiesta, con invio della mail informativa e che offre un contato "più diretto" tra struttura e utente.
    Vorrei capire cioè quella che complessivamente porta più conversioni e prenotazioni per il target italiano e quella più adatta al target estero.
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Infox,
    secondo me la cosa migliore sarebbe dare la possibilità di fare entrambe le cose.
    Contatto e prenotazione. Certo, gestire le prenotazioni non è facile, la disponibilità e altri fattori necessitano di una struttura che sia in grado di fare questo, personamente a me capita spesso che utenti scrivano alla struttura .... ma le strutture poi non leggono la posta!
    Mi sto attrezzando per alert SMS.


  • User

    Ciao Alessandrog
    Nel caso di un portale, prevedere e gestire i 2 sistemi crea grossi problemi anche all'utente. Un portale con booking online immediato offre la possibilità di visualizzare subito le strutture che hanno disponibilità; quello con prenotazioni solo a richiesta no, quindi la vedo dura far coesistere all'interno di un unica piattaforma 2 sistemi diversi. Forse sarebbe meglio creare 2 portali diversi, uno con il booking online e uno senza.
    Saluti


  • User

    Wordby se non sbaglio funziona sia a prenotazione immediata sia tramite classica richiesta alla struttura. Considerando che wordby fa parte del gruppo venere-expedia credo sia un sistema ben ponderato :mmm: