Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunitą pił attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Turismo e Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Turismo e Marketing Come presentare al meglio le strutture ricettive

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Turismo e Marketing

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 17-04-09, 00:54   #1 (permalink)
User

L'avatar di alebon

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Rimini
Invia un messaggio tramite Skype a alebon
Recensioni hotel google maps

Ciao a tutti,
apro una discussione riguardo i seguenti due punti:

1) Quanto incide, secondo voi, il numero e la provenienza delle recensioni ricevute tramite la google maps di google per un albergo nel determinarne il posizionamento in Serp?

2) Quali strumenti utilizza google per verificare se l'inserimento di una recensione su un hotel sia veritiera e non inserita dall'albergatore? Controlla gli ip? L'anzianitą e l'history dell'account? O cos'altro secondo voi?

Attendo i Vostri interessanti pensieri in merito, grazie Ciao
Vecchio 17-04-09, 18:23   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Mareforzanove

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Milano
Per me le recensioni su google maps (o meglio google local business) migliorano il posizionamento solo dei risultati localizzati, senza incidere sull'organico.

Sulla veridicitą non saprei, anche perchč il fatto che tutte le recensioni vengano da uno stesso ip potrebbe essere dovuto ad un pc posto nell'albergo e disponibili ai clienti che fanno il check-out!
Vecchio 14-08-09, 16:58   #3 (permalink)
User

L'avatar di Danilo83

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: Verona
Le recensioni ricevute vanno ad influenzare e di parecchio, il posizionamento ma solo relativamente alla google maps, come dice anche Mareforzanove.
Per posizionare bene una mappa, si devono ricevere tante recensioni o riferimenti da altre pagine in cui vengano inseriti i dettagli relativi ad uno specifico hotel. Google riconosce i dati, li preleva e li attribuisce alla mappa.
Meglio che i contenuti (recapiti, email, sito web etc) che vengono inseriti sul web, siano sempre gli stessi, questo per evitare che Google vada ad indicizzare due differenti mappe per lo stesso hotel.

Google riconosce la veridicitą o meno di una recensione. Riconosce se il testo č scritto con professionalitą o meno. Google tende ad attribuire tanto valore ad una recensione scritta su un sito professionale, e poco valore ad una recensione fatta su un sito "debole".
Google riconosce l'autenticitą di una recensione.

Approfondimenti ricavati dalla GT Conference a cui ha partecipato Luca Bove: tourmarketing.it/web-marketing-turistico/utilita-e-posizionamento-delle-google-maps-per-gli-hotel#more-626
Vecchio 07-01-10, 23:20   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Dec 2009
Confermo che anche per mia esperienza le recensioni non influenzano il posizionamento organico.
samu_ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-03-10, 22:35   #5 (permalink)
User

L'avatar di Irisa

Data di registrazione: Mar 2010
L'algoritmo per i risultati organici č completamente separato da quello delle mappe e non lo influenza minimamente - come dichiarato anche ufficialmente da Google (prove concrete se ne possono trovare in qualsiasi serp). Non č del tutto vero il contrario, visto che la link popularity del sito č un fattore determinante (seppur in misura molto minore rispetto ai risultati organici) anche nelle mappe.

Pił che la veridicitą delle singole recensioni Google calcola l'autoritą del sito da cui vengono prese, per questo regna sovrano TripAdvisor. Sul fatto che le recensioni di TripAdvisor siano vere, meglio stare zitti ci sono dei metodi di verifica automatici molto semplici da aggirare...

Irisa non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-10, 22:08   #6 (permalink)
User

L'avatar di fabriziot

Data di registrazione: Jul 2007
Le recensioni sono uno dei tanti fattori che concorrono al ranking per i risultati indicizzati, e per quanto ne so io c'č addirittura uno studio che dimostra l'esistenza di una gerarchia di importanza che google da ad ogni recensione a seconda della fonte. (Booking,tvtrip,holidaycheck)
Vecchio 22-05-10, 10:43   #7 (permalink)
User

L'avatar di angelo85ct

Data di registrazione: Sep 2008
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come si possono segnalare le recensioni in modo automatico sulle google maps? ho un sito di strutture ricettive, e ho visto che molte strutture inserite su google maps riportano come recensione il link della scheda dei vari siti su dove sono registrati, qualcuno mi sa dire come posso fare per far apparire anche le mie??

e di conseguenza pure le foto che sono inserite nel mio sito?
Vecchio 22-05-10, 12:09   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Mareforzanove

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Milano
Ciao Angelo,
quante recensioni hai su booking? io spesso le trovo estratte da li ed ha me č dopo aver inserito la scheda le ha importate in tempi relativamente brevi

Ultima modifica di Mareforzanove : 22-05-10 12:12.
Mareforzanove non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione