• User

    Recensioni hotel google maps

    Ciao a tutti,
    apro una discussione riguardo i seguenti due punti:

    1. Quanto incide, secondo voi, il numero e la provenienza delle recensioni ricevute tramite la google maps di google per un albergo nel determinarne il posizionamento in Serp?:?

    2. Quali strumenti utilizza google per verificare se l'inserimento di una recensione su un hotel sia veritiera e non inserita dall'albergatore? Controlla gli ip? L'anzianità e l'history dell'account? O cos'altro secondo voi?:bho:

    Attendo i Vostri interessanti pensieri in merito, grazie Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Per me le recensioni su google maps (o meglio google local business) migliorano il posizionamento solo dei risultati localizzati, senza incidere sull'organico.

    Sulla veridicità non saprei, anche perchè il fatto che tutte le recensioni vengano da uno stesso ip potrebbe essere dovuto ad un pc posto nell'albergo e disponibili ai clienti che fanno il check-out!


  • User Attivo

    Le recensioni ricevute vanno ad influenzare e di parecchio, il posizionamento ma solo relativamente alla google maps, come dice anche Mareforzanove.
    Per posizionare bene una mappa, si devono ricevere tante recensioni o riferimenti da altre pagine in cui vengano inseriti i dettagli relativi ad uno specifico hotel. Google riconosce i dati, li preleva e li attribuisce alla mappa.
    Meglio che i contenuti (recapiti, email, sito web etc) che vengono inseriti sul web, siano sempre gli stessi, questo per evitare che Google vada ad indicizzare due differenti mappe per lo stesso hotel.

    Google riconosce la veridicità o meno di una recensione. Riconosce se il testo è scritto con professionalità o meno. Google tende ad attribuire tanto valore ad una recensione scritta su un sito professionale, e poco valore ad una recensione fatta su un sito "debole".
    Google riconosce l'autenticità di una recensione.

    Approfondimenti ricavati dalla GT Conference a cui ha partecipato Luca Bove: tourmarketing.it/web-marketing-turistico/utilita-e-posizionamento-delle-google-maps-per-gli-hotel#more-626


  • User

    Confermo che anche per mia esperienza le recensioni non influenzano il posizionamento organico.


  • User

    L'algoritmo per i risultati organici è completamente separato da quello delle mappe e non lo influenza minimamente - come dichiarato anche ufficialmente da Google (prove concrete se ne possono trovare in qualsiasi serp). Non è del tutto vero il contrario, visto che la link popularity del sito è un fattore determinante (seppur in misura molto minore rispetto ai risultati organici) anche nelle mappe.

    Più che la veridicità delle singole recensioni Google calcola l'autorità del sito da cui vengono prese, per questo regna sovrano TripAdvisor. Sul fatto che le recensioni di TripAdvisor siano vere, meglio stare zitti 😉 ci sono dei metodi di verifica automatici molto semplici da aggirare...

    :ciauz:


  • User

    Le recensioni sono uno dei tanti fattori che concorrono al ranking per i risultati indicizzati, e per quanto ne so io c'è addirittura uno studio che dimostra l'esistenza di una gerarchia di importanza che google da ad ogni recensione a seconda della fonte. (Booking,tvtrip,holidaycheck)


  • User Attivo

    Salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come si possono segnalare le recensioni in modo automatico sulle google maps? ho un sito di strutture ricettive, e ho visto che molte strutture inserite su google maps riportano come recensione il link della scheda dei vari siti su dove sono registrati, qualcuno mi sa dire come posso fare per far apparire anche le mie??

    e di conseguenza pure le foto che sono inserite nel mio sito?


  • User Attivo

    Ciao Angelo,
    quante recensioni hai su booking? io spesso le trovo estratte da li ed ha me è dopo aver inserito la scheda le ha importate in tempi relativamente brevi