• User Newbie

    Sito web di località turistica

    Ciao a tutti. Magari il mio post vi sembrerà banale e vagamente dilettantesco (e probabilmente è così), ma speravo in un vostro aiuto e in qualche spunto di qualcuno dei più esperti. Da qualche hanno ho registrato il dominio .it di una località turistica abbastanza rinomata nella campania. Ho messo su un sito web abbastanza completo, ho inserito quante più informazioni utili ai turisti, ho cercato di posizionarlo su google (è primo risultato di ricerca digitando su google il nome della località turistica in oggetto). Il punto è questo: credete che esista la possibilità di trarre un ritorno economico da questo tipo di iniziativa? Ho provato in principio a richiedere una sponsorizzazione del comune ma l'iniziativa non ha avuto seguito. Pensavo di coinvolgere le strutture turistiche della zona (hotel, lidi, ristoranti, appartamenti privati) ma con quale tipo di programma di affiliazione? Un grazie a tutti quelli che vorranno inviarmi dei suggerimenti!
    Marco


  • User Attivo

    Ciao, non è una domanda così banale.
    Oltretutto vuoi trarne benefici su un settore che al momento è quello dominante su internet.

    Comunque quando dici "programma di affiliazione" cosa intendi esattamente?

    A me appena hai scritto questa cosa, mi è venuto in mente la possibilità di inserire sul tuo sito, tutti o quasi gli hotel (logicamente quelli che vorrebbero) della tua località turistica.
    Ovviamente per fare questo, bisogna vedere com'è il sito, e naturalmente vedere se si può trasformare questo tuo sito, al momento solo informativo, in un sito del tutto operativo, cioè che fornisca anche la possibilità di prenotare gli hotel.

    Tralasciando questa eventualità, per lo più complessa, io comincerei proprio con poco. Magari inserendo qualche link agli hotel, naturalmente a pagamento. Di solito gli albergatori sono abbastanza propensi a link o banner pubblicitari. Prova a contattarne qualcuno. Potresti fare inserimenti di link con canone annuale o mensile. Te l'ho buttata proprio li 😄

    Però sono tutti suggerimenti che ti do sulla base di niente, perchè bisognerebbe valutare tantissime cose: com'è il tuo sito, pagerank, trustrank, di che località si tratta e quali hotel ci sono.

    Di certo qualcosa potresti ottenere, basta avere la trovata giusta. 😉


  • User Newbie

    Non ho postato il link del sito perchè credevo fosse contro la policy del forum. In caso se cerchi "Acciaroli" su Google è il primo risultato di ricerca ed è il dominio della località turistica con suffisso .it. Magari vedendo il sito puoi darmi qualche suggerimento in più. Grazie mille!!


  • User Attivo

    Ok, ho dato un'occhiata al sito, però devo essere sincero: non è poi così forte.
    Solo 1 di pagerank è un pò pochino per avere peso soprattutto in campo turistico. Oltretutto non hai link in entrata.
    Il fatto che il tuo sito risulti subito come primo risultato è perchè il tuo dominio, è l'unico che presenta come unica parola "Acciaroli".
    Sia chiaro che non è male il sito, anche per i contenuti, ma devi spingerlo molto di più. Hai bisogno di link in entrata.


  • User Newbie

    link in entrata = siti di terze parti che puntino al mio?


  • User Attivo

    Si esatto, proprio quelli 🙂


  • User Attivo

    Graficamente è abbastanza piacevole.

    Dal punto di vista dei contenuti però è elementare.

    Presenti il territorio in maniera troppo superficiale, pochi contenuti descrittivi (per lo più usi un carattere troppo piccolo e in grigio che non facilita affatto la lettura), poche fotografie e in una unica lingua: Italiano.

    Considera che gli albergatori sono bombardati quasi giornalmente da proposte di portali, ecc...

    Per avere una minima speranza devi prima di tutto inverstirci sopra e riuscire a trasmettere un'immagine di professionalità.

    Quindi:

    • amplia i contenuti
    • armati di macchina fotografica e fotografa dettagliatamente tutto il territorio
    • inizia a tradurre i contenuti prodotti in almeno altre 2/3 lingue
    • ottieni link in entrata
    • posizionati sui motori di ricerca
    • test del sito e verifica dei risultati ottenuti

    Al termine, se hai ottenuto dei risultati, puoi proporti agli operatori turistici.

    Purtroppo - se sei da solo - richiede sacrificio e tempo (anche 2/3 anni) e un pò di soldi da spendere, però ce la dovresti fare.

    Imboccallupo!

    PS. Scusami se sono stato un pò "lapidario"...

    😉


  • User Newbie

    Beh io volevo giusto una bella critica costruttiva! Grazie
    Per le fotografie ne ho già fatte diverse, e in realtà fino a qualche tempo fa c'era una sezione gallery, ma l'ho eliminata perchè trovo più appropriato contestualizzare le foto.
    La traduzione dei contenuti per ora sarà solo in inglese perchè conosco solo quella come lingua..se poi le cose vanno bene lo farò tradurre anche in tedesco

    Devo imparare a posizionarmi sui motori di ricerca e a ottenere dei link in entrata

    Pensavo anche a una min campagna di marketing virale; è una cosa che so fare avendo lavorato a più progetti di questo tipo per aziende di un certo rilievo

    Beh altri consigli/critiche sono i benvenuti!
    Grazie mille


  • User Attivo

    Comincia inserendo il tuo sito in qualche Directory. Ne troverai un'infinità.

    Insomma cerca di inserire quanti più link puoi su internet che puntino al tuo sito. La cosa migliore, è farti linkare da siti che trattano il tuo stesso argomento. Poichè sarà difficile che mettano un link appositamente, potresti proporre uno scambio link, anche se al riguardo ci sono molti pareri contrastanti.

    Se decidi di seguire la linea dello scambio link, non metterne una lista lunghissima. meglio pochi ma buoni. Così il tuo sito crescerà.

    Quando avrai acquisito visibilità e importanza sui motori di ricerca, comincia col valutare gli altri aspetti. 😉


  • User

    Dovresti crearci un modello di business e sopratutto dovresti coinvolgere tutti gli operatori turistici della località e magari anche gli enti pubblici...hai comunque un dominio importante che può rappresentare sicuramente il punto d'accesso dei turisti on-line che intendano organizzare la propria vacanza ad Acciaroli o nel Cilento. Però quello che devi fare è sicuramente migliorare il portale (grafica, codice, accessibilità, facilità di navigazione, ecc) e poi dovresti interagire con tutti gli attori della zona per realizzare un unico progetto importante, per fare ciò devi far capire (ed è la cosa più difficile) i reali vantaggi che possono trarre tutti gli operatori da investimenti in un unico portale per la promozione della destination.

    per qualsiasi cosa scrivimi...sarò felice di aiutarti...d'altronde siamo molto vicini...:))

    Ciao
    Fabrizio


  • User Newbie

    @fabriziot said:

    Dovresti crearci un modello di business e sopratutto dovresti coinvolgere tutti gli operatori turistici della località e magari anche gli enti pubblici...hai comunque un dominio importante che può rappresentare sicuramente il punto d'accesso dei turisti on-line che intendano organizzare la propria vacanza ad Acciaroli o nel Cilento. Però quello che devi fare è sicuramente migliorare il portale (grafica, codice, accessibilità, facilità di navigazione, ecc) e poi dovresti interagire con tutti gli attori della zona per realizzare un unico progetto importante, per fare ciò devi far capire (ed è la cosa più difficile) i reali vantaggi che possono trarre tutti gli operatori da investimenti in un unico portale per la promozione della destination.

    per qualsiasi cosa scrivimi...sarò felice di aiutarti...d'altronde siamo molto vicini...:))

    Ciao
    Fabrizio

    Ciao Fabrizio,

    grazie per i suggerimenti. In realtà è da un po' che sono "impallato" con il sito. In origine l'avevo progettato come sito istituzionale, da far sponsorizzare al comune di Pollica, ma pare che abbiano altri interessi... Ora sto programmando una riconversione affinchè possa ospitare spazi pubblicitari...
    Mi piacerebbe trovare una qualche forma di collaborazione, o sinergia. In che senso siamo vicini? Sei di Napoli?


  • User

    Sono di Salerno e spesso vengo dalle tue parti, si diciamo che farlo istituzionalizzare dal Comune con tutte le problematiche e gli iter burocratici che ci sono diventa difficile e non credo che sia molto redditiva come cosa, io farei una sezione dedicata agli operatori turistici dove possano inserire direttamente il loro link sopra o eventualmente in mancanza di un sito web personale inserire il loro contatto.
    Questo a fronte di un costo mensile commisurato alle dimensioni della struttura, sarà poi l'operatore a verificare se il tuo sito porta reali vantaggi in termini di traffico e di veicolazione sul proprio web site.
    Credo che questa sia la formula migliore per ricavare qualcosa da poi poter investire, ad ogni modo io eviterei una struttura basata sulle commissioni.


  • User

    @Marcomusella said:

    Il punto è questo: credete che esista la possibilità di trarre un ritorno economico da questo tipo di iniziativa?
    Potresti mettere google adsense sul tuo sito (Programma di affiliazione di google per gli annunci a pagamento pay per click)