• User

    Consigli per un sito B&B a Perugia

    Ciao a tutti, ho di recente creato un sito per un amico (a gratis) per un bed and breakfast utilizzando programmi opensouce, e in poco meno di un mese è andato in prima pagina nelle ricerche di google,
    quello che volevo chiedervi è; come mai nonostante l'ottimo posizionamento riceve pochi accessi? premetto che esiste da un mese soltanto e non sono un professionista del web, cosa posso fare per farlo funzionare?
    Il sito é bedandbreakfastperugia con suffisso .it

    Accetto qualsiasi consiglio.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao,
    dici che il tuo sito ha un ottimo posizionamento, ma con che parole o frasi chiave? Queste parole / frasi che volume di ricerca hanno?

    Oltre a questo, i tuoi tag title e i tuoi meta tag dascription sono ben fatti e ottimizzati per attirare l'attenzione dei navigatori e spingerli a cliccare?

    Ed infine: cosa intendi per pochi accessi? Dacci qualche info in più.


  • User

    Trattandosi di un b&b nella zona di perugia immagino che si debba fare una ricerca usando i termini "bed and breakfast perugia" che per altro erano quelli che mi interessavano di più, e per quelli google mi ha posizionato in prima pagina.


  • Moderatore

    Quella keyphrase da sola non può garantirti un alto traffico, cosiderato che sei si in 1° pagina ma in ottava posizione!

    Io proverei a spingere anche parole e frasi chiave correlate tipo: bb Perugia, B&B Perugia, camere a Perugia, vacanze a Perugia e così via... una sola keyphrase con posizionamento all'8° posto non basta a "proclamare" il successo di un sito. 🙂

    Non hai risposto alla mia domanda: che volume di traffico hai attualmente?


  • User

    Il volume di traffico va da 1 a 5 visitatori al giorno.

    Pensavo che comunque l'ottava posizione su circa 350.000 concorrenti in prima pagina non fosse poi così male per un mini sito neonato, e comunque credo che scalzare i portali che trattano b&b e che occupano la prima posizione da diveri anni non sia affatto facile. Per le frasi chiave che suggerisci di usare pensi che dovrei costruire una pagina del sito adoc, perdona l'incompetenza ma mi potresti illustrare per grandi linee come procedere?


  • User Attivo

    Quando ci sono le mappe come in questo caso va già bene se hai traffico se sei primo nei risultati organici.
    Tieni conto che prima di te ci sono i link sponsorizzati (che già rispondono all'esigenza) poi ci sono le mappe e poi alcuni portali.
    Chi vuoi che arrivi a guardare l'ottava posizione se ha già trovato risposta alle sue domande?


  • User

    esatto mi sembra tempo sprecato


  • Super User

    Giusci i tuoi dati di traffico sembrano essere approssimativamente giusti considerando che cercando la keyword principale (bed and breakfast perugia) sul google keyword tool (selezionando la corrispondenza esatta) sembra essere cercata da circa 1000 utenti al mese....

    ...in altre parole un migliaio di impression su quella serp, che divise per tutti i siti presenti (considerando ovviamente la tua posizione...) dovremmo ottenere un dato che si avvicinaapprossimativamente proprio ad 1/5 visite al giorno :)... che ne dici?


  • Moderatore

    @Giusci said:

    Per le frasi chiave che suggerisci di usare pensi che dovrei costruire una pagina del sito adoc, perdona l'incompetenza ma mi potresti illustrare per grandi linee come procedere?

    Ti consiglio di ottimizzare la home con frasi chiave correlate (b&b, bed and breakfast, bb etc..) e di creare delle altre pagine ottimizzate per altre frasi chiave: una per ogni keyphrase.

    Ovviamente questo è solo il primo passo, dopo viene il difficile: trovare siti tematici e di qualità disposti a linkarti con un anchor text adatto. 😉


  • User

    esatto mi sembra tempo sprecatosono un tipo ottimista, e come si dice; con il tempo e con la paglia matura la serp la seo e il minisito, e mi dispiace per chi è costretto a pagare per appena sei posizioni prima di me ( si, sei perche nel frattempo dall'ottavo posto sono passato al settimo) stà maturando da sé.

    ...in altre parole un migliaio di impression su quella serp, che divise per tutti i siti presenti (considerando ovviamente la tua posizione...) dovremmo ottenere un dato che si avvicinaapprossimativamente proprio ad 1/5 visite al giorno :smile3:... che ne dici?non capisco come sei arrivato ad ottenere questo risultato però sei un esperto e mi fido, pensavo che stare in prima pagina mi dava maggiori possibilità di essere cliccato rispetto a chi è in 15° pag.
    ..o no!

    Ti consiglio di ottimizzare la home con frasi chiave correlate (b&b, bed and breakfast, bb etc..) e di creare delle altre pagine ottimizzate per altre frasi chiave: una per ogni keyphrase.seguirò il tuo consiglio anche se non ho idea delle eventuali pagine aggiuntive per le keyphrase e per il tipo di sito che sembra essere un biglietto da visita per il b&b,

    mi potete dire quale eventuale sito potrebbe linkarmi?

    Ciao
    grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao Giusci,

    prova qui, troverai tanti che cercano un link a tema per il proprio sito, oppure metti tu un annuncio di scambio.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    ste


  • User

    Ciao ste

    ..la festa era dietro l'angolo ed ero l'unico a non saperlo!

    grazieeeee

    gius


  • User

    Ciao Esteban,
    ti sarei infinitamente grato se volessi darmi in tuo parere sul sito che ho fatto bedandbreakfastperugia .it , pensi possa essere efficace?
    Ciao grazie.


  • User

    Ciao Giusci,
    il problema è davvero che nella prima parte della prima pagina di google per le ricerche turistiche c'è già tutto, pubblicità (abbondante) ricerche sulle mappe (su cui ti consiglio di inserirti) e poi i portali che difficilmente riuscirai a scalzare, anche con molto lavoro.
    Ti conviene semmai puntare su determinate vocazioni peculiari del bed and breakfast che vuoi pubblicizzare.
    Allora puntare, ad esempio, su chi fa turismo in bici, su chi viaggia con animali, con bambini. Su chi cerca la piscina, o l'aria condizionata o quant'altro ti viene in mente.
    Su queste key hai maggiori possibilità di successo e se il b&b risponde subito alle esigenze anche maggiore possibilità di prenotazione!


  • User

    Grazie per la risposta "equilibrata"

    mi hai dato degli spunti utili come per il turismo in bici e chi viaggia con animali.

    Invece riguardo possibili contatti pensi sia davvero tempo perso come dice Attilio77 mettere altre energie sul sito, o c'è qualche remota possibilità che qualcuno compili quel form e prema INVIO?

    Qual'è secondo te la decisione più saggia in questo caso per avere qualche prenotazione da internet?


  • User

    Beh, sul tuo sito cose da fare ce ne sono, in particolare la cosa più importante, tradurlo almeno in inglese!
    Poi, se posso darti un consiglio, non chiamare PRENOTAZIONE il form di richiesta, la gente si spaventa! Evidenzia che è un form dove richiedi informazioni gratuitamente e senza obbligo!


  • User

    Ho provveduto alle modifiche suggerite da te Ecobb,
    ho anche inserito la struttura nel tuo portale che si trova in linea con il mio stile di vita e di molti miei amici,

    naturalmente sono stato ben felice di mettere il tuo link sul sito.

    Ora alcuni amici mi aiuteranno nella traduzione in diverse lingue.

    Se ti capita di passare dalle nostre parti sei invitato a prendere un the indiano (speziato).


  • User

    Grazie!


  • User Attivo

    Comunque non per smontarti, ma e' probabile che entro 2 mesi il sito ridiscenda la Serp, pultroppo se il sito e' nuovo e' facile che google lo posizioni nelle prime posizioni per poi iniziare a scendere e attestarsi nella sua reale posizione di pertinenza, ti auguro che non ti succeda, in caso contrario non arrenderti.


  • User

    Allora...

    grazie a quanti mi hanno dato suggerimenti costruttivi, un pò meno ai pessimisti.

    Da quando ho creato il sito, circa un mese, e sopratutto da quando il sito per la chiave di ricerca "bed and breakfast perugia" è in prima pagina sono arrivate diverse prenotazioni e diverse richieste di disponibilità delle stanze,

    quindi non è stato tempo perso come qualcuno ha commentato.

    Vabbè era solo per farvelo sapere visto che da questo sito ho preso molti spunti e suggerimenti.

    Ciao - bedandbreakfastperugia.it