• User

    Portale turistico - chiedo informazioni

    Salve a tutti, è da molto che seguo questa comunità, sbirciando consigli, molto utili, soprattutto se si ha intenzione di avviare qualche attività.
    Oggi ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio.
    PREMESSA:
    E' da molto che ci penso, ma non volevo fare siti multicopia, ma cercavo un idea originale, o meglio qualche cosa di nuovo rispetto a quello che i web offre sull'argomento del turismo. Oggi mi sembra di esserci arrivato.
    L'idea è di pubblicizzare delle strutture a livello nazionale, per offrire ai "vacanzieri" una guida, non solo dei posti dove soggiornare, ma anche del luogo.
    Al momento non volevo descrivere in dettaglio che tipo di strutture vado a trattare, ma per fare capire le mie richieste, supponiamo che voglia creare un database di B&B situati i italia, dando la possibilità agli affiliati di avere una pagina personale sul portale e con tutte le informazioni disponibili. A tal proposito ho già visto degli ottimi siti, ben organizzati, suddivisi per regione, proprio come vorrei fare io.
    RICHIESTA:
    L'idea era di farsi pagari un fisso a chi vorrà aderire al portale, estendo l'iniziativa anche a negozi del posto che volgliono pubblicizzarsi o creino delle convenzioni.
    E una cosa fattibile? Gli hotel, i B&B o qualsiasi struttura che aderisce a questo tipo di portali paga per essere pubblicizzata, o il portale ha altre fonti di ricavo? Leggendo per i vari post del forum, mi sembra di capire che questi servizi siano a pagamento, ma magari ho capito male io.

    Un'ultima cosa, avviare l'iniziativa, pensavo di creare un portale inizialmente GRATUITO per i primi 3, 6 mesi, o anche un anno, in modo da dare incentivo ad "affiliarsi al portale" per poi fare degli abbonamenti mensili, semestrali o annuali, tutto questo logicamente predisposto prima, cioè, la stuttura sa che per 3 mesi verrà inserita gratuitamente e alla scadenza puo scegliere se continuare a pagamento o cessare l'iniziativa.

    Scusate se mi sono dilungato, ma è un progetto che ho in testa da molto tempo e ad oggi vorrei capire in meccanismo per poterlo realizzare.

    Ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilià e per i consigli che mi darete.

    Cordialmente Christian


  • User

    Salve Christian,

    ovviamente è una cosa fattibile, ma all'inizio non credere che sia semplice trovare bed and breakfast e hotel che si iscrivino. Dipende molto da che tipo di campagna pubblicitaria farai per farti conoscere.
    Sottolineo non è semplice, ma non è neanche impossibile, anzi...
    Calcola che la concorrenza è moltissima in questo campo, devi riuscire a sfruttare al meglio le tue possibilità (sia economiche, ma anche quelle di trovare davvero l'idea originale per differenziarti dagli altri).

    Poniti questa domanda: perchè una struttura ricettiva deve registrarti al tuo portale turistico? Gli offri visibilità, pubblicità, prenotazioni? Cosa? Trova la risposta a questa domanda...

    Se vuoi altri consigli...
    e Buona Fortuna!


  • User

    Inanzitutto grazie per la risposta.
    Il sito non si occuperà ne di hotel ne di bad & breackfast, il mio era solo un esempio. Ho dato un occhiata al sito che hai in firma, ed è molto ben fatto. E' impostato come vorrei farlo io. Se posso farti una domanda vorrei chiederti se tutti gli Hotel che evidenzi nel tuo sito ti danno un rendiconto, ho hai guadagni con altre soluzioni? E' questo che volevo capire. Il portale si occuperà di altro tipo di turismo, quindi puoi stare tranquillo!!!

    Intanto grazie per la risposta.


  • User

    Le strutture inserite hanno 6 mesi gratis, una volta scaduto il periodo di prova, possono decidere se rinnovare o meno l'abbonamento annuale. Il portale è stato avviato a nov/dic 2008.
    A febbraio abbiamo iniziato la campagna promozionale 6 mesi gratis...
    Ora vedremo alle scadenze... Comunque devi pensare che i metodi per guadagnare sono molteplici, dagli abbonamenti agli spazi pubblicitari che puoi vendere all'interno del sito stesso.


  • User

    @Catturahotel said:


    Grazie per le risposte, scusa il ritardo ma sono tornato ieri da una settimana di ferie senza una connessione a internet (mi è sembrato di morire :gtsad:), comunque ho riflettuto e progettato un po su carta le idee che mi balzavano per la testa.
    Le idee principali da realizzare sono fondalmentalmente due, la prima che ho citato all'inizio riguarderebbe un progetto su scala nazionale, e forse è la più complessa da realizzare, la seconda, che in ordine di realizzazione sarebbe la prima (dato che è nata dall'idea principale), consite nel realizzare un sito/portale web della mia zona.
    Abito in una località turistica, dove ci sono molte attrazioni sportive, dal windsurf, mountain bike, freeclimbing, ferrate in montaglia, vela, parapendio e altro.
    L'idea è quella di creare quasto sito/portale descrivendo bene la zona, i paesini, i luoghi da visitare, gli itinerari, cosa e dove si può fare, eventi e spettacoli, sperando, in un secondo momento di inserire, sempre a livello locale, le strutture ricettive (hotel, b&b, bar, ristoranti, alberghi, negozi, campeggi) facendogli pagare un abbonamento per la bubblicità.
    A tutte queste strutture offrirei una pagina WEB completa (tipo dephliant virtuale) dove aggiornarlo anche con offerte, last minuts etc.)
    Tutte queste strutture saranno consultabili tramite filtri, e cioè, suddivisione per paese, struttura, prezzo, tipologia ....
    Dato che comunque qualcosa del genere, ma molto più scialbo esiste già, l'idea che mi sembrava più originale è quella di aggregare tutte queste informazioni anche in un libretto stampabile (o se troppo grosso) ordinabile, dove inserire anche in esso pagine pubblicitarie.
    Non so se sono stato chiaro e se sono riuscito a far capire l'idea.

    Per partire vorrei chiedere qualche informazione sul lato fiscale, ed in particolare:

    1. Creo il portale della zona turistica (senza alcuna pubblicità o affiliazione), penso fin quì tutto OK.

    2. Il portale ha il suo riscontro, (molte visite), allora inizio la campagna per le affiliziazioni pubblicitarie, devo aprire partita IVA o si può iniziare tramite ritenuta d'acconto?

    3. Se offro sei mesi iniziali gratuiti, devo comunque creare la P.I., anche se per sei mesi non avrò riscontri economocici o posso aspettare fino a quando inizierò a fare pagare le affiliziazioni e le pubblicità?

    Ringrazio nuovamente tutti per i consigli che mi darete, chiedendo se secondo voi l'idea può essere buona!!!

    Cordialmente Christian.


  • User

    Ritorno alla carica dopo aver messo a fuoco meglio le idee.
    Dato che dopo ricerche su internet non ho trovato nessun sito dedicato alle strutture che voglio pubblicitare, sottolineo dedicato in quanto qual'cosa c'è, ma poco professionale e molto generico.
    Per quanto sopra volevo organizzare il sito inserendo queste strutture; qui mi insorgevano i dubbi, e come suggerito da catturahotel, perchè queste strutture devono pagare per essere pubblicizzati sul mio sito? E' vero, il sito è nuovo e poco visionato, quindi, nessuna "attrazione" per investire da me.
    Pensavo dunque di fare il database delle strutture completamente gratuito, puntando, in un secondo momento, quando il portale si "POPOLA", su bubblicità di terzi. Facendo un esempio sempre con B&B :

    1. creo un database di B&B completo e dettagliato, con schede e foto, il tutto completamente gratuito.

    2. Il portale ha successo, le mie considerazioni sono, chi va al B&B ha bisogno di sapere dove andare a mangiare, allora cerco in zona ristoranti, pizzerie, tavole calde che vogliono pubblicizzarsi.

    Non so s e sono stato chiaro, o se l'idea è da buttare, ma mi sembrerebbe un buon sistema di partenza!!!

    Un ultima domanda, se io volessi dare la possibilità di inserire i commenti degli utenti per le singole strutture, in cosa vado incontro? Se uno da un parere negativo, l'eserciente può far denuncia?, come funziona?

    Grazie ancora per l'aiuto, i consigli e le risposte!!;)


  • User

    Se il portale ha successo poi le strutture potranno anche pagare, se porta visite e prenotazioni nessuno fa problemi a pagare.
    Per quanto riguarda i commenti se non sono "figli" di effettive prenotazioni finiscono sempre in spam, siti come bbplanet permettono a fronte di una prenotazione di inserire un commento. Però è una metodologia di offerta che non mi sembra tu abbia preso in considerazione.


  • User Newbie

    Mi inserisco in questa discussione perchè l'argomento è molto simile al mio
    Sto progettando l'apertura di un portale relativo allla mia provincia che racchiuda ristoranti, pub, pizzerie, ma anche alberghi, b&b e altre strutture
    Inizialmente proporrei agli esercenti un'affiliazione gratuita per 4 mesi, una sorta di prova alla fine della quale potranno decidere se affiliarsi annualmente pagando una somma annuale, bassa, non ho intenzione di chiedere troppo almeno per i primi anni
    Ad ogni esercenti garantirei una scheda approfindita sul sito, una pagina in pratica dedicata alla struttura, con foto, descrizioni, prezzi (se vogliono), menù, collegamenti ai siti e agli indirizzi email, ecc....

    Arrivo alle domande

    1. non ho ancora una P.IVA e so bene che dovrò crearla per forza. Vorrei sapere se secondo voi posso nella fase iniziale (quella di prova gratuita) non creare ancora la P.IVA che farei alla prima affiliazione

    2. supponiamo che io riesca a guadagnare, faccio un esempio, 7.000 euro in un anno, su per giù, come tasse, quanto andrei a pagare?

    3. esiste un fac-simile di affiliazione da poter far compilare agli esercenti? sia in fase gratuita sia nella fase eventuale di affiliazione annuale? perchè da questo punto di vista non saprei proprio come iniziare


  • User Newbie

    Ciao ragazzi!
    Ho un dubbio amletico.
    Ho un portale in costruzione sulle destinazioni turistiche italiane: secondo voi è meglio un portale specifico su i b&b oppure le case vacanza oppure gli agriturismi?
    Oppure un portale più generico che possa dare l'opportunità di pubblicizzare tutti i tipi di strutture ricettive?
    Grazie a tutti! :ciauz:


  • User Attivo

    Io punterei su un sito che proponga una determinata categoria ricettiva. Se poi becchi un buon nome di dominio hai più probabilità di emergere.


  • User

    Io sto facendo la stssa cosa che vuoi fare tu da 2 anni, infatti inizialmente ho inserito le strutture gratuitamente per poi magari chiedere un canone fisso, ma purtroppo non sono in grado di pretenderelo ancora inquanto per un periodo ho abbandonato l'idea e quindi non s'è posizionato ancora bene.
    La cosa che ti posso dire è che per capitalizzare nel modo in cui hai detto tu ci vuole tempo anche perhè ti ripeto i tuoi clienti chiederanno garanzie dovrai fornire statistiche di accessi e parole chiave per la quale sei visibile, in ogni caso anche se al' inzio sembra dura abbi pazienza che i risultati arrivano "ci vuole tempo!"


  • User

    @Catturahotel said:

    Le strutture inserite hanno 6 mesi gratis, una volta scaduto il periodo di prova, possono decidere se rinnovare o meno l'abbonamento annuale. Il portale è stato avviato a nov/dic 2008.
    A febbraio abbiamo iniziato la campagna promozionale 6 mesi gratis...
    .

    Volevo salutare Catturahotel , e fare i complimenti al suo sito ! sopratutto al sistema di ricerca hotel.

    Ho visto che usi Joomla , ma a quale componente ti sei affidato per la ricerca hotel ?

    Vorrei usare qualcosa di simile per la ricerca di campeggi in un portale turistico.