• User Newbie

    indicizzazione su google maps: un esempio concreto

    Salve a tutti, apro la mia partecipazione a questo preziosissimo forum... ovviamente con una domanda!

    Per conto di un mio cliente, una scuola di lingua di milano, ho inserito tre schede relative alle sue sedi a milano su googleMap, tramite un account realizzato appositamente.

    Le keyword erano ovviamente correlate all'attività del cliente [corsi di lingua Milano, corsi inglese Milano, scuola lingua Milano, ecc.]

    Poco tempo dopo [all'incirca due settimane] sono state inserite su gMap nuove schede relative all'attività del mio cliente e - meraviglia delle meraviglie - queste schede occupano le prime posizioni per le keyword suddette! Ovviamente le ho spulciate con attenzione per cercare di capire e "carpire" qualche utile suggerimento per l'indicizzazione, ma a me sembrano praticamente identiche (anzi diciamo che nelle mie c'è qualche info in piu'!).
    Mi aiutereste a capire come mai queste schede piu' recenti (e a mio avviso "fotocopiate" dalle mie...) sono in vetta, mentre le mie ammuffiscono in quinta, sesta pagina?

    La scuola di lingue in questione è **
    inlingua Milano (inlinguamilano.it)**.
    Le schede inserite da me sono quelle con il logo di inlingua allegato, mentre le altre non ce l'hanno (giusto per riuscire a distinguerle...).

    Grazie in anticipo a chiunque vorrà fornire suggerimenti!


  • User Attivo

    Mi sembra che appaiano facendo la ricerca.

    In generale qui il problema è il Doppio Listing
    Facendo questa ricerca
    http://maps.google.it/maps?hl=it&resnum=0&q=inlingua milano&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl
    appaiono varie schede duplicate...
    Dovresti "unificarle" seguendo i consigli di Google.

    In ogni caso i titoli che hai utilizzato, sono contro le linee guide di Google Maps e rischi quindi la penalizzazione.
    Google Maps vuole solo il Titolo ufficiale del business.
    Le keyword vanno inserite nella descrizione o nelle categorie


  • User Newbie

    Ciao Luca e grazie per la risposta.
    Le schede come tu dici appaiono, ma quelle che ho inserito io sono molto piu' in fondo (prima le schede non mie che stavano al top erano senza immagine, ma ora hanno inserito il logo nella scheda e sono difficili da distinguere).

    La duplicazione delle schede è dovuta al fatto che il cliente, nell'ansia di apparire, si è rivolto a più persone contemporaneamente, trascurando le conseguenze...

    Anche per la questione del titolo con le keyword, ho fatto presente al cliente il rischio penalizzazione, ma finché si trova in cima alle ricerche è ben difficile fargli cambiare idea, tanto da insistere per farmi inserire le keyword anche nei titoli delle schede che gli avevo fatto io.

    Fatto sta che le schede inserite da altri per inlingua milano (e anche per inlingua roma) sono schizzate in poco meno di due giorni al top di Gmap, prima di realtà ben piu' affermate su internet (wall street, british, ecc...).

    E non riesco proprio a capire come accidenti hanno fatto!
    Se per caso tu o qualcun altro ha qualche idea in merito...


  • User Attivo

    Su due piedi sembra che non ci sia molta concorrenza
    quanto meno gli altri hanno lavorato poco sulle google maps
    per questo appaiono vari listing nonostante le duplicazioni.

    Se però qualcuno dei concorrenti si sveglia e comincia a lavorare seriamente, l'attività scende.