• ModSenior

    Atrapalo: ottimo il viral marketing, ma il resto ?

    Atrapalo deve ricredersi: ottimo viral marketing ma i clienti sono poco onesti e hanno pagato il 40% in meno delle tariffe.

    2 Voto(i)

    [url=http://bookmark.giorgiotave.it/Turistico/atrapalo-ottimo-il-viral-marketing-ma-il-resto--1/]Leggi la news


  • User

    @mister.jinx said:

    Atrapalo deve ricredersi: ottimo viral marketing ma i clienti sono poco onesti e hanno pagato il 40% in meno delle tariffe.

    Non potrebbe essere il caso che i clienti hanno pagato il 40% in meno perchè quello è il valore del servizio che hanno avuto?


  • User Attivo

    @inguaribile said:

    Non potrebbe essere il caso che i clienti hanno pagato il 40% in meno perchè quello è il valore del servizio che hanno avuto?

    Qualcuno mi spiega perchè nell'immaginario collettivo è sempre l'albergatore ad essere in mala fede?
    Non potrebbe essere che che i clienti hanno pagato solo il 40% per fare i furbi?


  • User

    @d-force said:

    Qualcuno mi spiega perchè nell'immaginario collettivo è sempre l'albergatore ad essere in mala fede?

    1. Qualcuno mi spiega perchè nell'immaginario di chi ha un'attività commerciale è sempre il cliente ad essere in mala fede?

    2. Ti faccio un esempio: Un albergo offre un ottimo beauty center, con vari tipi di saune, bagni turco, piscine ed altro che offre gratuitamente a suoi ospiti.
      Per mantenerlo sostiene dei costi che inevitabilmente fa ricadere ai clienti nel prezzo finale della camera.
      Se un cliente non utilizza il beauty center, paga comunque i costi del suo mantenimento ed ecco che se potesse scegliere lui il prezzo della camera, pagherebbe di meno, non accollandosi i costi di servizi che non usa.
      (le compagnie aeree low cost sono nate proprio per questo: hai un servizio base a prezzi bassi e tutto il resto lo devi pagare solo se usufruisci del servizio ex. il bicchiere d'acqua)


  • User Attivo

    @inguaribile said:

    Ti faccio un esempio: Un albergo offre un ottimo beauty center, con vari tipi di saune, bagni turco, piscine ed altro che offre gratuitamente a suoi ospiti.
    Per mantenerlo sostiene dei costi che inevitabilmente fa ricadere ai clienti nel prezzo finale della camera.
    Se un cliente non utilizza il beauty center, paga comunque i costi del suo mantenimento ed ecco che se potesse scegliere lui il prezzo della camera, pagherebbe di meno, non accollandosi i costi di servizi che non usa.

    Basta che il cliente scelga un albergo che non ha il beauty center e spende meno. Non capisco perchè deve andare per forza dove c'è il beauty center se non lo utilizza.
    Secondo il tuo ragionamento uno dovrebbe poter acuistare una Mercedes a 15.000 euro solo perchè la usa il sabato e la domenica?
    Non metto in dubbio che ci siano strutture ricettive più o meno oneste. Tuttavia oggi con internet, qualunque cliente può reperire informazioni dettagliate sulla struttura e sulla località riducendo al minimo i rischi di trovarsi male.

    Quindi, per cortesia, fai un altro esempio... 😉


  • User

    Se negli hotel di una certa fascia (dai 3 stelle in su) se inizi a eliminare gli hotel che hanno i beauty center perchè non li utilizzi, quelli con sale riunioni perchè non utilizzi, con parcheggio perchè non utilizzi, con aria condizionata perchè non soffri il caldo.
    Elimini pure gli hotel che hanno la colazione a buffet, perchè tanto prendi solo un caffè e basta, cosa ti resta di prenotare?


  • User Attivo

    Penso che il discorso sul beauty center non c'entri molto.
    Gli hotel hanno determinati serivizi, chi più chi meno. Questi servizi vengono offerti anche per target specifici di clientele.

    Se io non voglio fare beauty center, che motivo avrò di prenotare un hotel che ce l'ha? Andrò in un affittacamere se non mi interessa.

    Resto dell'idea che quando un cliente soggiorna presso un hotel, non esiste che sia lui a decidere il prezzo. In quell'hotel, tutti, dall'omino che ti porta la valigia in camera alla donna delle pulizie, dal cuoco al cameriere, dal barman al receptionist, lavorano per un cliente, e il cliente è giusto che paghi per quei servizi. La gente non lavora mai a gratis per nessuno.

    Esempio più limpido: se io costruisco siti web, non farei mai scegliere al cliente quanto quel sito può valere. Ho impiegato ore e tempo per lavorare, ed è giusto che mi paghi per quello che ho fatto per lui.

    Ritorno quindi a dire che se per esempio vuoi l'hotel con piscina che ha i faretti al neon che ti fanno anche una lampada mentre sei in acqua a nuotare, e l'hotel è a 5 stelle, bè...paghi quello per cui hai voluto essere in quella struttura, altrimenti, c'è vasta scelta altrove!


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Atrapalo deve ricredersi: ottimo viral marketing ma i clienti sono poco onesti e hanno pagato il 40% in meno delle tariffe.

    2 Voto(i)

    [url=http://bookmark.giorgiotave.it/Turistico/atrapalo-ottimo-il-viral-marketing-ma-il-resto--1/]Leggi la news

    Penso che Atrapalo abbia in pieno centrato l'obiettivo cui aspirava: ovvero fare branding.

    Ovviamente la formula del "paghi dopo" non era stata concepita per fatturare ma semplicemente per aumentare la brand reputation: non a caso tale offerta è stata proposta ad un numero LIMITATO di turisti on line (ca. 500).

    Mi sbilancio anche nel dire (precisando che i pacchetti viaggi proposti erano stati "confezionati" ad hoc) che il mancato incasso altro non è che il guadagno netto della società spagnola.

    Conseguentemente quindi l'importante operazione promossa da Atrapalo è da considerarsi quasi a costo zero.

    Mi sembra che tutto sia tranne che un fallimento 😄


  • User Attivo

    Pensa un po' questa cosa l'avevo proposta a Deborah durante un GT forum mmm 2 anni fa' mi sembra... certo l'avrei fatta solo per il mio hotel.... bah chissa' che non la faccia lo stesso.. e chissa' che non abbia un buon riscontro di marketing anche io ...

    naaa forse no ! 😉


  • User Attivo

    @wookie said:

    certo l'avrei fatta solo per il mio hotel.... bah chissa' che non la faccia lo stesso.. e chissa' che non abbia un buon riscontro di marketing anche io ...

    naaa forse no ! 😉

    Se provi a farla direttamente col tuo sito e con la tua struttura non dimenticare di farci sapere il risultato!

    Come pernseresti di farla?
    Tipo: dal 1 al 30 aprile paghi solo il prezzo che ritieni giusto per il servizio ottenuto.
    Magari mettendo a disposizione 3/4 camere...

    Facci sapere...


  • User Attivo

    Beh dato che ho solo 9 stanze, dovrei utilizzarle tutte... chiaramente pero' in un periodo di bassa stagione tipo febbraio.

    La domanda che mi ponevo e' se oltre a i comunicati stampa quale altro sistema potevo utilizzare per poterlo pubblicizzare..
    inutile fare una pagina apposita e indicizzarla, non credo che ci siano molte persone che cercano "camere hotel gratis" ! 😉


  • User

    Secondo me, basta che lo annunci su questo sito e vedrai che comunque le camere le hai tutte occupate, ed essendo la maggior parte di noi dei webmaster, ottieni anche un sacco di recensioni (pubblicità) sul tuo albergo che in fondo è quello che ti ripaga le camere.