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Ahi ahi ahi: i prezzi degli hotel nelle Mappe di Google

Ultimo Messaggio di onepablo il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
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    Ahi ahi ahi: i prezzi degli hotel nelle Mappe di Google

    Apprendo da BookingBlog un'importante novitÓ: i prezzi delle camere degli hotel

    E' inutile fare la corsa a chi lo aveva previsto prima, tanto sono anni che su questo punto siamo tutti concordi: Google diventerÓ sempre pi¨ un portale turistico.

    L'esperimento Ŕ stato lanciato il 22 Marzo, con una nota sul blog Experiment to show hotel prices on Google Maps

    Mi piacerebbe discutere con voi di questa, possibile, nuova features.

    Cosa ne pensate?

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    Se ti interessa qualcosa di pi¨ avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  2. #2
    User L'avatar di lifesoft
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    Ciao Giorgio, sicuramente Ŕ uno strumento che google utilizzarÓ per guadagnare ancor piu soldini , ma che comunque permettera ai piccoli alberghi di poter farsi conoscere ancor di piu!!!

    d'altronde io sono del parere che G.Maps, dal principio, sarebbe stato per google un investimento importante che prima o poi avrebbe portato IMPORTANTI rientri !!!

    buon week-end
    IT WebSolution www.domenicofalcicchio.it

  3. #3
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    Interessante il fatto che google possa diventare sempre pi¨ un portale turistico. Mi chiedo fino a dove riuscirÓ a spingersi. Non so, ad esempio avere sotto mano in un attimo tutta una serie di informazioni:
    1-Prezzi hotel nelle varie stagioni
    2-Una scelta di quelli con il miglior prezzo/qualitÓ
    3-Contemporaneamente comprare un biglietto aereo o del treno.
    4-Un tour virtuale. Avere a disposizione informazioni di ogni luogo e in ogni istante.
    Sta arrivando.....il Woordle!

  4. #4
    User L'avatar di fabriziot
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    Ho visto anche io l'articolo su hotelmarketing qualche giorno fa, credo che google Ŕ giÓ il principale "portale turistico" ma presto diventerÓ forse il pi¨ grande intermediario turistico...

    Non vorrei sbagliarmi ma da quanto ho capito questo servizio Ŕ dedicato agli inserizionisti!!!??
    www.fabriziotodisco.com

  5. #5
    User L'avatar di henry78
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    Venessia!
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    Non mi piace questa politica di Google; se continua cosý, sarÓ la morte del web.. o forse l'inizio della rovina per google. Io spero in un web ricco, pieno di offerte e servizi diversi, google vuole monopolizzare tutto e gli utenti glielo permettono.

  6. #6
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    ciao a tutti
    mi chiedo dove prenderÓ i prezzi google, se dal sito direttamente ( e dunque Ŕ probabile che poi rivenda i click come collegamenti sponsorizzati) o dai siti di prenotazione (venere, expedia, booking ecc). La differenza sta nel prezzo, prenotare direttamente l'hotel non conviene, non con i moduli di prenotazione online almeno, mentre i siti partner offrono offerte sempre pi¨ competitive e vantaggiose differenziate tra loro.

  7. #7
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    Quando la struttura si registra pu˛ inserire anche i prezzi, li prenderÓ da lý!

  8. #8
    Utente Premium L'avatar di Gaberiele
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    spero che non ci ritroveremo le mappe di google piene di hotel e prezzi da non vedere pi¨ la strada che ci interessa

  9. #9
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    Google potrebbbe essere una minaccia in futuro...anni fa era l'idolo di tutti noi..mo ora si sta trasformando piano piano in una specie di spectre..gia ha in mano tutti i nostri dati..dove andiamo cosa facciamo, cosa guardiamo...no..non va per niente bene. Molti dirannno "no, il loro interessse sono solo i soldini". Negli Stati Uniti giÓ stanno pensando di spezzagli la G...speriamo

  10. #10
    User L'avatar di scura
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    Un saluto a tutti altro argomento interessantissimo, forse ancora di + alla luce anche degli ultimi aggiornamenti che vedono risultati organici e mappe integrarsi...


    in merito mi chiedevo alcune cose:

    1) che tariffa prende google dai siti sponsorizzati (Booking, Expedia ecc..)? La pi¨ bassa immagino, senza fare differenza tra singola, doppia, tripla..cioŔ la tipologia di stanza?

    2)Dato che oltre ai siti sponsorizzati compare anche il sito ufficiale dell'hotel, secondo voi Ŕ possibile magari tramite un xml far comparire anche le tariffe dell'hotel provenienti dal sito ufficiale?

  11. #11
    Esperto L'avatar di luca
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    Faccio un aggiornamento io di questo...

    Avete notato come con l'introduzione di HotPot (da un paio di giorni ) ora questo box con il booking online appare su tantissimi Places?
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  12. #12
    User L'avatar di scura
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    Eccoci, il box con il booking compare su molte + schede di hotel anche secondo me, ma non so se c'entra HotPot, fantastico! PerchŔ credi ci possa essere un collegamento con le due cose?

  13. #13
    Esperto L'avatar di luca
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    Sono indipendenti (credo)
    ma sono stati introdotti in contemporanea
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  14. #14
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    ruba.com

    Con un nome ch'Ŕ tutt'un programma BigG sta entrando nel mercato del turismo, ha comprato: ruba.com

    Il fatto per˛ Ŕ un altro, non si limiterÓ alle singole proposte alberghiere che noi poveri tapini abbiamo inserito per promuovere i nostri clienti, ma proporrÓ soluzioni turistiche complete ai visitatori.

    Tu vuoi andare a Firenze?
    Ok.
    a Firenze puoi visitare...
    a Firenze puoi mangiare da....
    a Firenze puoi dornire da...
    ... etc

    Un bel mash-up dei vari servizi esterni... come del resto ha fatto con le news.

    Quello che sono curioso a capire Ŕ fino a che livello di servizio si spingerÓ.

    Ciao, Berti

  15. #15
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    Mi piacerebbe capire con che criterio vengono scelti i siti da cui google prende i prezzi..

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da losdecline Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe capire con che criterio vengono scelti i siti da cui google prende i prezzi..
    Accordi privati con i pi¨ grossi portali di booking online
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  17. #17
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    Buonasera

    Non mi sembra : ho controllato alcuni hotels e le pagine vengono aperte sul loro sito ufficiale...

  18. #18
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    puoi farci un esempio parris?
    Deborah Del Cortona

  19. #19
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    Dunque, nn penso si possano fare nomi per cui vedo se riesco a spiegarmi senza pubblicizzare alcunchŔ.
    Gestisco come D.o.S. 4 Hotels e clikkando vanno direttamente sul sito ufficiale, dove , essendo di proprietÓ non paghiamo commissioni ed io non ho ricevuto nessuna richiesta di eventuali fee da parte di Google .
    Per essere sicuro ho fatto un bechmarking su alcuni competitors e sono stato indirizzato sul loro sito ufficiale.
    A mio modesto parere anche se Google facesse degli accordi non cambierebbe niente per gli utenti finali perchŔ oramai su tutti i contratti ADS c'Ŕ l'obbligo di parity rate. Gli unici che possono fare dumping sono i B2B dinamici ed i wholesalers con booking on line e tariffe contrattate non certo i classici B2C....

  20. #20
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    Ciao Paris
    purtroppo leggendo quello che hai scritto e non avendo una riprova definitiva, mi pare che stai parlando di una cosa diversa da quella trattata.

    Forse tu stai parlando della serp ufficiale che accede direttamente al sito.
    Noi stiamo parlando del prezzo che appare sulle mappe.

    Se ci fai un esempio sarÓ tutto pi¨ chiaro.
    Deborah Del Cortona

  21. #21
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    In effetti ho parlato di tutte e due le cose. Probabilmente nn sono bravo a spiegarmi ( ero su questo forum per altri tipi di info ... tipo tasse e commercialisti ) e non avendo letto il regolamento del forum non conosco i limiti delle info che si possono inserire.
    Cmq visto che sono qui di passaggio e difficilmente scriver˛ ancora qualcosa. ( non avrei niente da dire di interessante, purtroppo io faccio Sales e sul Marketing avrei solo da imparare.. )

    Il prezzo che appare sulle mappe viene preso da Tripadvisor che a sua volta shoppa sui vari Booking Venere etc.etc.etc.


    Ciao

    (Vado nella tristezza della BIT )

  22. #22
    Moderatore L'avatar di Van Basten
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    Google sta dando una forte mano ai singoli Hotel.
    Con queste mosse viene spezzato il monopolio dei big (Booking, hotels, Venere, Expedia) ed i piccoli hotel diventano indipendenti.

    Questa Ŕ una cosa buona visto che ormai tutte le strutture si erano arrese a booking consegnandogli il 20% dei ricavi e lasciando morire il proprio sito ufficiale (ci sono pure casi di chi l'ha chiuso...).

    Da l'altro lato google sta uccidendo migliaia di siti web, soprattutto quelli locali, nati per promuovere le strutture della propria zona (siti come, hotel milano - hotel in veneto) ecc.
    Da una mazzata anche alla miriade di siti web che offrono informazioni sul turismo, quasi tutti questi siti hanno una sezione hotel.

    Ora rientrare in serp come "hotel firenze" Ŕ quasi impossibile e molto probabilmente nemmeno conveniente visto che quasi tutta la prima pagina Ŕ presa da google adwords e google maps.

    In questo per˛ potrebbe aproffittarne Facebook, implementando un motore di ricerca interno (come in parte sta giÓ facendo).


    Tuttavia io la vedo brutta sia da un lato che dall'altro per chi gestisce siti di prenotazione online.

    Resta da vedere cosa sceglieranno gli utenti, anche se penso che la maggior parte di loro si fermeranno su google maps (come ho fatto io recentemente cercando un hotel a sappada).
    MODTurismo e Marketing rigondavide.com seo, marketing e montagna

  23. #23
    Esperto L'avatar di luca
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    Citazione Originariamente Scritto da parris Visualizza Messaggio
    Il prezzo che appare sulle mappe viene preso da Tripadvisor che a sua volta shoppa sui vari Booking Venere etc.etc.etc.
    Quello che appare nella proposta di prenotazione viene dai grossi portali di booking e deriva da accordi privati fatti.

    Google viene pagato dagli intermediari, non dall'hotel.


    Citazione Originariamente Scritto da Van Basten Visualizza Messaggio
    Google sta dando una forte mano ai singoli Hotel.
    ......

    Tuttavia io la vedo brutta sia da un lato che dall'altro per chi gestisce siti di prenotazione online.

    Resta da vedere cosa sceglieranno gli utenti, anche se penso che la maggior parte di loro si fermeranno su google maps (come ho fatto io recentemente cercando un hotel a sappada).
    Google maps Ŕ una sorta di aggregatore, senza dati autorevoli di base non esisterebbe... quindi booking, venere e tutti gli altri portali di prenotazioni servono ancora e parecchio...

    Oltrettutto sono fatti veramente bene e danno un vero valore aggiunto agli utenti. Valore aggiunto che purtroppo il singolo hotel non riesce a dare all'utente su questo specifico campo.

    E poi sulle google maps non ci si arriva mica per magia... occorre lavorarci sopra con obiettivi chiari.
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  24. #24
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    Credo che questa notizia sia importante perchŔ potrebbe portare conseguenze significanti e cambiamenti nelle serp di google maps.

    Personalmente credo che non sia una buona notizia.

    Innanzitutto viene mostrato il prezzo di quelle strutture che collaborano con booking, expedia, venere, ecc. Qui i prezzi varieranno in modo automatico ma, vista la lentezza e la complessitÓ per google di collegare una scheda ai vari riferimenti sul web, questi dati saranno tempestivi e utili per l'utente finale?

    Secondariamente ho notato che chi non collabora con questi colossi delle prenotazioni ha, al posto del prezzo, un riferimento al proprio sito web.
    Mi domando: minori sono le informazioni riguardo ai prezzi su una data struttura e minori saranno le possibiitÓ di vederla nelle prime posizioni dei risultati sulle mappe? Se cosý fosse, ci sarebbe una grave penalizzazione per quelle strutture alberghiere che resistono, per scelte di natura commerciale, alle tentazioni offerte dai "booking" e che sperano di poter concentrare i loro sforzi (anche economici) con il proprio sito e con strategie di marketing diverse.

    In conclusione mi sembra che Google, pur mosso da nobili intenzioni, penalizzi in questo modo (e non solo per questa ultima novitÓ) le piccole strutture limitando cosý la possibilitÓ per l'utente di ottenere informazioni varie e incondizionate. In definitiva mi sembra che le ricerche divengano sempre pi¨ canalizzate e condizionate, a scapito della varietÓ e della qualitÓ.

  25. #25
    User L'avatar di alibi74
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    Quello che ho notato io invece e' una sorta di accordo tra gmaps e booking.com. Io posso solo constatare che le prenotazioni dalla fine di novembre hanno subýto un calo mostruoso, che ho calcolato in circa il 90%. Siamo proprio alla frutta!!

    Ciau alibi74
    Ultima modifica di alibi74; 05-03-11 alle 21:40

  26. #26
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    Ciao Alibi.
    PerchŔ hai subito un calo del 90%?
    Non credo che dipenda dal fatto che google ha messo i prezzi degli hotel nelle mappe.
    Ma potrei sbagliarmi.

    Puoi confermare o approfondire per favore?
    Deborah Del Cortona

  27. #27
    User L'avatar di alibi74
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    Ciao Deborahdc, presto detto se prima facevo tipo 20 prenotazioni al giorno da novembre ne faccio 4-5 qualche giorno nulla.. mi sono confrontato con portali molto piu' grossi del mio e hanno confermato. Poi basta girare un pochino per capire che tutto succede da quando Ŕ in gioco questo connubio. Comunque si era capito da un p'˛ che google aveva in mente di puntare sul turismo, e con i mezzi che ha c'Ŕ poco da scherzare "PURTROPPO" e vedrai che tra non molto se ne usciranno con qualche booking manager tutto loro, e a quel punto ci conviene raccogliere baracche e burattini. Questa e' solo la mia pi¨ rosea previsione intendiamoci

    Ciau alibi74

  28. #28
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    Aspetta perchŔ forse stai facendo confusione.
    Qui stiamo parlando dei PREZZI NELLE MAPPE.
    Forse tu parli della LOCAL SEARCH (le lettere presenti sopra l'organico)

    Sono cose completamente differenti.

    Per quanto riguarda la tua paura leggi qui e non disperare.

    giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/161257-turismo-online-mercato-saturo.html#post859171
    Ultima modifica di collega-deborahdc; 06-03-11 alle 13:23
    Deborah Del Cortona

  29. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da benedettas83 Visualizza Messaggio
    Mi domando: minori sono le informazioni riguardo ai prezzi su una data struttura e minori saranno le possibiitÓ di vederla nelle prime posizioni dei risultati sulle mappe? Se cosý fosse, ci sarebbe una grave penalizzazione per quelle strutture alberghiere che resistono, per scelte di natura commerciale, alle tentazioni offerte dai "booking" e che sperano di poter concentrare i loro sforzi (anche economici) con il proprio sito e con strategie di marketing diverse.

    In conclusione mi sembra che Google, pur mosso da nobili intenzioni, penalizzi in questo modo (e non solo per questa ultima novitÓ) le piccole strutture limitando cosý la possibilitÓ per l'utente di ottenere informazioni varie e incondizionate. In definitiva mi sembra che le ricerche divengano sempre pi¨ canalizzate e condizionate, a scapito della varietÓ e della qualitÓ.
    Si Ŕ cosý
    ma Ŕ cosý anche nel mondo reale, che ti piaccia o meno.

    Te struttura indipendente
    Hai la forza per stare sul mercato?
    Sai farti notare per la ta peculiaritÓ?
    Sai far parlare di te?
    Offre un servizio eccezionale? Meritevole di attenzione da parte dei tuoi ospiti?

    Purtroppo c'Ŕ ancora gente che crede che basta spendere 2 euro su Internet per diventare milionari. E' giorno, forza svegliatevi

    Google, con le Google Places, si sta sforzando di trasferire nel mondo virtuale quello che c'Ŕ sul mondo reale.

    Detto questo non Ŕ vero che penalizza le piccole strutture, queste devono soltanto muoversi BENE e prima dei soliti noti che di solito hanno il piede pesante. CioŔ si muovono dopo, ma in maniera massiccia. Se ci si muove in tempo si riesce ad ottenere un grosso vantaggio competitivo.

    Citazione Originariamente Scritto da alibi74 Visualizza Messaggio
    Quello che ho notato io invece e' una sorta di accordo tra gmaps e booking.com. Io posso solo constatare che le prenotazioni dalla fine di novembre hanno subýto un calo mostruoso, che ho calcolato in circa il 90%. !
    Scusami ma che correlazione hai trovato tra Google maps e Booking.com ?
    Sei sicuro che il tutto dipenda da questo?
    Sono mica entrati nuovi concorrenti sul mercato?
    I tuoi servizi hanno sempre uno standard elevato?

    L'accordo tra Google e booking (ma anche con altri attori) c'Ŕ, non Ŕ un mistero.
    Ma (in base a mie osservazioni) questo influisce poco sullo status quo.
    Per vedere il box PRENOTA ORA, devi entrare nella google places.
    Da Insight te riesci a vedere quante sono le persone che entrano dentro e visualizzano la mappa.
    Quante sono rispetto al totale?
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  30. #30
    User L'avatar di vantasso
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    Citazione Originariamente Scritto da henry78 Visualizza Messaggio
    Non mi piace questa politica di Google; se continua cosý, sarÓ la morte del web.. o forse l'inizio della rovina per google. Io spero in un web ricco, pieno di offerte e servizi diversi, google vuole monopolizzare tutto e gli utenti glielo permettono.

    Dal lato dell'utente google rappresenta ci˛ che di meglio ci possa essere, un portale che offre servizi (apparentemente) gratuito a tutti.

    Dal lato di chi ci lavora con google Ŕ come una continua lotta con un tiranno...

    Ad ogni modo non credo che questo sia la rovina per google e nemmeno per chi ci lavora.

    Sicuramente per˛ questo nuovo strumento spaventa un bel p˛...

  31. #31
    User L'avatar di alibi74
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    Citazione Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
    Si Ŕ cosý
    ma Ŕ cosý anche nel mondo reale, che ti piaccia o meno.

    Te struttura indipendente
    Hai la forza per stare sul mercato?
    Sai farti notare per la ta peculiaritÓ?
    Sai far parlare di te?
    Offre un servizio eccezionale? Meritevole di attenzione da parte dei tuoi ospiti?

    Purtroppo c'Ŕ ancora gente che crede che basta spendere 2 euro su Internet per diventare milionari. E' giorno, forza svegliatevi

    Google, con le Google Places, si sta sforzando di trasferire nel mondo virtuale quello che c'Ŕ sul mondo reale.

    Detto questo non Ŕ vero che penalizza le piccole strutture, queste devono soltanto muoversi BENE e prima dei soliti noti che di solito hanno il piede pesante. CioŔ si muovono dopo, ma in maniera massiccia. Se ci si muove in tempo si riesce ad ottenere un grosso vantaggio competitivo.
    Guarda che stiamo parlando di google non di paperopoli.net!!

    Scusami ma che correlazione hai trovato tra Google maps e Booking.com ?
    Sei sicuro che il tutto dipenda da questo?
    Sono mica entrati nuovi concorrenti sul mercato?
    I tuoi servizi hanno sempre uno standard elevato?

    L'accordo tra Google e booking (ma anche con altri attori) c'Ŕ, non Ŕ un mistero.
    Ma (in base a mie osservazioni) questo influisce poco sullo status quo.
    Per vedere il box PRENOTA ORA, devi entrare nella google places.
    Da Insight te riesci a vedere quante sono le persone che entrano dentro e visualizzano la mappa.
    Quante sono rispetto al totale?
    Ancora no perchŔ lo st˛ testando da una settimana, ma ti dar˛ il dettaglio.

    Poi sinceramente rimango basito dal tuo discorso ma come potrei solo immaginarmi di avere la forza e la peculiaritÓ di google o di booking.com? Sarei un pazzo solo a pensarlo !! E' normale che sono entrati nuovi competitors e puoi avere uno standard elevatissimo.. ma ti rammento che stiamo parlando sempre di google & co.

    Ciau alibi74

  32. #32
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    Alibi74
    io non conosco la tua esperienza nel campo turistico ma s˛ per certo una cosa:
    Quello che ha detto Luca Ŕ esattamente il quadro della situazione reale.

    No non stiamo parlando di paperopoli.
    Stiamo parlando di Google e suppongo che non hai esperienza nel campo se credi che quanto detto da Luca siano parole al vento.

    Detto questo ti ritorno a chiedere: sei certo che stiamo parlando della solita cosa?

    Puoi dimostrarci che hai avuto un calo di quel tipo solamente perchŔ google ha messo i prezzi nelle mappe?

    Stiamo parlando di questo: google-latlong.blogspot.com/2010/03/experiment-to-show-hotel-prices-on.html
    Il mercato italiano nemmeno si Ŕ accorto di questa cosa.
    Ultima modifica di collega-deborahdc; 11-03-11 alle 16:50
    Deborah Del Cortona

  33. #33
    User L'avatar di alibi74
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    No scusami deborah non vorrei che si fraintendessero le cose, non ho mai detto che le parole di luca fossero parole al vento, non mi permetterei mai perche' per me il rispetto e l'educazione vengono molto prima del seo e di internet e se vi Ŕ arrivato questo me ne dispiaccio e vi chiedo scusa, ma non era mia intenzione ferire i sentimenti di nessuno.

    Ciau alibi74

  34. #34
    L'avatar di Giorgiotave
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    Certo alibi74,

    so che sei assolutamente in buona fede, ci mancherebbe.

    Intervengo solo per chi non conosce Luca. Chi legge potrÓ sembrare un esperto qualsiasi del forum, in realtÓ Luca Ŕ anche un nostro relatore pluriennale agli eventi gt, con un'esperienza sul turismo, sulle mappe, sul local davvero importante.

    E' il tipo di persona che se mi da un'indicazione per i settori che conosce non dubiterei di quello che dice, al massimo gli farei delle domande o cercherei di approfondire quanto pi¨ possibile e nel dettaglio l'argomento.



    Buona continuazione a tutti.
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  35. #35
    Esperto L'avatar di luca
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    Ciao alibi74

    ho posto delle domande reali per una struttura... se non hai un buon prodotto/servizio Ŕ inutile che tu faccia marketing no?


    in pratica quello che dico Ŕ che ora sulle mappe c'Ŕ tutto sommato poca concorrenza e c'Ŕ spazio per emergere anche se sei piccolo. Ma devi avere qualcosa per emergere...

    pi¨ chiaro cosý?
    Luca Bove - - Conosci Local StrategyÖ ?

  36. #36
    User L'avatar di alibi74
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    Si scusami tanto Luca non avevo afferrato Per fortuna sono 3 giorni che sembra essere tornato tutto alla normalitÓ !

    ciau alibi74

  37. #37
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    Salve,
    mi sono iscritto al forum per condividere la mia esperienza diretta su questo argomento. Insignificante, casuale, ma diretta...
    Ho un B&B e negli ultimi due anni sono stato iscritto a TripAdvisor con il profilo aziendale e la mia struttura era una di quelle accanto alla quale sui risultati di Google Maps venivano mostrati anche i prezzi e i giudizi degli utenti.
    Quest'anno non ho rinnovato la mia iscrizione e sono stato automaticamente "declassato" anche su Google Maps a struttura standard (no prezzi no giudizi).
    C'Ŕ un nesso o Ŕ una semplice coincidenza?

    Posso dirvi comunque che l'essere presente nella lista con i prezzi non aveva portato alcun incremento delle richieste di prenotazione.

    Giusto per sorridere, condivido una piccola chicca prodotta dall'algoritmo di Google Maps: nella voce "In sintesi" della mia scheda sono riportate le voci "pannelli fotovoltaici" e "gianni alemanno", semplicemente perchÚ nel nome del mio B&B sono presenti due parole che, per lontana assonanza, riportano a esse!

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