• Community Manager

    Pubblicità nell'off line in Thailandia e piccola analisi di un canale TV

    Da quello che posso vedere i siti web in Thailandia fanno moltà più pubblicità dell'off line che in Italia.

    Ho visto dei cartelloni grandissimi con un invito a visitare il sito o a fare pubblicità sullo stesso(Phuket hotel, Thailand: travel information guide e http://www.krabidir.com e http://phuketdir.com/, ho visto un'insegna grandissima fuori da una compagnia di web marketing che elencava i servizi con tanto di illuminazione nel bel mezzo del paese (non ricordo il nome); ieri, un programma televisivo che trasmette nell'Asia cartoni animati in due versioni (inglese e lingua parlata nella nazione), dedica un servizio di un paio di minuti al proprio sito (Animax East Asia) invitando la gente ad iscriversi alla comunità in cambio di Sfondi e altro sui cartoni (http://forums.animax-asia.com/).

    Sembra che la comunità sia nata nel mese di luglio e hanno già 10000 iscritti e molto del lavoro lo stanno facendo per spiegare come funziona il forum, in phpbb.

    Si può notare l'attività....

    Animax East Asia :: View Forum - Anime Shows

    Oggi hanno tantissimi messaggi in quel forum. Poi hanno una serie di domini localizzati (manca il thailandese, per questo mi avranno propinato quello in lingua inglese):

    http://www.animax-hk.com/
    Animax Taiwan

    Non sempre con la grafica uguale

    ANIMAX
    ANIMAX ƒAƒjƒ?Œ©‚é‚È‚çƒAƒjƒ}ƒbƒNƒX

    Però hanno i forum localizzati

    Animax *»´ä½×¾Â :: º

    Mentre alcuni li stanno preparando

    Animax South Asia
    Animax Taiwan

    Chissà tra 6-7 mesi possiamo andare a controllare quali comunità sono più attive e risalire ai primi messaggi per delle statistiche, peccato che non abbiamo dati sulle varie pubblicità.

    Però è stato bello seguire queste piccole mosse 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    ho visto un'insegna grandissima fuori da una compagnia di web marketing che elencava i servizi con tanto di illuminazione nel bel mezzo del paese (non ricordo il nome)

    efficace, se non ricordi neanche il nome! :eheh:


  • Community Manager

    @must said:

    efficace, se non ricordi neanche il nome! :eheh:

    Sono passati 20 giorni....mi ricordo giusto quelli che ho segnalato 😄


  • Super User

    ecco, sono passati 20 giorni. ecco perché non credo un granché all'efficacia dell'adv offline.
    imho avrebbe valore solo per un brand giá affermato.


  • Community Manager

    @must said:

    ecco, sono passati 20 giorni. ecco perché non credo un granché all'efficacia dell'adv offline.
    imho avrebbe valore solo per un brand giá affermato.

    Non penso, visto che gli altri siti me li ricorderò per sempre, bei cartelloni.

    L'azienda non me la ricordo invece perchè il nome l'ho letto una volta e poi ho inziato a leggere i servizi 😉

    E' ben diverso...;)


  • Super User

    tu quindi credi che l'adv offline abbia vantaggi per un brand non ancora fortemente affermato?


  • User Attivo

    @must said:

    tu quindi credi che l'adv offline abbia vantaggi per un brand non ancora fortemente affermato?

    Hey un cartellone per strada? Bhe non deve essere il solito www.solitosito.xx

    penso che questa sia una delle possibili reazioni, ok publcizzare brand affermati, ma come affermarli?
    Sicuramente la pubblicità off-line è utile,
    dimostra che il sito è in un certo senso "importante" se qualcuno perde tempo a fare dei cartelloni ed investire sul progetto è già di + del solito sitarello (poi magari non è vero ma la percezione di maggiore professionalità è innegabile)
    Poi IMHO se pubblicizzi una cosa su carta devi offire + garanzie, quindi l'utente si sente "rassicurato".

    Se sto delirando ditemelo pure 🙂


  • Community Manager

    @must said:

    tu quindi credi che l'adv offline abbia vantaggi per un brand non ancora fortemente affermato?

    Si, ed è proprio quello che colpisce e rafforza. Però il cartellone deve avere un senso nel luogo dove si mette.

    Io ci credo nell'adv offline. Pensa che con Giorgiotave.it una volta ho organizzato un torneo estivo promuovendo anche una squadra (arrivata in finale 😢).

    Ovvio che nell'off line - sezione cartelloni - è meglio promuovere un portale turistico 🙂


  • User Attivo

    E perchè l'OFF-Line non dovrebbe funzionare?
    Secondo me gli utenti si fidano di più se hanno un
    riscontro materico come può essere uno spot pubblicitario su una rivista
    o non solo...

    Sinceramente anch'io quando acquisto in internet
    non ho sempre la certezza di acquistare
    da una ditta seria o dal tipo che usa il
    sottoscala come ufficio...

    In internet a volte ci si deve fidare e basta...


  • Super User

    mah, premesso che ci sono sin troppe tutele per gli acquirenti (no ok, non sono mai troppe, ma nel dubbio é sempre il venditore a prendersela in c**o), non é con un tabellone a bordo strada che diventi automagicamente affidabile.

    online ci sono moltissimi modi per arrivare a comprare da qualcuno senza ansie, timori, paure...


  • User Attivo

    Sono daccordissimo con te ma...
    sinceramente ci sono mezzi di comunicazione e credibilità degli stessi...

    se domani al telegiornale dicono che il sito giorgiotave.it è stato acquistado da Bill Gate, quasi tutti crederanno alla notizia... pechè il telegiornale
    ha una credibilità del 99.99%
    (questo era solamente un esempio per farti capire cosa intendo per credibilità)

    e così sono anche i cartelli per strada,
    un cartello che ti dice, compralo`è più immediato di una qualsiasi
    pubblicità in internet che magari te lo ripete tre volte...

    almeno secondo me...


  • Super User

    @"must" said:

    mah, premesso che ci sono sin troppe tutele per gli acquirenti (no ok, non sono mai troppe, ma nel dubbio é sempre il venditore a prendersela in c**o), non é con un tabellone a bordo strada che diventi automagicamente affidabile.
    <phpBB censorship mode>Pisellino</phpBB censorship mode> **quanto ti quoto!

    **Non a caso esistono dei veri e propri teorici sull' acquisto su internet gratuito. L'ecommerce si affermerà definitivamente il giorno che qualcuno inventerà una modalità di pagamento che tuteli, equamente, sia il venditore che l'acquirente.

    In ogni caso, mia opinione, la pubblicità OFFline di una struttura ONline è efficacissima. Ma ha un costo (non irrilevante) che, conti alla mano, si ricaricherebbe sull'utente finale.

    Meglio quindi per una struttura ONline (sia quella da "sgabuzzino" sia l'appendice di un negozio brick n stones) puntare sulla soddisfazione totale dell'utente, a partire dal look and feel e usabilità del sito, fino al momento della materiale consegna del bene acquistato.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @"Dusy" said:

    pechè il telegiornale ha una credibilità del 99.99%
    Il Telegiornale NON HA una credibilità del 99,99%...almeno non per tutti quelli che lo guardano 😉

    Sono OT e mi scuso con i moderatori.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Il Telegiornale NON HA una credibilità del 99,99%...almeno non per tutti quelli che lo guardano 😉

    Beh non mi sembra che il 99,99% sia uguale al 100%...

    se sulla terra ci sono più di 6milioni di persone penso che comunque lo 0,01%
    non sia poco e volendo possa comprendere anche te no!?

    Chiuso l'OT


  • Super User

    Riapro l'OT/
    scusate.....
    Per le garanzie nella transazione Acquirente/Venditore dipende solo dal fornitore di servizi/POS virtuale, ad esempio quello che utilizziamo noi garantisce/rimborsa immediatamente entrambe le parti.
    Almeno quelle che utilizziamo noi per i nostri clienti non hanno mai dato problemi. 🙂

    Chiuso OT/


  • User Attivo

    io ci credo e parecchio, faccio ancora oggi pubblicità al negozio dove lavoro "negozio di cellulari" e sponsorizzo il mio sito di cellulari, ho sponsorizzato la mia squadra di calcio a 5 con il logo nelle maglie con la scritta www.miosito.xx grandissimo, molti mi hanno chiesto chi fosse il proprietario e tanto altro, diciamo che ha colpito.

    Ho notato in quei giorni un aumento di utenza del 30% circa.


  • Super User

    eccome se conta la pubblicità offline!
    il rimando continuo fra diversi media rafforza il messaggio e raggiunge i target per i quali uno dei mezzi è più affidabile dell'altro (buffo come per me possa essere più vera la rete mentre per molti un telegiornale, pero' è vero!!!)

    questo pero' credo valga soprattutto per domini facili da ricordare e scrivere.. se è troppo lungo, con trattini, underscore, punti e altro, temo che si vanifichi l'effetto. (non tutti viaggiano con carta e penna)

    pero' nella mia esperienza ti dico, a Firenze siamo conosciuti con il nostro logo blu e bianco grazie alla pubblicità offline, e nello specifico - NON RIDETE - grazie a una miriade di piccoli adesivi blu che trovavi ovunque tempo fa. (non a caso per il logo fu scelto il nome del dominio.. così se vedi quello, ti ricordi anche l'altro). ma era il 1999 e non potevi certo comprarti un pay per click su google..


  • Super User

    @nelli said:

    pero' nella mia esperienza ti dico, a Firenze siamo conosciuti con il nostro logo blu e bianco grazie alla pubblicità offline, e nello specifico - NON RIDETE - grazie a una miriade di piccoli adesivi blu che trovavi ovunque tempo fa. (non a caso per il logo fu scelto il nome del dominio.. così se vedi quello, ti ricordi anche l'altro). ma era il 1999 e non potevi certo comprarti un pay per click su google..

    Ottimo esempio di Stickeraggio in guerrilla marketing 🙂


  • Moderatore

    @nelli said:

    pero' nella mia esperienza ti dico, a Firenze siamo conosciuti con il nostro logo blu e bianco grazie alla pubblicità offline, e nello specifico - NON RIDETE - grazie a una miriade di piccoli adesivi blu che trovavi ovunque tempo fa. (non a caso per il logo fu scelto il nome del dominio.. così se vedi quello, ti ricordi anche l'altro). ma era il 1999 e non potevi certo comprarti un pay per click su google..

    Ottima idea degli stickers, quoto **gero **:D