• User

    Strategia per ricevere prenotazioni

    Buongiorno,
    Da poco mi occupo della gestione diretta di una struttura turistica, purtroppo mi accollo alcuni "handicap" come il periodo di flessione negativa del comparto turistico e l'incarico che mi è stato affidato da poco tempo...quindi mi è mancato il tempo utile per tutta la pianificazione iniziale, senza contare che ho scarso per non dire nullo budget per la promozione.
    Come primo passo ho creato un sito online da 2 settimane, ho cercato di ottimizzarlo al meglio ed ora stò recuperando dei backlink, ho iscritto il sito a dei portali tematici (free) e fatto un pò di article marketing.
    Vorrei iscrivere il sito ad expedia ma ho difficoltà visto che la pagina per la richiesta di inserimento è under construction e non reperisco un loro numero verde.
    Sarei veramente grato se un experto marketer in campo turistico mi desse delle dritte per poter reperire prenotazioni e consigliare directory portali gratuiti o altro, non posso nemmeno avviare una campagna di adword se mpre per causa del budget.
    Grazie di cuore in anticipo per ogni vostra dritta!


  • User

    @gomez said:

    Buongiorno,
    Da poco mi occupo della gestione diretta di una struttura turistica, purtroppo mi accollo alcuni "handicap" come il periodo di flessione negativa del comparto turistico e l'incarico che mi è stato affidato da poco tempo...quindi mi è mancato il tempo utile per tutta la pianificazione iniziale, senza contare che ho scarso per non dire nullo budget per la promozione.

    Ciao Gomez,

    Come dice il maestro:
    "Il vincente trova soluzioni il perdente trova delle scuse", "Il fatturato del tuo albergo è direttamente proporzionale al budget che spendi in pubblicità".

    @gomez said:

    Buongiorno,
    Sarei veramente grato se un experto marketer in campo turistico mi desse delle dritte per poter reperire prenotazioni e consigliare directory portali gratuiti o altro, non posso nemmeno avviare una campagna di adword se mpre per causa del budget.
    Grazie di cuore in anticipo per ogni vostra dritta!

    Ti consiglio d'iniziare un'attività di scambio "citazioni/disponibilità" con siti/alberghi di colleghi albergatori, prova a contattarne più possibile e proponi una collaborazione, da mia esperienza personale ti dico che può essere proficua, io sono disponibile, contattami pure e parliamone.

    saluti 😉
    alebon


  • User Attivo

    Ciao, puoi provare a inserire il sito su portali che promuovono le strutture ricettive.
    Se la struttura è quella in firma possiamo darci una mano a vicenda.
    Ti ho già mandato un messaggio privato.


  • Moderatore

    Ciao Gomez,

    ho visto che con la key phrase che hai in firma sei in seconda pagina... scrivi dei comunicati stampa in giro per il web e (come giustamente ti ha consigliato alebon) e fai scambio con siti di settore ma che sia ben messi nelle serps, non guardare il PR.

    Sfrutta FB creando una pagina o un gruppo dove i clienti possano interagire e dove abbiano risposte in tempo reale.

    Controlla anche l'utenza che ti arriva tramite la long tail può succedere che scoprirai di aver dimenticato un target o non aver dato tutte le notizie utili.

    Controlla spesso la popularity del tuo sito su tripadvisor e siti simili.

    Hai una versione mobile? Se no falla non puoi immaginare l'aumento delle visite che ti porta.

    Per ora mi fermo qui.

    Se mi viene in mente altro te lo posto

    Pensa da utente e sfrutta tutto ciò che di free trovi in rete, expedia & co dovrebbero essere la tua ultima risorsa.

    Ciao
    ste


  • User

    @esteban said:

    Ciao Gomez,

    e (come giustamente ti ha consigliato alebon) e fai scambio con siti di settore ma che sia ben messi nelle serps, non guardare il PR.

    ste

    Ciao Esteban,

    aggiungo: non tutti gli albergatori capiscono l'importanza della collaborazione, non tutti comprendono che se si riuscisse a creare un sistema di collaborazione strutturato ed allargato ogni operatore del settore potrebbe trarne grandissimo beneficio, risparmiare soldi, imparare cose nuove e trarne spunti interessanti per il proprio lavoro, quindi devi contattare 10 alberghi prima di ricevere una risposta positiva, molti albergatori poi non avendo dimestichezza con la mail o perchè subissati di spam o perchè arrabbiati e nervosi dalle mille difficoltà del proprio lavoro, non avranno neppure la cortesia di rispondere, ma non ti devi offendere devi andare avanti.

    Appunto sulla questione cortesia di rispondere credo sia uno delle carateristiche più importanti che dovrebbe avere un operatore del turismo che lavora sul web e con le mail, quindi, Gomez, un altro consiglo che mi sento di darti, quando contatti il sottoscritto in privato, o qualcuno con una richiesta di aiuto/collaborazione, il sottoscritto ti risponde con una proposta di aiuto dedicandoti del tempo prezioso, almeno, in segno di rispetto e cortesia (la cortesia è una caratteristica fondamentale di chi fa questo lavoro), ti consiglio di rispondere almeno con un :"no, non m'interessa, e grazie per il tuo aiuto".

    saluti
    alebon 🙂


  • User

    Ciao Alebon,
    Mi spiace sentire queste parole, credo molto nelle sinergie e nella cooperazione (in qualsiasi campo) io ti diedi risposta tempo fà (pvt) poi non ho ricevuto risposta da parte tua...credo ci sia stato un fraintendimento da parte di entrabi, poi ho avuto dei problemi a loggarmi nel forum (ancora non riesco a capire quale sia il problema).
    In questo periodo come riportato mi stò "sbattendo" per promuovere questa struttura e ben venga qualsiasi collaborazione che apporti dei benefici ad entrambi.
    Risentiamoci in pvt...nel frattempo ringrazio tutti i ragazzi che hanno dato degli ottimi suggerimenti in questo post!:wink3:


  • User

    @gomez said:

    Ciao Alebon,
    Mi spiace sentire queste parole, credo molto nelle sinergie e nella cooperazione (in qualsiasi campo) io ti diedi risposta tempo fà (pvt) poi non ho ricevuto risposta da parte tua...credo ci sia stato un fraintendimento da parte di entrabi, poi ho avuto dei problemi a loggarmi nel forum (ancora non riesco a capire quale sia il problema).
    In questo periodo come riportato mi stò "sbattendo" per promuovere questa struttura e ben venga qualsiasi collaborazione che apporti dei benefici ad entrambi.
    Risentiamoci in pvt...nel frattempo ringrazio tutti i ragazzi che hanno dato degli ottimi suggerimenti in questo post!:wink3:

    Ciao gomez,

    grazie per il tuo chiarimento, forse è un problema del Server del forum di giorgiotave, comunque, quando vuoi contattami a mia mail privata, che trovi nel footer del mio sito in firma.

    saluti e buon lavoro
    alebon :ciauz:


  • User

    Concordo appieno con esteban

    Sfrutta FB creando una pagina o un gruppo dove i clienti possano interagire e dove abbiano risposte in tempo reale.Soprattutto per le strutture più piccole in fase di inizio promozione Facebook può essere uno strumento importante -se sei/qualcuno alla reception è- in grado di comunicare in modo interessante ed informale, che non è comunque la cosa più semplice del mondo (a me ad esempio riesce il giusto...:))

    Link "pesanti" gratis li puoi trovare inserendo la struttura su:

    wikitravel.org/en/Costa_Smeralda
    wikitravel.org/it/Sardegna

    Ciao e buona giornata
    Irisa :ciauz:


  • User

    Grazie ancora per i suggerimenti...facebook lo utilizzo ma non punto molto su i social, personalmente non li reputo lo strumento principale di mkt per i link a wiky...bel suggerimento sarebbe migliori se fossero dofollow :wink3:


  • User

    Ciao Gomez, non mi preoccuperei troppo del nofollow, soprattutto nel caso di Wikitravel. Considera che sono siti che portano anche qualche visita diretta...

    Buona giornata
    :ciauz:


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    dovete perdonare la mia ignoranza, ma l'unico modo è fare domande..
    Per l'amico che chiedeva consigli, avrei due o tre siti da segnalare, sono abbordabili e in breve tempo hai un ritorno fantastico in prenotazioni..

    Io invece ho il problema del sito:da poco ho iniziato a costruirne uno,gratuito,per avere una vetrina mia per prsentare le strutture.
    Vorrei approntarmi a pagare il tot necessario per far togliere la pubblicità, ma comunque rimane un dominio di secondo livello..e ho scoperto che google non li tratta....quindi ho perso tutto il lavoro fatto?
    In secondo luogo..purtroppo ho letto più post su come partecipare a forum nei quali la firma (url sito) sarà così più presente nei motori di ricerca...
    Ma ancora non ho capito proprio come si fa..non so neanche se l'ho inserita bene..
    E poi parlate per sigle che non fanno che aumentare il mio senso di impotenza e ignoranza davanti a simili argomenti..
    Da dove iniziare? Perdonate se sono avrei dovuto postare altrove e non l'ho fatto, ma solo qui ho visto - forse per la materia turistica, che è il mio pane quotidiano - uno spiraglio per farmi capire e..possibilmente capirci qualcosa..:?
    Grazie di cuore in anticipo.:ciauz:


  • User

    Ciao Gomez,

    oltre a tutti i consigli che ti hanno già dato, io ritengo che il futuro (ma forse è già il presente) del web marketing turistico sia il content marketing attraverso il blogging for guests.

    In altri termini, si sta rapidamente passando dal web 2.0 al web 3.0. Dalla condivisione "per forza" al coinvoligimento spontaneo degli ospiti (potenziali) degli hotel.

    Il bello è che queste strategie sono sostanzialmente a costo zero. In pratica, c'è da fare un blog interno al sito dell'Hotel e attraverso questo strumento far sognare il tuo target di mercato.

    Se ne vuoi sapere di più e conosci un po' l'inglese ti suggerisco vivamente questa risorsa: hotelmarketingstrategies.com/concierge-content-marketing/

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao!

    Marcello


  • Moderatore

    @gomez said:

    Grazie ancora per i suggerimenti...facebook lo utilizzo ma non punto molto su i social, personalmente non li reputo lo strumento principale di mkt per i link a wiky...bel suggerimento sarebbe migliori se fossero dofollow :wink3:

    Scusate se non sono potuto intervenire altre volte ma la stagione mi occupa moooolto tempo 🙂

    Stavo rileggendo quello che è stato scritto fin d'ora... Gomez fa molta attenzione a ciò che lasci indietro.

    Prendi come esempio Tripadvisor, lui campa di passaparola il primo ed eterno fattore che determina il successo in campo turistico.
    Tu poi essere primo sulle serps per ogni key possibile ma se hai recensioni brutte è tutto lavoro buttato via, non serve a nulla.

    Ora prova a pensare qual'è lo strumento migliore nel quale oggi si propaga meglio il passaparola? Il social network di moda in quel momento.

    E' esponenziale il potere che ha una bella frase su FB (ad esempio).

    Veramente ottima l'idea di MarcelloPhd di aprire un blog dove poter creare uno scambio tra l'hotel ed i clienti. (E' anche più giostrabile 🙂 ).

    Naturalmente IMHO