• User

    Google e ITA Software, cosa ne pensate?

    Ciao a tutti, il primo Luglio Google ha acquisito (per qualche spicciolo) ITA Software, azienda leader nelle piattaforme per il turismo online negli Stati Uniti.

    Per molti questo è il salto definitivo di Google nel settore viaggi. ITA software principalmente si è occupata di strumenti di comparazione tariffe fra voli aerei (ormai completamente mercificati, si cerca solo il volo che costa meno). Con il nuovo accordo Google-ITA, secondo voi rischiano di fare la stessa fine anche le camere degli alberghi?

    :ciauz:
    Buona serata!


  • User

    Mi sembra inevitabile che il prossimo passo sarà quello di fornire servizi turistici più completi, per cui necessariamente anche i pernottamenti, che seguiranno ai voli aerei
    😟


  • User Attivo

    non chiamiamolo più internet, chiamiamolo direttamente "google"... tanto fanno tutto loro!


  • User

    In effetti negli Stati Uniti ci sono state diverse critiche, soprattutto da parte della Agenzie di Viaggio online...credo più dettate da "paura per la competizione" che da motivazioni razionali...

    L'idea che Google passi da un motore di ricerca generalista ad un motore di ricerca più verticale era nell'aria da tempo...probabilmente seguiranno gli e-book e tanti altri mercati. Bisogna vedere se gli utenti saranno disposti ad abbandonare i portali di nicchia preferiti e usare solo Google per qualsiasi ricerca...almeno in un primo momento credo proprio di no, anche solo per questioni di abitudine...

    :ciauz:


  • User

    Secondo me sarà un flop come con i social network. E' vero che il mercato è in forte espansione e ancora sottosviluppato ma i siti che esistono oggi funzionano abbastanza bene e non credo che google possa essere in grado di stravolgere il sistema, a meno che non voglia penalizzare o rimuovere dalle SERP tutti i siti turistici, ma perderebbe parecchio in raccolta pubblicitaria e in credibilità.


  • User

    Il settore turistico e' uno dei settori che frutta di piu' a Google in termini di advertising. Lanciarsi nel settore turistico e' una cosa abbastanza rischiosa per Google. Se BigG incomincia a far prenotare camere di albergo direttamente dal suo sistema tutti gli advertiser di Adwords scapperanno verso altri motori di ricerca e sara' lo stesso anche per tutto il lavoro che si fa a livello di SEO per Google.

    Tutto sta nel capire se a livello economico questo convenga o no a BigG. Io penso di no, ma potrei anche sbagliarmi 🙂