• Super User

    questo è marketing turistico!

    bombardata di offerte di voli low cost arrivo sul sito della Vueling che non conoscevo. leggo di questi voli a 0.01 ? e clicco. e mi appare questa scritta

    Biglietti a 0,01 euro!

    Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi.

    Desideriamo premiare il tuo lavoro con la migliore offerta che abbiamo mai lanciato:
    Biglietti a 0,01 euro!

    geniale, eh?

    tanto semplice, ma vera e quindi efficace. a volte è proprio parlando il linguaggio della gente che si è più convincenti..


  • Moderatore

    Splendida 😄


  • Community Manager

    Bellissima, bravissimi 🙂


  • User Attivo

    Secondo voi è efficace? Cosa cambia da una classica offerta da 1 euro ad una da 0,01 centesimi? 99 centesimi? Voi lo percepite come valore aggiunto?

    A me viene subito da pensare alle 50/60 euro in media per le tasse, al fatto che probabilmente pagherò doppio perchè il prezzo è inteso a tratta e che ad esempio da Roma c'è solo il volo per Madrid, percui difatto, l'offerta non mi interessa.

    Per sfizio ho provato a farmi un preventivo per l'unica meta disponibile da Roma e il prezo andata ritorno per Madrid è di 176.14 euro, solo il volo...

    In fin dei conti, non credo l'offerta sia così vantaggiosa. Percepisco quindi l'offerta a 0,01 come una stragalattica sola. Con 40 euro in più mi faccio volo+3 giorni in albergo a Praga in agosto.


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Secondo voi è efficace? Cosa cambia da una classica offerta da 1 euro ad una da 0,01 centesimi? 99 centesimi? Voi lo percepite come valore aggiunto?

    A me viene subito da pensare alle 50/60 euro in media per le tasse, al fatto che probabilmente pagherò doppio perchè il prezzo è inteso a tratta e che ad esempio da Roma c'è solo il volo per Madrid, percui difatto, l'offerta non mi interessa.

    Per sfizio ho provato a farmi un preventivo per l'unica meta disponibile da Roma e il prezo andata ritorno per Madrid è di 176.14 euro, solo il volo...

    In fin dei conti, non credo l'offerta sia così vantaggiosa. Percepisco quindi l'offerta a 0,01 come una stragalattica sola. Con 40 euro in più mi faccio volo+3 giorni in albergo a Praga in agosto.

    non confondere l'idea marketing con la proposta commerciale


  • Super User

    @Stealth said:

    non confondere l'idea marketing con la proposta commerciale

    grazie stealth 🙂
    era quello che intendevo sottolineare anch'io

    io non ho provato a farmi fare il preventivo e anch'io dubito di riuscire a volare con quella cifra (anche se con la ryan air in alcuni casi si spende pochino pochino) ma quello che mi piaceva era la comunicazione usata.


  • User Attivo

    Mhh..si, d'accordo, può essere...ma forse sono troppo abituato alle sole e lavorando con internet so come vanno le cose, ma davvero io percepisco l'idea di marketing (questa) come una sola. Voi no?

    Cioè, sono l'unico a pensare appena legge 90% di sconto che si tratta di sola? Cosi come biglietti a 0,01 centesimi?
    Poi se ci clicco e trovo un offerta scadente, la somma fa si che non ci torno mai più li dentro...io lo vedo deleterio.


  • Super User

    no, l'idea di marketing non è nel PREZZO, ma nel MODO in cui è scritto l'annuncio, nel LINGUAGGIO e nel REGISTRO.

    O almeno, io è lì che ho visto il "marketing"...


  • Moderatore

    Bello, semplice e diretto, umorista senza strafare...
    bhe chi l'ha scritto è davvero un grande.

    sarebbe interessante sapere tutto quello che ha pensato prima, la pianificazione insomma.


  • User Attivo

    Io penso che la parte della proposta che più si voleva evidenziare era questa: "Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi." Cioè far capire all'utente che si tratta di una comunicazione non solo puntuale (il momento, agosto, si cerca ancora una vacanza...) ma "solidale" con chi ancora lavora.

    Ricorda che il pricing di un prodotto è solo una delle tante leve del marketing.
    E' ovvio che si parla a partire da 0,01€, che poi in genere sono stock di 50 biglietti che finiscono subito, poi come dici tu bisogna aggiungere tasse etc...

    Con queste politiche di marketing Ryanair ha fidelizzato clienti che ora viaggiano con questa compagnia anche quando trovano il biglietto a 300€ e sanno che per andare a Barcellona atterreranno a Girona (come atterrare a Frosinone per andare a Roma) . E preferiscono volare Ryanair anzichè altre compagnie perchè sono intimamente legati al lifestyle che comunica la compagnia: giovane, smart, PUNTUALE e low cost.
    Poi le sole le può dare ryanair, vueling o easyjet...


  • User Attivo

    Beh si, la frasetta simpatica ci sta tutta. Molto carina in effetti. Secondo me gli è venuta in mentre stava al supermercato, così, all'improvviso, proprio come vengono le idee migliori.


  • Community Manager

    @ideasnextdoor said:

    Beh si, la frasetta simpatica ci sta tutta. Molto carina in effetti. Secondo me gli è venuta in mentre stava al supermercato, così, all'improvviso, proprio come vengono le idee migliori.

    Nessuno stava parlando del prezzo, solo della frasetta.

    E' ovvio che io leggendo quella frase so che non troverò mai un biglietto a quel prezzo, però mi ha fatto sorridere ed avrei cliccato sapende che 0,01 è riferito alla minima cifra possibile in quel momento 😉


  • Moderatore

    @esteban said:

    Bello, semplice e diretto, umorista senza strafare...
    bhe chi l'ha scritto è davvero un grande.

    sarebbe interessante sapere tutto quello che ha pensato prima, la pianificazione insomma.

    IMHO mentre era in bagno.... 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Nessuno stava parlando del prezzo, solo della frasetta.

    E' ovvio che io leggendo quella frase so che non troverò mai un biglietto a quel prezzo, però mi ha fatto sorridere ed avrei cliccato sapende che 0,01 è riferito alla minima cifra possibile in quel momento 😉

    Hai ragione ma "leggo di questi voli a 0.01 ? e clicco" ho dedotto che per leggere la frasetta simpatica, prima un qualcuno debba cliccare sul banner. 🙂

    Avrei forse messo quel simpatico messaggio sotto qualche rapido forma già nel banner.


  • Super User

    ideasnextdoor non ti dovrebbe consolare, ma anche io la penso come te, e sento subito puzza di sola.
    poi è chiaro che l'idea è bellissima "neanche noi" (ma anche qui sento puzza di sola :D).


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Nessuno stava parlando del prezzo, solo della frasetta.

    E' ovvio che io leggendo quella frase so che non troverò mai un biglietto a quel prezzo, però mi ha fatto sorridere ed avrei cliccato sapende che 0,01 è riferito alla minima cifra possibile in quel momento 😉

    esatto.
    quoto tutti quelli che hanno capito che parlavo della frasetta simpatica (scaturita al bagno? al supermercato? chissa'.. un caso o una strategia pianificata??) che me li fa entrare talmente in simpatia che gli perdono l'effetto sola da 0.01 ?
    concordo con quanto detto da sutter kane .. alla fine a parità di prezzo magari scelgo la compagnia che mi sta più simpatica...


  • Super User

    OH io non sono d'accordo, non mi piace quello spot.

    Fare del buon marketing significa soprattutto mantenere le promesse che si sono fatte. E quella frase per bella che sia è uno specchietto e basta, poi a conti fatti c'è una mezza fregatura. Il marketing buono dovebbe far tornare i clienti non farli perdere...

    Imho, ovviamente...


  • User Attivo

    Quella frasetta simpatica a me sembra che porti click più che clienti... anzi se devo essere sincero io non cliccherei MAI su un annuncio di quel genere.


  • Super User

    nella speranza che arrivi il messaggio:) credo che quell'annuncio sia stato veramente geniale!

    Di solito a me idee simili vengono quando sono completamente lontano dal computer e sto facendo tutt'altro...;)

    Sotto certi punti posso concordare con Catone: sotto un certo punto di vista è vero che il buon marketing delle far arrivare e ritornare le persone ma credo che per quanto si possa fare sul Web il vero marketing deve essere confermato dall'azienda di cui parla il sito!

    Esempio: se parliamo di una compagnia aerea e sul sito ne elogiamo i bassi prezzi, la gentilezza dell'equipaggio, il conforto degli aerei etc. dopo sta alla compagnia aerea mantenere ciò che noi abbiamo elogiato sul sito!

    In caso contrario è normale che il cliente non tornerà più a volare su quella compagnia ma questa non è certamente colpa nostra.tutto ciò IMHO

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Sutter Kane said:

    Io penso che la parte della proposta che più si voleva evidenziare era questa: "Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi." Cioè far capire all'utente che si tratta di una comunicazione non solo puntuale (il momento, agosto, si cerca ancora una vacanza...) ma "solidale" con chi ancora lavora.

    esatto! Sul linguaggio siamo d'accordo, è una buona idea.
    Poi se andiamo oltre ho i miei dubbi: mentre l'acquirente fuori da internet si puo' fare imbonire da annunci "sola", l'utente di internet che deve poi comprare un viaggio pagando con carta di credito e trova il primo pacchetto da acquistare a 176 euro anzichè 0,01 euro non so come ci rimanga
    Ciao a tutti