+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 26 di 26

questo è marketing turistico!

Ultimo Messaggio di nelli il:
  1. #1
    Esperta L'avatar di nelli
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,036
    Segui nelli su Twitter Aggiungi nelli su Facebook Aggiungi nelli su Linkedin

    questo è marketing turistico!

    bombardata di offerte di voli low cost arrivo sul sito della Vueling che non conoscevo. leggo di questi voli a 0.01 € e clicco. e mi appare questa scritta



    Biglietti a 0,01 euro!

    Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi.

    Desideriamo premiare il tuo lavoro con la migliore offerta che abbiamo mai lanciato:
    Biglietti a 0,01 euro!



    geniale, eh?

    tanto semplice, ma vera e quindi efficace. a volte è proprio parlando il linguaggio della gente che si è più convincenti..
    Il mio blog di web marketing: www.elenafarinelli.it

  2. #2
    Moderatore L'avatar di sitionweb
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Termoli
    Messaggi
    1,874
    Splendida
    Realizzazione siti web, SEO, copywriting in 8 lingue (davvero!) - mjwebstudio.it

  3. #3
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,540
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Bellissima, bravissimi
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Rome
    Messaggi
    517
    Secondo voi è efficace? Cosa cambia da una classica offerta da 1 euro ad una da 0,01 centesimi? 99 centesimi? Voi lo percepite come valore aggiunto?

    A me viene subito da pensare alle 50/60 euro in media per le tasse, al fatto che probabilmente pagherò doppio perchè il prezzo è inteso a tratta e che ad esempio da Roma c'è solo il volo per Madrid, percui difatto, l'offerta non mi interessa.

    Per sfizio ho provato a farmi un preventivo per l'unica meta disponibile da Roma e il prezo andata ritorno per Madrid è di 176.14 euro, solo il volo...

    In fin dei conti, non credo l'offerta sia così vantaggiosa. Percepisco quindi l'offerta a 0,01 come una stragalattica sola. Con 40 euro in più mi faccio volo+3 giorni in albergo a Praga in agosto.

  5. #5
    Esperto
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    533
    Citazione Originariamente Scritto da ideasnextdoor
    Secondo voi è efficace? Cosa cambia da una classica offerta da 1 euro ad una da 0,01 centesimi? 99 centesimi? Voi lo percepite come valore aggiunto?

    A me viene subito da pensare alle 50/60 euro in media per le tasse, al fatto che probabilmente pagherò doppio perchè il prezzo è inteso a tratta e che ad esempio da Roma c'è solo il volo per Madrid, percui difatto, l'offerta non mi interessa.

    Per sfizio ho provato a farmi un preventivo per l'unica meta disponibile da Roma e il prezo andata ritorno per Madrid è di 176.14 euro, solo il volo...

    In fin dei conti, non credo l'offerta sia così vantaggiosa. Percepisco quindi l'offerta a 0,01 come una stragalattica sola. Con 40 euro in più mi faccio volo+3 giorni in albergo a Praga in agosto.
    non confondere l'idea marketing con la proposta commerciale

  6. #6
    Esperta L'avatar di nelli
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,036
    Segui nelli su Twitter Aggiungi nelli su Facebook Aggiungi nelli su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Stealth
    non confondere l'idea marketing con la proposta commerciale
    grazie stealth
    era quello che intendevo sottolineare anch'io


    io non ho provato a farmi fare il preventivo e anch'io dubito di riuscire a volare con quella cifra (anche se con la ryan air in alcuni casi si spende pochino pochino) ma quello che mi piaceva era la comunicazione usata.
    Il mio blog di web marketing: www.elenafarinelli.it

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Rome
    Messaggi
    517
    Mhh..si, d'accordo, può essere...ma forse sono troppo abituato alle sole e lavorando con internet so come vanno le cose, ma davvero io percepisco l'idea di marketing (questa) come una sola. Voi no?

    Cioè, sono l'unico a pensare appena legge 90% di sconto che si tratta di sola? Cosi come biglietti a 0,01 centesimi?
    Poi se ci clicco e trovo un offerta scadente, la somma fa si che non ci torno mai più li dentro...io lo vedo deleterio.

  8. #8
    Esperto L'avatar di Tambu
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,707
    no, l'idea di marketing non è nel PREZZO, ma nel MODO in cui è scritto l'annuncio, nel LINGUAGGIO e nel REGISTRO.

    O almeno, io è lì che ho visto il "marketing"...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di esteban
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Pietra Ligure
    Messaggi
    3,201
    Bello, semplice e diretto, umorista senza strafare...
    bhe chi l'ha scritto è davvero un grande.

    sarebbe interessante sapere tutto quello che ha pensato prima, la pianificazione insomma.

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    103
    Io penso che la parte della proposta che più si voleva evidenziare era questa: "Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi." Cioè far capire all'utente che si tratta di una comunicazione non solo puntuale (il momento, agosto, si cerca ancora una vacanza...) ma "solidale" con chi ancora lavora.

    Ricorda che il pricing di un prodotto è solo una delle tante leve del marketing.
    E' ovvio che si parla a partire da 0,01€, che poi in genere sono stock di 50 biglietti che finiscono subito, poi come dici tu bisogna aggiungere tasse etc...


    Con queste politiche di marketing Ryanair ha fidelizzato clienti che ora viaggiano con questa compagnia anche quando trovano il biglietto a 300€ e sanno che per andare a Barcellona atterreranno a Girona (come atterrare a Frosinone per andare a Roma) . E preferiscono volare Ryanair anzichè altre compagnie perchè sono intimamente legati al lifestyle che comunica la compagnia: giovane, smart, PUNTUALE e low cost.
    Poi le sole le può dare ryanair, vueling o easyjet...
    Ultima modifica di Sutter Kane; 02-08-06 alle 15:30

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Rome
    Messaggi
    517
    Beh si, la frasetta simpatica ci sta tutta. Molto carina in effetti. Secondo me gli è venuta in mentre stava al supermercato, così, all'improvviso, proprio come vengono le idee migliori.

  12. #12
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,540
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da ideasnextdoor
    Beh si, la frasetta simpatica ci sta tutta. Molto carina in effetti. Secondo me gli è venuta in mentre stava al supermercato, così, all'improvviso, proprio come vengono le idee migliori.
    Nessuno stava parlando del prezzo, solo della frasetta.

    E' ovvio che io leggendo quella frase so che non troverò mai un biglietto a quel prezzo, però mi ha fatto sorridere ed avrei cliccato sapende che 0,01 è riferito alla minima cifra possibile in quel momento
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di sitionweb
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Termoli
    Messaggi
    1,874
    Citazione Originariamente Scritto da esteban
    Bello, semplice e diretto, umorista senza strafare...
    bhe chi l'ha scritto è davvero un grande.

    sarebbe interessante sapere tutto quello che ha pensato prima, la pianificazione insomma.
    IMHO mentre era in bagno....
    Realizzazione siti web, SEO, copywriting in 8 lingue (davvero!) - mjwebstudio.it

  14. #14
    User
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Rome
    Messaggi
    517
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Nessuno stava parlando del prezzo, solo della frasetta.

    E' ovvio che io leggendo quella frase so che non troverò mai un biglietto a quel prezzo, però mi ha fatto sorridere ed avrei cliccato sapende che 0,01 è riferito alla minima cifra possibile in quel momento
    Hai ragione ma "leggo di questi voli a 0.01 € e clicco" ho dedotto che per leggere la frasetta simpatica, prima un qualcuno debba cliccare sul banner. :-)

    Avrei forse messo quel simpatico messaggio sotto qualche rapido forma già nel banner.

  15. #15
    User Attivo L'avatar di must
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Gozo, Malta
    Messaggi
    4,347
    Segui must su Twitter Aggiungi must su Google+ Aggiungi must su Facebook Aggiungi must su Linkedin
    ideasnextdoor non ti dovrebbe consolare, ma anche io la penso come te, e sento subito puzza di sola.
    poi è chiaro che l'idea è bellissima "neanche noi" (ma anche qui sento puzza di sola ).

  16. #16
    Esperta L'avatar di nelli
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,036
    Segui nelli su Twitter Aggiungi nelli su Facebook Aggiungi nelli su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Nessuno stava parlando del prezzo, solo della frasetta.

    E' ovvio che io leggendo quella frase so che non troverò mai un biglietto a quel prezzo, però mi ha fatto sorridere ed avrei cliccato sapende che 0,01 è riferito alla minima cifra possibile in quel momento

    esatto.
    quoto tutti quelli che hanno capito che parlavo della frasetta simpatica (scaturita al bagno? al supermercato? chissa'.. un caso o una strategia pianificata??) che me li fa entrare talmente in simpatia che gli perdono l'effetto sola da 0.01 €
    concordo con quanto detto da sutter kane .. alla fine a parità di prezzo magari scelgo la compagnia che mi sta più simpatica...
    Il mio blog di web marketing: www.elenafarinelli.it

  17. #17
    User Attivo L'avatar di Catone
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    2,748
    OH io non sono d'accordo, non mi piace quello spot.

    Fare del buon marketing significa soprattutto mantenere le promesse che si sono fatte. E quella frase per bella che sia è uno specchietto e basta, poi a conti fatti c'è una mezza fregatura. Il marketing buono dovebbe far tornare i clienti non farli perdere...

    Imho, ovviamente...

  18. #18
    Utente Premium L'avatar di Furious
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    449
    Quella frasetta simpatica a me sembra che porti click più che clienti... anzi se devo essere sincero io non cliccherei MAI su un annuncio di quel genere.

  19. #19
    User Attivo L'avatar di Ranius
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Stresa
    Messaggi
    1,004
    nella speranza che arrivi il messaggio credo che quell'annuncio sia stato veramente geniale!

    Di solito a me idee simili vengono quando sono completamente lontano dal computer e sto facendo tutt'altro...

    Sotto certi punti posso concordare con Catone: sotto un certo punto di vista è vero che il buon marketing delle far arrivare e ritornare le persone ma credo che per quanto si possa fare sul Web il vero marketing deve essere confermato dall'azienda di cui parla il sito!

    Esempio: se parliamo di una compagnia aerea e sul sito ne elogiamo i bassi prezzi, la gentilezza dell'equipaggio, il conforto degli aerei etc. dopo sta alla compagnia aerea mantenere ciò che noi abbiamo elogiato sul sito!

    In caso contrario è normale che il cliente non tornerà più a volare su quella compagnia ma questa non è certamente colpa nostra.tutto ciò IMHO


  20. #20
    User
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Solarolo, Italy
    Messaggi
    342
    Aggiungi robaldo su Google+
    Citazione Originariamente Scritto da Sutter Kane
    Io penso che la parte della proposta che più si voleva evidenziare era questa: "Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi." Cioè far capire all'utente che si tratta di una comunicazione non solo puntuale (il momento, agosto, si cerca ancora una vacanza...) ma "solidale" con chi ancora lavora.
    esatto! Sul linguaggio siamo d'accordo, è una buona idea.
    Poi se andiamo oltre ho i miei dubbi: mentre l'acquirente fuori da internet si puo' fare imbonire da annunci "sola", l'utente di internet che deve poi comprare un viaggio pagando con carta di credito e trova il primo pacchetto da acquistare a 176 euro anzichè 0,01 euro non so come ci rimanga
    Ciao a tutti

  21. #21
    Esperto L'avatar di piernicola
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Rabat
    Messaggi
    388
    Citazione Originariamente Scritto da robaldo
    l'utente di internet che deve poi comprare un viaggio pagando con carta di credito e trova il primo pacchetto da acquistare a 176 euro anzichè 0,01 euro non so come ci rimanga
    Ciao a tutti
    L'utente "abituato", se è davvero una persona che acquista voli su internet, SA che 0,001 significa che comunque dovrà pagare tasse aereoportuali, il viaggio di ritorno ad una tariffa diversa, etc..
    Quindi se poi trovo la tratta a 20 euro invece che 0,01 non mi tocca molto.

  22. #22
    User
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    43
    Vado un po' OT rispetto al tema del topic per segnalare un'iniziativa che mi sembra comunque un'ottima best practice in ambito turistico.

    Una catena alberghiera presente in tutto il mondo (ma che sinceramente non conoscevo fino ad oggi) offre un soggiorno di tre notti in uno dei loro hotel in Italia sorteggiandolo tra coloro che avranno risposto ad un breve sondaggio relativo al comportamento degli utenti quando utilizzano i motori di ricerca per la ricerca di una struttura turistica. Mi sembra un modo intelligente per raccogliere informazioni molto preziose, mettendo in palio un premio che ha un costo irrisorio per chi lo offre ma si rivela comunque interessante per l'utente.

    Trovate qui maggiori info:
    http://www.epoquehotels.com/news/index.php/news/147/

  23. #23
    777
    777 è offline
    User Attivo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Boston (Toscana)
    Messaggi
    1,722
    E' evidente che la "frasetta" ha il suo effetto, basta vedere quanto se ne sta parlando, ma non potete negare che l'effetto e' doppio, cioe' di oscuramento della proposta commerciale, e i molti che si concentrano sulla "frasetta" in questo thread lo dimostarno.

    In base alla mia esperienza di qualche centinaio di voli low cost e anche di altri, per fortuna, sono diventato cieco a quei prezzi promozionali perche' sono una sola, intra o parziale, sempre sola sono, perche' a 1 centesimo non vai da nessuna parte, ma te lo vorrebbero far credere.

    D'accordo, piu' o meno lo fanno tutti in tutti i campi, ma dire chiaramente che vai a 1 centesimo e poi asteriscarlo...

    Anche nel mio caso, frasetta simpatica e originale, ma solita sola, e come dice must probabilmente doppia!

    Poi se vogliamo limitarci soltanto alla frasetta e quindi estrapolarla dal contesto, allora ok, e' simpatica, ma non la frasetta, bensi' l'atteggiamento di abbassamento al livello del potenziale cliente.

    Naturalmente qualcuno potrebbe pero' vederlo come abbassamento di livello professionale, e negli aerei potrebbe anche inquietare, ve lo garantisco...
    Cosmic FM by DJ Noisy su contattoradio.it

  24. #24
    User Attivo L'avatar di Ranius
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Stresa
    Messaggi
    1,004
    d'accordo, ma ormai penso che chiunque abbia volato almeno due volte nella vita sappia benissimo che ci sono le tasse da pagare ergo

    Quello che in tre in questo 3d credo che sia più che altro la frasetta che non l'offerta in sé visto che si sa a priori che un volo low cost non potrà mai costare un centesimo... in più si sa già che qualsiasi persona sceglie il luogo

    Successivamente si sceglie dove andare ad abitare in quel luogo e subito dopo come arrivarci ergo se l'offerta non mi porta del luogo in cui voglio è già scartata a priori IMHO


  25. #25
    Moderatore L'avatar di sitionweb
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Termoli
    Messaggi
    1,874
    Citazione Originariamente Scritto da 777
    Naturalmente qualcuno potrebbe pero' vederlo come abbassamento di livello professionale, e negli aerei potrebbe anche inquietare, ve lo garantisco...
    Mah, questo non so, perchè si parla tanto di controlli qualitativi dei voli, lista nera della UE... poi sono stato in Inghilterra la settimana scorsa e fanno controlli molto approfonditi...
    Realizzazione siti web, SEO, copywriting in 8 lingue (davvero!) - mjwebstudio.it

  26. #26
    Esperta L'avatar di nelli
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,036
    Segui nelli su Twitter Aggiungi nelli su Facebook Aggiungi nelli su Linkedin
    ti sei imbarcato con la bustina di plastica trasparente?


    cmq sono molto contenta che la discussione abbia smosso cosi tanti commenti, e la frasina...anche quelli che l'hanno stroncata.. vuol dire che una reazione l'ha provocata!



    fosse cosi anche per la discussione sui siti per le donne (sob)
    Il mio blog di web marketing: www.elenafarinelli.it

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.