• User Attivo

    Farsi vedere tra centinaia di pagine con stesso nome

    Ho un problema secondo me serio, realizzare il sito internet di un appartmento per vacanza che si trova:

    1. fisicamente accanto ad un agriturismo (con appartamenti)
    2. in un borghetto che si può individuare solo con il nome del vicino agriturismo
    3. il nome della località (che è anche il nome del vicino agriturismo) è già ampiamente usato nelle pubblicazioni cartacee dell'agriturismo, nel dominio dell'agriturismo ed in tutti i siti che segnalano questa struttura ricettiva.

    Per descrivere l'appartamento (il luogo) dovrò necessariamente usare il nome di quella località; usando questo nome su Google inevitabilmente ottengo solo le pagine dedicate all'agriturismo.

    Se l'ipotetico affittuario dell'appartamento ricorderà (come è normale che sia) il nome della località e la digitarà sui MDR, troverà solo le pagine dell'agriturismo e finirà con prenotare un alloggio dell'agriturismo e non contatterà il proprietario dell'appartamento che pure si fitta ma non è parte dell'agriturismo.

    Secondo voi c'è una soluzione ?


  • User Attivo

    Per me devi fare un sito veramente bello, descrivere in maniera molto chiara i vantaggi dell'appartamento rispetto ad altre strutture, e trovare un dominio facile da ricordare ... rinunciando alla localita. Cosi l'utente forse cerchera il nome del sito e non la localita.


  • User Attivo

    Non posso fare un sito bello senza citare la località perchè uno dei pilastri del sito dovrà essere la bontà del luogo.


  • User

    Un'idea...così al volo...

    Fai Destination Marketing...che significa?

    Punta tutto proprio sulla località. Descrivi in modo esatto, preciso e completo: territorio, storia, cultura locale, eventi, gastronomia, "le 10 cose da fare a", proponi un itinerario, realizza una video presentazione, ecc.

    Il concorrente agriturismo? Ignoralo.

    L'aspetto di Google, secondo me, a quel punto è secondario...ma se fai un sito web con le caratteristiche che ti ho descritto, vedrai che pian piano scalerai la classifica.

    Marcello
    Hotel Marketing Specialist


  • User

    Ciao U58 ma credo che il tuo sia un falso problema.
    Per quale motivo ti vuoi posizionare con il nome di quel "borghetto"?

    Se veramente è un borghetto non sarà conosciuto ai turisti italiani e ancor meno ai turisti stranieri non credi?

    Lavora sulla chiave maggiore legata alla città o alla provincia, anche perchè hai una struttura piccola, 1 appartamento, non hai bisogno di 5.000 visite il giorno.

    E sinceramente non lavorerei nemmeno lato seo .. ma questo è un altro discorso.

    Ugualmente se vuoi consolidare il cliente che ti ha visto e ritorna ricordandosi il nome del borghetto (anche se non ne sarei cosi sicura..), prova a contattare qualche SEO.
    Potrà far scendere il tuo competitor con la chiave legata al nome borghetto.

    Prima però un piccolo consiglio, onde evitare di buttare via soldi:
    fai una minicampagna adwords di 50 euro . Se veramente quel nome del borghetto è cosi richiesto, procederai con il SEO, altrimenti prenderai le tue decisioni.

    DIMENTICAVO: ma il tuo prezzo/qualità/servizi/bellezza della struttura che proponi è migliore o peggiore del tuo competitor?
    Spero di esserti stata di aiuto.