• User Newbie

    Tesi sul Marketing alberghiero (sono depresso)

    Salve a tutti dovrei trattare l'argomento del marketing alberghiero. Il prof mi ha messo in una situazione un pò malandata in quanto avevo prima portato un altro tema ma poi mi ha detto che sarebbe stato meglio farla sul marketing alberghiero.
    Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutami a fare un indice provvisorio che mi possa aiutare a sviluppare i temi in seguito. Non so davvero da dove partire. Sono stressatissimo. Vi prego confido in voi


  • User Newbie

    Ho già cercato.


  • ModSenior

    Ciao ciociuru, benvenuto nel Forum GT.

    Non conosco le tue competenze in ambito, nè il programma che hai svolto con il tuo professore... potrei azzardare alcune ipotesi a livello di webmarketing alberghiero:

    • ruolo di internet nel rapporto tra turista e struttura;
    • internet nei modelli di business delle strutture turistiche;
    • internet: mercato italiano vs mercato estero;
    • booking online;
    • turista: acquisizione del cliente, mantenimento della relazione (direct marketing, email marketing, ecc), analisi della soddisfazione del cliente, ecc.

    Prova a parlarne anche con il professore, che potrà aiutarti nella stesura di un indice per la tua tesi. Buon lavoro.


  • User Newbie

    Guarda il prof mi ha dato 4 libri che trattano del marketing alberghiero...ma senza trattare questi argomenti che hai menzionato tu...il fatto è che non riesco a creare un indice che mi indirizzi meglio nella stesura..cioè al momento non so da dove inziare...per ora ho steso questo indice magari puoi corregermelo:

    CONCETTO DI MARKETING
    (Il concetto di marketing)
    (il marketing management)

    IL MARKETING E IL MERCATO TURISTICO
    (L?analisi del mercato turistico)
    (La domanda turistica)
    (Il cliente)
    (Segmentazione della clientela)
    (Le ricerche di mercato)

    IL PIANO MARKETING
    (Analisi del Mercato)
    (S.W.O.T. Analisys)
    (Obiettivi di Marketing)
    (Strategie di marketing)
    (Piano d'azione)
    (Definizione del Budget)
    (Controllo del piano di Marketing)

    LA GESTIONE DEL FRONT OFFICE E DEL BACK OFFICE à selezione formazione

    YIELD MANAGEMENT
    (Concetto di Yield management)
    (Politiche di prezzo)
    (Situazione dell'offerta)
    (Gestione delle vendite)

    fammi sapere e grazie


  • User Newbie

    Ho finalmente delineato questo indice anch'esso provvisorio col mio prof:

    Titolo: strategie gestionali in una struttura turistico alberghiera

    INTRODUZIONE

    CAP 1: STRUTTURE RICETTIVE (ALBERGHIERE, EXTRAALBERGHIERE, DIFFERENZE, LEGGE QUADRO, ASSEGNAZIONE STELLE)

    CAP 2: STRUTTURE ALBERGHIERE (DIVISIONE AREE STRATEGICHE, REPARTI, ORGANIZZAZIONE à TROVO TUTTO NEI LIBRI CHE MI HA DATO IL PROF)

    CAP 3: POLITICHE GESTIONALI (MARKETING ALBERGHIERO, SEGMENTAZIONE DEL MERCATO, FORMAZIONE, GESTIONE DEL PERSONALE, Y.M. à NON IN QUESTO ORDINE MA IN MODO CHE TUTTO SIA COLLEGATO TRA DI LORO) POSSO ANCHE INSERIRE SWOT ANALISYS E SE VOGLIO AZZARDARE ANCHE POLITICHE DI PREZZO, CALCOLO DEI COSTI)

    CONCLUSIONI E EVENTUALMENTE UN BEL CASO AZIENDALE

    Ora dico io ce qualche anima pia che mi aiuta a mettere meglio in ordine questi paragrafi?in modo che posso sin da subito iniziare a lavorare.vi prego ho poco tempo...

    Se magari avete qualche link che può aiutarmi vi rignrazio.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, ho quasi finito il lavoro, per fortuna...
    l'ho strutturato così:

    CAP 1: STRUTTURE RICETTIVE
    CAP 2: STRUTTURE ALBERGHIERE
    CAP 3: POLITICHE GSTIONALI (CON FOCALIZZAZIONE MAGGIORE SULLE 4P ANZI 5 CONSIDERANDO PURE IL PERSONALE)

    chi di voi, mi aiuterebbe nelle conclusioni?vorrei raccogliere un pò di pareri in merito...per poi formulare una mia personale conclusione....mi aiuate?vi prego...


  • User

    Ciao Ciociuru
    qui parliamo di web marketing lato SEO e lato SEM, comunque sempre legato ai motori di ricerca e al comportamento dell'utente online.
    La nostra è una conoscienza molto pratica che va nel profondo di una branca del web.
    Se parli di politiche gestionali, parli di cose troppo generiche.
    Qui potrai trovare informazioni dettagliate su come promuovere una struttura alberghiera o una attività legata al turismo (anche se penso che se devi considerare tutto ci vorrebbe una tesi esclusivamente per questo)

    Se hai domande da porre in merito al SEO e al SEM, quindi di marketing online, sarò lieta di aiutarti, altrimenti non riusciremo molto ad aiutarti.


  • User Newbie

    Intendo Marketin in generale...strategie di prezzo...distribuzione...delle conclusioni lunghe una paginetta circa


  • User

    🙂 No non basterebbe una paginetta, è un pò più complesso.

    Quale università è?


  • User Newbie

    Guarda se ***********

    Comunque la mia tesi è gia bella pronta... Vado nell'università di messina... Promotore turistico risorse ambientali e culturali...


  • Moderatrice

    Come è andata poi la Tesi?