• User Newbie

    Turismo online: ricerche di mercato?

    Salve ragazzi.

    Al momento sto valutando l'ipotesi di entrare nel mercato turistico (per così dire - non in maniera "classica) con un nuovo prodotto.

    Prima di farlo, però, vorrei valutare il tutto dal punto di vista economico.

    Conoscete ricerche di mercato sul settore turistico online?

    Mi piacerebbe, ad esempio, avere dei dati demografici e di crescita del mercato globale e locale negli anni.

    Grazie 🙂

    Riccardo


  • Moderatrice

    Ciao Chospo
    il turismo online ha così tante sfaccettature che non si può rispondere ad una domanda di questa importanza in maniera semplice.
    Ogni cosa può essere smentita in relazione a troppe variabili.

    Due cose certe:
    negli ultimi anni è cresciuto? Si, in maniera elevatissima.
    Si può guadagnare in tutti i settori? Non in tutti in maniera uguale.

    Investire adesso nel turistico necessita di molti soldi, di una struttura perfettamente organizzata e di un piano marketing studiato nel dettaglio e tante persone che seguono il progetto.

    In caso contrario è molto difficile.


  • Moderatore

    Ciao Chospo,
    dire turismo è come dire "mondo", nel mondo c'è l'Africa e gli USA, la Cina e la Svezia, elementi assai diversi sotto molti aspetti.
    In ogni sfera che si analizza richiede strumenti e valutazioni diverse con risultati che non possono accettare una interpretazione globale.

    Inoltre se vuoi entrare nel settore in modo professionale non puoi basare il tuo business plan devi fare affidamento a valori specifici e non generici.

    Questo non è per buttarti giù di morale ma perchè il turismo richiede un impiego ingente di mezzi con un rischio di fallimento molto elevato.


  • User Newbie

    Prova di analizzare tutta l'attività dei tuoi futuri competitori, per questo genere ti serve *****. - *** *** *** ****. E dopo crea una nouva strategy di guadagnare mercato.


  • User

    Sono d'accordo. Probabilmente il Turismo, insieme al settore del guadagno on-line e simili, è una delle aree con più concorrenza. Ci vogliono soldi, tanti, e soprattutto grande impegno, volontà e tempo.

    Se l'obiettivo unico finale sono i soldi forse sarebbe meglio puntare su settori meno competitivi. Riguardo alla crescita, di certo c'è, ma non è sempre garanzia di facile approdo a guadagni, purtroppo 🙂


  • User Newbie

    Eh no cari amici, non è vero che ci servono tanti soldi, che è così difficile, che non si può fare. Anzi, sarei tentato di dire che è esattamente l'opposto. Ci vogliono buone idee, passione, impegno, conoscenza approfondita del web...

    Da febbraio ho lanciato un nuovo sito che va molto bene propone pacchetti di viaggio con prenotazione online e l'investimento iniziale (in termini di soldi non di tempo e impegno) è stato irrisorio...

    [...]

    Grazie
    STE


  • User

    Ho avuto la possibilità di vedere i risultati di un'indagine statistica molto interessante sul turismo online realizzata da lastminute.com lo scorso inverno.
    Riporta dati importanti circa il comportamento d'acquisto degli utenti di un portale turistico con booking online.
    Un dato che tra gli altri mi ha sorpreso è quello relativo alle foto; la ricerca riporta che gli utenti prenotano una struttura che nella pagina di presentazione ha almeno 16 foto.
    Sarà per questo che adesso molti portali del settore tipo booking.com riportano tante foto.
    Ti consiglio di cercare questa indagine sulla rete perchè sicuramente troverai qualche spunto interessante.
    Per il resto in base alla mia esperienza, penso che nel settore turistico il "modello di business pubblicitario" tradizionale sia ormai concluso, mentre quello della vendita online di viaggi e vacanze possa dare molto ma ha bisogno di molti investimenti sia per le piattaforme web e sia per la promoszione online.