• User

    250 strutture ricettizie

    Buongiorno Forum,
    vorrei chiedere un parere a qualche esperto nel settore portali Turistici,

    secondo voi quanto tempo è necessario prendersi per reperire 250 strutture alberghiere/ricettizie avendo questi parametri:

    un call/data center che contatta anticipatamente le strutture fissando un appuntamento a cui seguirà un incontro con un agente del portale,

    nessun costo per aderire al portale,

    focalizzeremo la ricerca nelle 5 maggiori città turistiche di Italia ma non escludiamo altre località.

    Pubblicità nei network e siti specializzati.

    Grazie per l'attenzione
    Caffeone


  • User Attivo

    Dipende dal piano commerciale, dall'idea e dallo staff.
    In un settore inflazionato di richieste di appuntamenti e co...
    Considera che un collaboratore non riesce a gestire piu' di 8/9 appuntamenti, in una giornata.
    Per gli appuntamenti, dipende dal periodo, dallo script predisposto, dalla bravura degli operatori outbound, da eventuali mail o fax da inviare in sede di telefonata (prima o dopo?).
    Diciamo 14 chiamate ora per operatore con 4 appuntamenti. (non si trova il responsabile, richiami, invii documentazione ecc, molti rimandi pochi no) e' importante la bravura dell'operatore a gestire le obiezioni.
    Per incentivare gli appuntamenti puo' essere interessante proporre:
    a) un manuale di una guida per gestire le recensioni su tripadvisor
    b) la realizzazione di un minivideo
    [...]


  • User

    L'idea che abbiamo è vincente e innovativa.

    Ci siamo dati 6 mesi per ottenere le 250 strutture.

    ti sembra un arco temporale plausibile?

    grazie


  • User Attivo

    Che l'idea sia innovativa e vincente si vede solo a fine campagna, in base ai risultati. Sono le adesioni che comprovano il successo.
    Come detto dipende il tutto dipende dalla organizzazione, call center outbound, buzz, supporto social e dagli operatori/venditori/consulenti sul territorio, oltre che dalla proposta.
    Per inserire 250 strutture, se questo e' il numero dello start up, 6 mesi sono un'enormità.
    L'operazione deve essere fatta, almeno per un primo grosso numero, in 20 / 30 giorni. Altrimenti da una parte i costi aumentano e da quell'altra l'attenzione della struttura diminuisce.
    E il cliente, anche se non paga, non vede nulla on line: con perdita di credibilità del progetto.
    Quindi per calcolare la struttura bisogna partire a ritroso: per avere 250 adesioni in x giorni devo avere y appuntamenti con tot venditori, una percentuale di chiusura del %, e le telefonate devono essere ....., quelle utili saranno....
    Direi che serve un responsabile commerciale con ideee chiare su telemarketing e co, sulle relative metriche e necessità.
    (mi scuso con il moderatore per aver inserito il contatto personale nel precedente post)


  • Moderatrice

    @aralibra: 8/9 appuntamenti in una grande città turistica Italiana (napoli, roma, firenze, milano) sinceramente credo che sia un numero sovrastimato. (anche solo per il traffico necessario per spostarsi).

    @Caffeone: non conosco il tuo progetto e risponderti alla domanda con le info che ci hai dato è impossibile.

    Reperire 250 strutture dove devi solo avere un SI per l'inserimento è semplicissimo e ci metterai molto molto poco.

    Reperire 250 strutture dove l'albergo ti deve dare foto e descrizione, diventa già incredibilmente molto più difficile.

    Quindi la domanda è: cosa devono fare per entrare a far parte del portale? Dire SI? farai presto. Occupare parte del loro tempo? Sarà molto più lento.


  • User Attivo

    Il mio e' un discorso teorico, non conoscendo il progetto. Bisogna valutare quanto guadagna il collaboratore per ogni contratto/intervista, le argomentazioni che può trovare il cliente per non aderire, o meglio per aderire e la gestione degli appuntamenti da parte del call center.
    Se il call center, non improvvisato, prende gli appuntamenti in base alla zona, quartiere, gli spostamenti, anche all'interno della grande città sono limitati.
    Un produttore di assicurazioni, professionista, gestisce una media di 8 appuntamenti. E le difficoltà, direi, sono le stesse. E' solo una questione di gestione del tempo.


  • User

    Giustamente devo specificare che intendevo:

    250 strutture inserite nel portale con tutto pronto: contratti firmati, foto inserite, book creato, e quanto altro.

    per questo prevedo un contatto dal call center, una visita o due e anche un apporto tecnico all'inizio.

    Sei mesi possono bastare?
    Probabilmente saremo in due Agenti a lavorare tutto il giorno e probabilmente pensavamo a qualche forma di retribuzione/collaborazione con altri agenti.


  • User Attivo

    Se gli agenti oltre a presentare il progetto devono raccogliere anche il materiale e il book, la durata degli appuntamenti aumenta e spesso saranno necessari 2 visite per ogni struttura.
    Ogni agente farà, visto la durata e la complessità, non piu' di 4 appuntamenti al giorno.
    per 250 strutture:
    visitare 310 strutture
    60 non aderiscono o non e' possibile parlare con il resp (60 visite).
    250 aderiscono (100 prima visita e 150 seconda visita - 400 visite).
    margine sforamento visite 30 visite.
    totale 490 visite
    2 agenti 4 visite giorno lavorativo
    61 giorni lavorativi
    assenze, imprevisti, riunioni, 6 giorni lavorativi
    totale 67 giorni lavorativi
    in pratica 13 settimane - 3 mesi

    3 mesi sono anche il tempo massimo nel quale un progetto innovativo diventa superato.

    Importante: call center e script telefonate - script presentazione degli agenti - gestione delle obiezioni - agenda appuntamenti - inserimento giornaliero delle strutture nel portale

    Una esperienza personale: ho partecipato a una analoga iniziativa per l'inserimento di video di B&B in un portale sulla Maremma, un tecnico video e una voce, 24 appuntamenti in 3 giorni. 23 positivi e 1 negativo (non presente titolare all' incontro). Itinerario e agenda appuntamenti gestiti ottimamente dal call center. La distanza percorsa tra il primo e l'ultimo appuntamento è stata di circa 100 km.


  • User

    Grazie utilissimo.

    Il mio data/call center si autoqualifica come "uno dei migliori".

    puoi segnalarmi anche quello che hai utilizzato anche te?

    grazie!


  • Moderatrice

    @aralibra: conosci il costo che facevano per video? era sotto la media dei costi di mercato?
    Il fattore video, novità interessante e utile anche agli occhi del gestore, oltre che non facilmente reperibile (a differenza di un fotografo), può essere stata la chiave vincente del progetto.

    Sicuramente un operatore specializzato in riprese interne ed esterne ed una voce che "racconta l'esperienza" è molto più difficile da trovare di un videoperatore specializzato in matrimoni.
    La differenza tra le due specializzazioni è notevole.

    @Caffeone. E' l'Idea che deve essere interessante. La Novità Utile in questo settore è fondamentale. Se hai una Novità Utile il call center sarà in grado di vendere il tuo prodotto.
    Nel tuo portale offri una novità che gli altri portali non hanno? Questa novità è considerata utile e fondamentale per un gestore?
    Se vendi le solite cose, anche il migliore dei venditori avrà difficoltà.


  • User

    L'idea è una evoluzione di quella che ti accennai mesi orsono per telefono.
    all'epoca con noi c'era anche Wokie poi adesso si è concentrato su un altro business.

    Stiamo partecipando alla Start Cup di Telecom Italia e abbiamo un appoggio dall incubatore di Firenze.

    Questo ci fa credere che l'idea sia Nuova e originale.
    Purtroppo è un business che richiede FORTI capitali ed è quello che ci ha frenato.

    Meglio che l'idea l'abbia un altro che partire noi sotto capitalizzati e farsi rubare l'idea.

    Comunque abbiamo la scadenza partenza progetto il 15 novembre quindi....


  • User Attivo

    @deborahdc: io mi sono occupato delle riprese video e delle foto, degli script e dei rapporti con il call center, con un compenso per il progetto. Fare un prezzo a video non e' quindi ricostruibile, anche perchè il girato e' stato veramente tanto. Partiti per parlare della struttura, abbiamo raccolto ricette, indicazioni su posti e itinerari, e così via. La voce era una giornalista preparata, semiprofessionista. I montaggi li ha realizzati il committente. Video e voce hanno reso appetibile per le strutture l'adesione al programma, con una forte partecipazione emotiva. Come giustamente osservi è un lavoro di squadra e di competenze. La vendita del progetto era stata fatta totalmente dal call center (23 positivi su 24).

    I video hanno sicuramente una loro presa emotiva e se gestiti con modalità seo, meglio se da un account "importante" su youtube, si posizionano ottimamente nella serp generale di Google. Un piccolo esempio lo avete cercando "lastminute cuba offerte".
    E diffusi sui social, da facebook a yahoo answers, oltre ovviamente a yt, hanno una visibilità maggiore rispetto a post e articoli. E la possibilità di inserire link porta traffico e bl dove vogliamo....

    @caffeone, il callcenter si trova a Pistoia. 7 sedi in italia e 6000 dipendenti. Gestisce campagne sia grandi che piccole e servizi di web contact center. Se mi contatti ti fornisco i riferimenti, in quanto non di interesse generale.


  • User

    Salve a tutti.
    Prima di sprimere un parere sui tempi necessari è indispensabile sapere se l'inserimento delle strutture è gratuito o a pagamento (quanto costa) e qual'è il modello di business proposto (pubblicitario, prenotazioni, et.).
    Nel primo caso, quello gratuito, penso che non ci siano grossi problemi nel secondo mi sembra un risultato molto difficile da raggiungere.
    Riguardo poi all'apetto commerciale, agli appuntamenti e alla percentuale di contratti bisogna fare tanti distinguo.
    Non so voi in che realtà lavorate ma vi assicuro che in Alto Adige, Valtellina, Piemonte, Veneto, etc. sarà impossibile che una telefonista su 14 strutture chiamate fissi 4 appuntamenti. Forse potrà trovare 4 strutture che accettano di ricevere una mail di presentazione, non di più.
    Stesso discorso vale per la trasformazione commerciale dei venditori.
    In pratica attualmente per un venditore è già una buona media fare 2/3 contratti ogni settimana.
    Un'altro aspetto importante da sapere è se il portale da sviluppare è nazionale o locale o comunque di area.
    In questo settore le variabili sono molteplici e a volte anche una piccola specificità può contribuire al successo o meno di un progetto


  • User

    @infox said:

    [...]

    Chiedo scusa se non ho risposto prima, ma Tiscali mi ha tenuto scollegato per 2 settimane e poi sono andato in ferie....

    Le strutture saranno inserite GRATUITAMENTE.
    i venditori, che poi in realtà sono affiliatori e assistenza sul terriotorio, hanno un call/data center alle spalle con 250 operatori che preselezionano gli incontri.

    Per il resto vediamo se Telecom ha voglia di una partnership altrimenti iniziamo con l'appoggio delle Istituzioni Toscane.


  • User Attivo

    Ma scusatemi,

    leggendo questo thread mi sembra di leggere un manuale per agenti di commercio.

    Sto capedo che ci sono tante spese, ma i guadagni? Dopo che 250 stutture hanno inserito gratuitamente la loro struttura, come pagheranno? O per lo meno da dove arriveranno i soldi?

    Mi piacerebbe sapere qual'è l'idea vincente e innovativa, io dai post non lo capisco.


  • User

    @dirioz said:

    [...]

    Beh mi sembra ovvio che non ho esposto come avviene il guadagno se no ti mando direttamente il Business Plan che è frutto di un lavoro di un anno!:smile5::wink3:
    il sito si chiamerà Gohasta se riusciremo nell'impresa saprai che nome abbiamo.... :tongueout:


  • User Attivo

    Bhe, il nome del sito chiarisce già molte cose.

    Incubatore (che per me era mip) e Business Plan, mi fanno tornare indietro di 8 anni.

    Aggiungo richiesta di statistiche alla camera di commercio, finanziamento a fondo perduto di 5.000 euro per pubblicità (che non ho avuto) ed il quadro è completo.

    Nel mio caso però la teoria e la pratica hanno prodotto risultati diametralmente opposti: in 8 anni ho potuto constatare che sicure sono solo le spese, il resto non è assolutamente scontato, anzi è fondamentale sterzare continuamente, per prendere sempre nuove rotte.

    Avere 250 strutture che inseriscono gratuitamente i dati? Ci sono decine di portali che li ottengono in pochi giorni senza muovere un dito, e senza sostenere nessuna spesa. Se già questo richiede 6 mesi e richiede una spesa notevole, scusatemi ma si parte male. Per non parlare poi dei problemi veri: apparire tra i primi per le località più turistiche d'Italia, con un "sitarello" di 250 strutture... e qui siamo quasi a livelli di utopia.

    PS
    Per sitarello non intendo un brutto sito, anzi può essere validissimo, è per la dimensione.


  • User

    Hai ragione ma 250 struttere per noi è lo start up da lì in poi è crescita.

    Il nome in realtà è solo uno studio di marketing.

    Comunque grazie per l'incoraggiamento, ci proveremo lo stesso.:wink3:


  • User Attivo

    Scusami, non era assolutamente mia intenzione scoraggiare qualcuno: ci mancherebbe solo che un mio post blocchi un progetto che da come dici ha richiesto un anno per essere studiato.

    E' semplicemente un post basato sulla mia esperienza personale.


  • User

    Gli appunatamenti non dipendono dal numero di telefoniste alle spalle, ma dalla proposta che si fa all'albergatore.
    Avere un call center è bellissimo, una rete di venditori sul territorio nazionale ancor di più, ma come si pagano poi queste persone?
    Non hai ancora detto qual'è il modello di business del portale.
    Da dove arriverà il fatturato?