+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Twitter e turismo, cosa ne pensate?

Ultimo Messaggio di partidibambola il:
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Van Basten
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    1,039

    Twitter e turismo, cosa ne pensate?

    Salve a tutti,
    oggi vorrei affrontare un argomento particolare "Twitter ed il Turismo".

    I social sono diventati uno dei pilastri portanti del marketing turistico, uno strumento che per anni è mancato e sostituito solo con strutture simili (vedi tripadvisor) ma non identiche.

    I social network hanno permesso di dare voce tanto agli utenti quanto ai gestori creando quella rete di comunicazione che tanto serve nel marketing.


    Se facebook è diventato un must del settore turismo, con risultati ottimi nella maggior parte dei casi, per esperienza mi sembra che non sia la stessa cosa con twitter.
    Forse è dovuto al tipo di piattaforma (assolutamente diversa da facebook), forse è dovuto all'utenza tipo che frequenta twitter.


    Esperienza personale:
    Quando Twitter è arrivato in Italia sembrava "la fine del mondo", tutti a parlare di questo nuovo canale come strumento in grado di guarire qualsiasi problema di comunicazione, mezzo attraverso il quale ottenere anche nuovi arrivi grazie alla dirompente "social search" (ormai messa in soffitta da Google).
    Così anche io ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura.

    Dopo più di un anno posso dire che i risultati sono stati deludenti. Sebbene il numero di follower non sia rimasto fermo a zero, non ho visto alcun risultato fra quelli sperati, e nessun risultato importante se paragonato ad altri siti o canali di comunicazione.

    Subito ho pensato ad un mio problema, ma poi confrontandomi con altri operatori del settore ho scoperto di non essere l'unico a non aver guadagnato molto dalla gestione twitter.


    Mi piacerebbe raccogliere in questo post le vs. esperienze, i vostri pareri su questo strumento abbinato al marketing turistico.
    Cosa ne pensate dell'utilizzo di twitter nel settore turistico?
    MODTurismo e Marketing rigondavide.com seo, marketing e montagna

  2. #2
    Esperta L'avatar di cassiopea
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,833
    Ciao Van Basten,

    sinceramente, forse sono io imbranata, ma mi arriva pochissimo traffico da Facebook e anche da Twitter.

    Credo comunque che dipenda dal fatto che la maggior parte degli utenti di Twitter parla inglese e i miei siti sono in italiano e su Facebook ho pochi amici.

  3. #3
    User L'avatar di Danilo83
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    357
    Segui Danilo83 su Twitter Aggiungi Danilo83 su Google+ Aggiungi Danilo83 su Facebook Aggiungi Danilo83 su Linkedin
    Ciao Davide,
    ti do pienamente ragione.
    Credo che non ci sia bisogno di avere dati alla mano per capire che Twitter, almeno in ambito turistico, proprio non gira come dovrebbe o si vorrebbe.

    Purtroppo dipende dal tipo di piattaforma, che per quanto semplice credo che per molti non sia poi così intuitiva. Oltretutto su FAcebook hai numerose azioni che puoi compiere a livello di promozione web: penso alle applicazioni, alla pagina fan, a Facebook ADS etc.
    Su Twitter, anche per scarsa conoscenza che molti hanno del mezzo, non c'è niente che aiuti rapidamente nella promozione della propria struttura alberghiera.

    Ciò non toglie che resta un canale da integrare nelle proprie strategie, perchè in un modo o nell'altro può sempre portare traffico verso il sito istituzionale e può sempre giocare un ruolo importante in termini di Brand Awareness
    Hotel 2.0 - Web Marketing Turistico e SEO

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Van Basten
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    1,039
    Ciao Danilo,
    dai dati che ho raccolto fino ad ora non vale assolutamente la pena se si mira a portare visite.
    Qualcuna ne scappa ma se dobbiamo tener conto del tempo necessario per seguire un account allora forse non vale molto la pena.

    Se invece puntiamo al Brand Awareness allora concordo, fa sempre bene.
    Tuttavia l'attenzione che si pone su twitter mi sembra sempre al di sopra delle effettive potenzialità.
    MODTurismo e Marketing rigondavide.com seo, marketing e montagna

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    401
    Aggiungi aralibra su Facebook
    Ho testato vari social per alcune campagne turismo e i migliori risultati li ho avuti, dopo varie correzioni, nell' ordine con:
    yahoo answers; promosso.
    you tube;promosso.
    facebook; da rivedere.
    twitter, quasi 0.
    Le attività su ya e yt si sono ottimamente posizionate nella serp di google, con risultati spesso sorprendenti, con un traffico visitatori interessante. I link apposti sono stati regolarmente conteggiati da google analystic. Ovviamente da considerare l'eventuale limitazione no follow. Gli account sono da considerare, in base a like, visitatori, amici ecc, importanti.

  6. #6
    Esperta L'avatar di cassiopea
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,833
    Ciao Aralibra,

    confermo anche io gli ottimi risultati ottenuti con Yahoo Answers che di fatto è la fonte principale di traffico per i miei siti dopo i motori di ricerca.
    Tuttavia serve molto tempo per rispondere alle domande e per evitare lo spam bisognerebbe non mettere sempre il link ai propri siti.
    Ultima modifica di cassiopea; 07-09-11 alle 19:19

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    401
    Aggiungi aralibra su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da cassiopea Visualizza Messaggio
    Tuttavia serve molto tempo per rispondere alle domande e per evitare lo spam bisognerebbe non mettere sempre il link ai propri siti.
    Come tutti i social richiede una attività costante. Con una certa organizzazione e un modus operandi appropriato e programmato si riesce a razionalizzare il tempo, dando risposte personalizzate, diversificando i link, le fonti. I risultati migliori come traffico si ottengono quando la propria risposta viene scelta come migliore e la domanda ha ricevuto diverse risposte o quando la domanda è esattamente afferente alle key della nostra pagina, e magari la domanda si posiziona in buona posizione nella serp.
    Per fare questo chi opera su ya e sui vari siti domanda/risposta ha le proprie strategie.
    E bisognerebbe capire meglio le penalizzazioni di yahoo answers per le attività considerate spam.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Van Basten
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    1,039
    Grazie per il vs. contributo ma cerchiamo di non andare off topic.
    MODTurismo e Marketing rigondavide.com seo, marketing e montagna

  9. #9
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    138
    Segui areone su Twitter Aggiungi areone su Facebook
    Se devo dire la mia, in questo momento Twitter è solo una perdita di tempo ! Preferisco spendere il mio tempo su altri fronti.

  10. #10
    User L'avatar di sam8703
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    49
    Forse siete poco informati, ma Twitter in italia ormai non è solo più prerogativa per geek blogger, anche coloro che lavorano nel mondo del turismo e interessati, affollano sempre più le reti dell'uccellino californiano. Una dimostrazione di ciò è il sito di Zoover che organizza veri e propri eventi su twitter che attirano migliaia di utenti italiani tutti i giorni. Basta solo saper impostare una buona campagna sociale.
    Beepry Cerca voli low cost e hotel!

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Van Basten
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    1,039
    Ciao Sam, ultimamente ho notato un esplosione di utenti "di massa" su twitter. Non so se siano persone che abbandonano facebook oppure una nuova moda ma vedo molta più attività di quando ho scritto questo post.

    Tuttavia i numeri sono ancora molto limitati. Per quanto riguarda una campagna (non a pagamento) su twitter sono molto perplesso, credo che per ora sia molto più conveniente facebook, sempre se si fa una analisi costi/benefici.

    Certo è che ora stanno cambiando molte cose e sarà interessante osservarne l'evoluzione.
    MODTurismo e Marketing rigondavide.com seo, marketing e montagna

  12. #12
    User L'avatar di partidibambola
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    51
    Segui partidibambola su Twitter Aggiungi partidibambola su Google+ Aggiungi partidibambola su Linkedin
    Questo topic mi interessa molto perchè lavoro molto con il settore turistico e sto cercando di capire meglio quali social sfruttare al meglio, e come.

    Personalmente ho esperienze differenti: ho aperto un account twitter per un sito che gestisco di informazioni turistiche localizzate a una regione italiana precisa, fatto un po' di following iniziale "strategico" quindi scegliendo bene chi seguire e perchè, e nel giro di un paio di mesi
    - i followers superavano già del 20% i following
    - il traffico sul sito è aumentato e, monitorando su analytics, ho potuto vedere come un 10% delle visite siano portate da twitter.
    Del resto, una parte dei tweet è dedicata alla richiesta di invio di fotografie ed esperienze, ma il sito si occupa anche di pubblicare eventi in diverse città della regione, e questo sicuramente è un "incentivo" al following.

    Per l'account di un tour operator in un'isola siciliana che sto aprendo sono piuttosto curiosa di vedere come andrà. In linea generale, sono abbastanza fiduciosa.

    Per l'account, invece, di un hotel - seppure noto e frequentato - ho riscontrato poco ritorno. Forse se parliamo di strutture ricettive Twitter è meno indicato? Non so, penso a questo: se sono stata in un hotel e mi sono trovata bene, mi viene di più di "ringraziarlo" dicendo, appunto, che "mi è piaciuto" su facebook (e quindi clicco mi piace) o lo recensisco positivamente su Tripadvisor.. ma mi viene meno spontaneo pensare di seguirlo su Twitter.
    Che ne pensate?
    Fiorella

  13. #13
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    14,651
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da partidibambola Visualizza Messaggio
    Per l'account, invece, di un hotel - seppure noto e frequentato - ho riscontrato poco ritorno.
    [...]
    Che ne pensate?
    Ciao Fiorella, penso che dipende tutto dalla linea editoriale dell'account Twitter.

    Quello su cui non hai avuto un buon riscontro agiva come il sito di informazioni turistiche che hai citato e cioè dispensava informazioni sulla località, sui luoghi da visitare, informazioni sulle sagre o altri eventi, distribuiva delle belle fotografie con cui fantasticare o altre notizie utili?


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  14. #14
    User L'avatar di partidibambola
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    51
    Segui partidibambola su Twitter Aggiungi partidibambola su Google+ Aggiungi partidibambola su Linkedin
    Ciao Valerio,

    per la linea editoriale era stato deciso che un 20/25% dei tweet alla settimana sarebbero statidedicati a promozioni e in generale alle features dell'hotel (che è un 5 stelle lusso molto grande, quindi le features sono numerose e sicuramente invitanti!), mentre il resto era diviso tra eventi in zona, immagini di spiagge o città d'arte limitrofe, rassegne e anche notizie di carattere più generale ma che avrebbero potuto interessare il target audience, ovvero turisti facoltosi ma anche businessmen.

    Che ne pensi?

    In ogni caso l'account è stato aperto a giugno 2011, per la nuova stagione vorrei provare a puntare anche al b2b (tra l'altro l'hotel si occupa anche di organizzare ricevimenti per matrimoni, e il settore wedding e banqueting l'ho visto piuttosto vivo su Twitter)... Oltretutto era la seconda azienda per cui mi occupavo di SMM allora, adesso ho accumulato più esperienza e sono anche cambiate diverse cose, sia nel social che nella percezione degli italiani di Twitter. :-)
    Fiorella

  15. #15
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    14,651
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Penso che le impostazioni che avevi dato erano eccellenti.

    Le cause per lo scarso rendimento possono essere tante:
    - è stato fatto un anno fa, quindi il bacino di Twitter era ancora troppo esiguo e troppo di nicchia (sono uno dei pochi che apprezza l'attuale espansione di Twitter)
    - followers fuori target
    - argomenti fuori target dagli interessi dei followers

    Di sicuro l'arma vincente sono i test.
    Testare sempre tutto e analizzare i dati per capire cosa interessa al target dell'account che stiamo gestendo.


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  16. #16
    User L'avatar di partidibambola
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    51
    Segui partidibambola su Twitter Aggiungi partidibambola su Google+ Aggiungi partidibambola su Linkedin
    Grazie! Sono d'accordo con te sulle possibili cause, e anche sull'apprezzamento dell'espansione di Twitter in Italia! Infatti sono fiduciosa per la prossima stagione, sono sicura che riuscirò ad ottenere risultati migliori ;-)
    Fiorella

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.