• User

    Booking.com e agenzie web, come fare?

    Buongiorno,

    è da circa 2 settimane che stiamo pensando a come poter collaborare con booking.com oltre che con le strutture ricettive che gestiamo, ma non ne siamo venuti a capo e quidni vorrei chiedere aiuto a voi ed a chi ha esperienza diretta nel campo.

    Mi spiego meglio.

    Io Web Agency ho nel mio portafoglio diciamo 20 strutture ricettive che fanno promozione e chiedono consiglio a me su come promuoversi. Tralasciando il discorso AdWords, Posizionamento naturale ecc ecc visto che sono cose che già facciamo, vorrei poter lavorare e collaborare anche con i portali più importanti.

    La domanda è molto semplice.

    Io propongo a Booking.com le mie strutture ricettive, Booking.com a me agenzia non riconosce nessuna percentuale.
    Perchè allora dovrei proporgli le mie strutture ricettive?

    L'idea mia è di prendere alle strutture da inserire un tot per l'inserimento (e quindi la gestione delle pratiche e della scheda) e una percentuale sulla prenotazione IN PIU' rispetto a quella che chiede Booking.com.

    Un po' come già faccio con AdWords.

    Il problema è però un po' differente, perchè su AdWords c'è la necessità di un continuo controllo mentre su Booking.com credo molto meno e quindi il mio pensiero è che alla fine l struttura possa dirmi "bene ora continuo da sola, grazie e arrivederci" senza avere alla fine grossi problemi.

    Credo che sia un argomento nuovo (almeno cercando) ma sarei grato a chi riuscisse a darmi un suggerimento o una propria "esperienza di vita".

    😉


  • User Attivo

    Oltre all'inserimento, sia in booking che nelle altre OTA, l'hotel deve fare una gestione continua degli inserimenti e aggiornamenti delle offerte, in base anche alle altre campagne di web marketing. Se fai una gestione globale del piano di marketing è corretto che tu tratti con l'hotel un compenso globale.


  • User Attivo

    Io per esperienza diretta ti dico: che book.com non gliene può fregar di meno delle tue strutture ne ha talmente tante e talmente tanti affiliati che può permettersi questo ed altro. Io ti consiglio di entrare in b.com come affiliato e poi richiedere alle tue strutture se vogliono partecipare a questa tua idea. Oppure puoi entrare lo stesso a far parte degli affiliate e continuare a fare quello che facevi con le tue strutture e in più hai l'enorme database di B.com da sfruttare poi la via la sceglierai tu, loro su questo sono davvero efficienti, puoi farti costruire un wite label, puoi usare il loro motore di ricerca, o usare il loro merchandisyng come banner link o inserire le loro strutture sul tuo sito. 😉

    Ciau alibi74:ciauz:


  • User Attivo

    Come albergatore, rimango basito dal fatto che tu posssa solo pensare di pretendere una percentuale su ogni prenotazione solamente per compilare un form per entrare in booking, la "mucca" albergatore e' finita da un pezzo....

    Almeno cerca di offrire un servizio appunto come ti e' stato consigliato per gestire prenotazioni, disponibilita' etc.... se no ragazzi....siamo al limite della truffa.

    imho.


  • User

    Quoto wookie,o prendi un tot solo per l'inserimento e la sistemazione foto,tariffe etc etc o fai un discorso più profondo come gestione prenotazioni,disponibilità, insomma tutto quello che riguarda dal pc al web.

    Questo te lo dico anche per esperienza personale.

    Un'altra idea è di dotarti di un Channel Manager e offrire un servizio completo di inserimento in booking,ecspedia:) , hotel etc etc , li puoi pretendere anche le % visto la complessità e l'investimento fatto. Imo


  • User

    Rispondo con un po' di ritardo ma non mi erano arrivate (o non mi sono accorto) le notifiche delle risposte.
    Ringrazio Alibi per le info, molto giuste e sulle quali alla fine mi sono orientato.

    Rimango molto perplesso della risposta di wookie.
    Dire che siamo al limite della truffa mi ha fatto saltare sulla seggiola, per non dire di più.

    Innanzitutto mi stupisco che tu sia un albergatore, principalmente per il fatto che dovresti conoscere i costi di una azienda e anche quelli delle persone che ci lavorano.
    Secondo te io lavoro gratis? Dare consigli, iscrivere strutture, aggiornare il profilo, rispondere alle richieste di aiuto, ecc ecc sono cose che si fanno in 5 minuti?
    Spero tu stia scherzando, diveramente dimmi dov'è il tuo albergo così, visto che per te il tempo non ha un valore, sono sicuro che il prezzo delle tue camere sarà non più di 5 euro a notte, giusto per la luce e il gas!!!

    Non si parla di mucche, si parla di lavoro qualificato. La mia esperienza e le mie ore a cercare soluzioni di vendita per una struttura ricettiva valgono e di conseguenza mi faccio pagare.
    Non ho mai scritto di prendere 15%, ma avere (anche per la stessa struttura ricettiva) un referente sempre disponibile con esperienza (con questo metodo ho già circa 12 strutture nel mio portafoglio TUTTE SODDISFATTE) e non un centralino o qualcuno che non risponde mai, credo che non sia da poco.

    Comunque ,a parte la caduta di stile, ti ringrazio per la tua opinione.

    LaTorre ti ringrazio e condivido appieno! Mi sto dirigendo prorpio in quella direzione!

    Se qualcuno ha altre esperienze sono tutto orecchie!


  • User Attivo

    Ti ribadisco la mia opinione.... quando tu dici :

    L'idea mia è di prendere alle strutture da inserire un tot per l'inserimento (e quindi la gestione delle pratiche e della scheda) e una percentuale sulla prenotazione IN PIU' rispetto a quella che chiede Booking.com.

    L'inserimento dentro booking e' questione di 2 ore, manco, molto banali, come flaggare i servizi e mettere le foto, dove vi e' un'operatore di booking che ti aiuta passo passo, il testo lo scrivano loro e tu non puoi scriverlo, quindi l'utilita' del tuo servizio e' nulla se non ridondante visto l'operatore di booking.com.
    La gestione successiva non esiste visto che la prenotazione arriva direttamente all'albergatore .... quindi dove e' la tua gestione?? Se vi sono problemi e' l'operatore di booking a chiamare e deve chiamare la struttura.

    Per quale ragione un'albergatore dovrebbe pagarti una % sulle prenotazione ? quale servizio operi? quale e' la tua utilita??

    Via non scherziamo....

    Poi se hai un call center per altre ragioni, se offri un servizio di interemdiazione di marketing o altro, sicuramente farai un'ottimo lavoro e aiuterai tanti hotel e giustamente puoi essere pagato per il tuo lavoro....ma certamente non per questa tua idea.


  • User

    @wookie said:

    L'inserimento dentro booking e' questione di 2 ore, manco, molto banali, come flaggare i servizi e mettere le foto, dove vi e' un'operatore di booking che ti aiuta passo passo, il testo lo scrivano loro e tu non puoi scriverlo, quindi l'utilita' del tuo servizio e' nulla se non ridondante visto l'operatore di booking.com.

    Scusami wookie ma questa insistenza nel dire che la mia utilità è nulla mi irrita e non poco.
    Non sto denigrando il tuo lavoro ne voglio che si denigri il mio, ti prego quindi di moderare le parole.

    Forse hai una struttura perfettamente posizionata, con foto fatte benissimo, prezzi sempre chiari ecc ecc ecc. ma ti posso assicurare che la regola non è certo questa.
    I proprietari non hanno voglia/tempo di farlo e perchè non dovrei farmi pagare per il mio tempo?
    Continui poi a dire "2 ore, manco" "cose banali", forse per te sono cose banali ma non per me.
    scegliere le foto giuste non è cosa semplice ne decidere che prezzi inserire, ne scegliere che servizi offrire.
    Se l'hai fatto in due ore vuol dire che non gli hai dato la giusta importanza, io non riesco a metterci meno di una giornata per recuperare tutto e fare tutto senza errori.

    @wookie said:

    La gestione successiva non esiste visto che la prenotazione arriva direttamente all'albergatore .... quindi dove e' la tua gestione?? Se vi sono problemi e' l'operatore di booking a chiamare e deve chiamare la struttura.

    Per quale ragione un'albergatore dovrebbe pagarti una % sulle prenotazione ? quale servizio operi? quale e' la tua utilita??

    Via non scherziamo....

    Secondo me hai preso un abbaglio.
    Se sei un mago nel computer sono contento per te ma fra i miei agriturismi, b&b e hotel nessuno lo è e molti odiano questa macchinetta con la testiera quindi le offerte, il bloccare, il modificare o aggiornare le cose viene fatto da me con una loro semplice telefonata.
    Dovrei farlo come opera di bene? Non credo.

    @wookie said:

    Poi se hai un call center per altre ragioni, se offri un servizio di interemdiazione di marketing o altro, sicuramente farai un'ottimo lavoro e aiuterai tanti hotel e giustamente puoi essere pagato per il tuo lavoro....ma certamente non per questa tua idea.

    Non ho un call center e siamo in 3 a lavorare e non sono l'unico ad offrire questo tipo di servizio ed è per questo che ho scritto qui, in cerca di altre webagency che facciano lo stesso per potermici confrontare.

    Probabilmente il tuo astio è dovuto ad qualche trascorso burrascoso con qualche webagency ma ti posso assicurare che nessuno vuole "truffare" nessuno (o almeno io!!).
    Avevo agriturismi che per lavorare davano alle agenzie straniere il 50%!!!! se chiedo il 23% dici che gli faccio un favore o no?
    Come vedi tutto si può vedere in prospettive diverse e tutto cambia radicalmente!

    Piccola nota finale.
    Ora ho visto anche il tuo sito e la tua struttura ricettiva (link nella tua firma).
    Secondo te io avessi alcune informazioni da darti per aumentare le prenotazioni del 20/30% derivate dalla mia esperienza su Firenze (sono toscano anche io) dici che sono informazioni che dovrei darti gratis nonostante possa impiegare 5 minuti a dirtele?
    Ti rispondo io.
    Certo che no, perchè non valgono solo il tempo che impiego nel dirtele o a metterle in pratica, ma valgono per gli anni che ho dedicato a studiare certi comportamenti dei motori di ricerca abbinate ad una struttura grafica del sito impostata in un certo modo.
    Se ti chiedessi 2000 euro per 5 minuti di lavoro ma ti facessi aumentare le vendite e ti facessi gadagnare 5000 euro in più non saresti contento di spendere questi soldi?
    Il nocciolo è tutto qua!!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Guarda io non sono un mago del pc o dei siti internet, non ho esperienze negative con web agency, non ho rancore ne astio con te anche perche' manco ti conosco, hai scritto su un forum pubblico chiedendo un'opionone, io ti ho risposto lo ammetto con tinte forti se vuoi, in ogni caso il commento successivo di LA TORRE che tu hai detto che era giusto, quotava il mio commento dicendo che condivideva la mia opinione, quindi vai in contraddizione con te stesso.

    Vedro' di essere piu' preciso, comunque per evitare ulteriori fraintendimenti.... se tu sei un'esperto del settore, e' giusto che tu venga ripagato per il tempo e per la tua esperienza, non ho mai detto l'incontrario.

    Hai visto il mio sito e sai aumentare le prenotazioni del 20/30% ottimo, sarebbe interessante parlarne, non ho mai conosciuto qualcuno che avesse tale sicurezza, sarebbe utile per la comunita' e fonte di crescita per tutti che tu condividessi il tuo portofolio per capire le modalita' di lavoro. ( non per carpire i segreti aggratis :2:

    5.000 Euro non sono tanti prendi nozio ne chiede 10.000 e' chiaro che il lavoro venga pagato, e' chiaro che se tu gestisci il libro prenotazioni delle strutture tu venga pagato.....non ho mai detto il contrario lo condivo appieno.

    Io sono stato solamente inorridito da questo....

    Il problema è però un po' differente, perchè su AdWords c'è la necessità di un continuo controllo mentre su Booking.com credo molto meno e quindi il mio pensiero è che alla fine l struttura possa dirmi "bene ora continuo da sola, grazie e arrivederci" senza avere alla fine grossi problemi.

    Sei tu stesso a dire che hai paura che le strutture non necessitino del tuo aiuto, dopo le scartoffie per l'inserimento e non sai come fare a prendergli i soldi.....suvvia dirti di smettere di pensare che i gestori di hotel siano vacche grasse da pelare non mi sembra poi un commento fuori luogo.....proporre di inserire una struttura come ti e' stato detto puoi chiedere una tantum per il lavoro eseguito....ma poi dovrebbe finire li'...guadagni in altri campi, non essere cosi' avido di soldi 😉

    Tu poi dopo nei post seguenti hai parlato di tutt'altro tipo di lavoro che esegui e che ribadisco sia giusto che tu venga retribuito per esso, io non ho mai attaccato il tuo lavoro o quello che fai....ho criticato unicamente la domanda che hai fatto alla comunita'.

    E con questo chiudo il discorso sperando che mi sia fatto capire, lascio la parola a chi vuole realmente portare costrutto nella proseguzione della tua idea.

    Un saluto.


  • ModSenior

    Ragazzi, d'ora in avanti torniamo a parlare di turismo e marketing lasciando fuori
    ogni considerazione sulle rispettive iniziative imprenditoriali e modelli di business. :smile5:

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatrice

    @Wookie la gran parte degli albergatori non ha tempo, voglia, capacità di rapportarsi con booking. Quindi se accetto che un consulente lo faccia per me, il servizio deve essere pagato.

    Esattamente come si fa per adwords e per qualsiasi tipo di servizio dove il cliente richiede una consulenza/servizio a pagamento.

    Ti conosco da tempo e sai che il fondamento del ForumGt è la capacità di ascoltare e rapportarsi con persone con strategie diverse.

    Sono MOLTO sicura che si terrà un dialogo più sereno.


  • User

    Sono un piccolo albergatore e gestiamo il web marketing della nostra struttura internamente.Mi avvalgo però di buone e stabili collaborazioni per fare il mio lavoro di "web marketing" con il mio budget al meglio che posso.
    Se avessi una web agency, credo che piuttosto che far pagare al mio cliente per il lavoro di inserimento su booking oppure trovare una formula di margine sulla prenotazione, farei formazione (a pagametno ovvio:-)) al mio cliente sul tipo di lavoro da fare su booking e con le OTA in generale. Integrerei magari col tempo anche un lavoro di sincronizzazione col booking engine dell' hotel o l' eventuale channel manager.
    Credo che istruire un proprio cliente sia più vantaggioso per entrambi. L' albergatore ci guadagna in conoscenza e può svolgere certe operazioni da solo senza interpellare il proprio consulente che altrimenti rischia di essere saturato da tante piccole operazioni sulle quali, sebbene impieghi molto tempo, non può però chiedere un occhio della testa.
    Insomma, in sintesi ,penso che sia necessario far capire all' albergatore che certe cose deve gestirsele da solo (vedi reputazione online,pagina facebook,aggiornamento contenuti sito,..) mentre deve ricorrere al proprio consulente per operazioni più complesse.Questa sinergia non toglie lavoro a nessuno ma è alla base di collaborazioni durature e stabili.


  • User Attivo

    Siccome il thread è stato iniziato un anno fa sarei molto curioso di sapere come sia finita la disputa.


  • User

    @deborahdc said:

    @Wookie la gran parte degli albergatori non ha tempo, voglia, capacità di rapportarsi con booking. Quindi se accetto che un consulente lo faccia per me, il servizio deve essere pagato.

    Esattamente come si fa per adwords e per qualsiasi tipo di servizio dove il cliente richiede una consulenza/servizio a pagamento.

    Questo racchiude tutto il mio pensiero e il mio modo di agire.

    Probabilmente Deborah è una persona che lavora SUL campo e non che lo conosce per sentito dire e credo che più si vada avanti più i gestori delle strutture ricettive deleghino le agenzie web di questo impegno.

    In questo periodo ho continuato a fare ciò che facevo con soddisfazione mia e dei clienti quindi continuerò così!


  • User

    @alibi74 said:

    Io per esperienza diretta ti dico: che book.com non gliene può fregar di meno delle tue strutture ne ha talmente tante e talmente tanti affiliati che può permettersi questo ed altro. Io ti consiglio di entrare in b.com come affiliato e poi richiedere alle tue strutture se vogliono partecipare a questa tua idea. Oppure puoi entrare lo stesso a far parte degli affiliate e continuare a fare quello che facevi con le tue strutture e in più hai l'enorme database di B.com da sfruttare poi la via la sceglierai tu, loro su questo sono davvero efficienti, puoi farti costruire un wite label, puoi usare il loro motore di ricerca, o usare il loro merchandisyng come banner link o inserire le loro strutture sul tuo sito. 😉

    Ciau alibi74:ciauz:

    Volevo dare anche io un consiglio, ma concordo pienamente con quanto dice alibi74.