• User

    Chi e perchè cancella i commenti sulle schede?

    Ciao a tutti,
    ho da poco notato che molti commenti sono spariti dalle schede di places, sia dalla mia che anche da alcuni concorrenti. Inoltre c'è stata una sorta di rivoluzione (non so se considerarla come conseguenza della rimozione dei commenti o fatto a se stante) nelle posizioni.

    Con che criterio vengono cancellati i commenti? Io ne avevo ad esempio solo due di due clienti e credo anche i miei concorrenti avessero commenti "veri" in sincerità. Che è successo? Reset o algoritmo che cancella anche sbagliando?


  • Moderatore

    A mio avviso controllano gli IP delle recensioni e "segano" per similitudini di IP...
    Insomma cercano vari modi per comprendere se le recensioni sono vere o son solo frutto di amici che fan passaparola...

    Però questi metodi via algoritmo sicuramente segano senza controllare bene e quindi anche recensioni vere.


  • User

    Mi stupisce che google utilizzi metodi così grossolani. Di certo sta che sono indietreggiato nelle posizioni. Non so se richiedere le recensioni ai clienti (erano solo due), ma non vorrei che venissero cancellate nuovamente.


  • Moderatore

    Direi che è possibile richiederle nuovamente, perché no?
    Se sei in buona fede e agisci onestamente non ci saranno problemi.

    Il problema è che due recensioni fanno poco, bisogna attuare sempre una campagna di "post marketing" per fidelizzare i clienti ad inviare recensioni sul sito magari con uno sconto futuro se la recensione verrà inviata entro una settimana oppure una estrazione di un premio tra tutti quelli che hanno lasciato una recensione o altro...

    E' importantissimo coinvolgere le persone e premia sempre!


  • User

    Su questo sono d'accordo, è una cosa che faccio da tempo, offro sempre qualcosa in cambio :D.
    Però credo che nel mio caso influissero dato che dalla prima pagina sono sceso in seconda. A meno che si tratti di una sorta di penalizzazione. Comunque dato che sono sicuro del fatto mio richiederò di farle inserire.


  • Moderatore

    Non posso dirti di più perché non conosco il sito e la scheda e quindi non ho elementi per poterti aiutare.


  • User

    ciao!
    consiglio anch'io di richiedere il maggior numero possibile di recensioni poichè se un'attività ottiene 5 recensioni, verrà visualizzata la barra con le stelline nelle serp organiche