• User Newbie

    INformazione agenzia servizi

    Buongiorno a tutti!!!
    E' da un pò di tempo che cerco di avere informazioni su internet ma non ho ancora trovato nulla di interessante.Volevo sapere l'iter burocratico per aprire un agenzia di servizi (soggiorni hotel,appartamenti,escursioni,vendita biglietti discoteche,etc..)solo esclusivamente per Ibiza(dato che sul web me ho viste molte).Bisognerebbe aprire una vera e propria agenzia di viaggi con adv o no??vorrei avere qualche delucidazione...grazie in anticipo a tutti


  • User

    Le autorizzazioni e gli adempimenti burocratici da espletare per l'apertura di un'agenzia di servizi per l'espletamento di pratiche burocratiche, infortunistiche, assicurative, di trasporto e consegne…... Sono:
    o Apertura della partita IVA;
    o Conto fiscale;
    o Iscrizione al Registro delle Imprese;
    o I.n.p.s.;
    o I.n.a.i.l.;
    o Agibilità dei locali;
    o Tassa sui rifiuti;
    o Autorizzazione per l'installazione delle insegne e dei cartelli segnaletici stradali;
    o Valutazione del rischio L. 626/1994;
    o Iscrizione alle associazioni di categoria (facoltativa).


  • User

    Bisogna che tu chiarisca le idee prima di tutto.. i servizi che hai citato:
    soggiorni hotel,appartamenti,escursioni,vendita biglietti discoteche,etc..

    rientrano tra i servizi che offre normalmente un agenzia di viaggi in Italia.

    In Italia per essere abilitato come Direttore tecnico in ADV devi sostenere un esame o assumere un Direttore all'interno della tua ADV perchè è obbligatorio per poter esercitare.

    Mentre bisognerebbe verificare la legislazione come funziona per la località da te scelta.