• User

    Consilgio su Argomenti per Tesi di Laurea in Web Marketing e Turismo

    Gentili Gt-Nauti,

    in questo post, forse un po off-topic,
    vorrei interpellare la vostra esperienza nel settore per avere dei consigli utili su possibili argomenti da inserire nella tesi che sto scrivendo.

    Ho gia molte idee, ma vorrei fare una "scrematura degli argomenti" valutando le vostre proposte più stimolanti.

    Qundi in una tesi che vuole affrontare il discorso del Web Marketing incentrato sul turismo, secondo voi per non dire sempre le solite cose (per esempio il marketing convenzionale e non convenzionale), quali argomenti potrebbero essere veramente interessanti..

    Attendo vostre risposte, ogni consiglio sarà ben accetto. :wink3:


  • User

    Nessuno se la sente di dare consigli?


  • Moderatore

    Ciao,

    visti gli sviluppi direi di incentrarti sul 'social marketing' magari mettendo un test che confronti l'impatto standard e quello puramente social evidenziando come e per cosa funzioni meglio.


  • User

    @esteban said:

    Ciao,

    visti gli sviluppi direi di incentrarti sul 'social marketing' magari mettendo un test che confronti l'impatto standard e quello puramente social evidenziando come e per cosa funzioni meglio.

    Salve!

    non ci speravo più in una risposta..:wink3:

    Guarda, l'idea del Social era questa:

    Capitolo 2
    Social media e turismo:
    come gli utenti di Internet interagiscono tra di loro per raccontare le proprie esperienze di viaggio, breve panoramicadi siti web che permettono tale opportunità.
    Incentrarsi su Trip Advisor, come questi strumenti incidono sulla scelta del potenziale viaggio. Aspetti positivi e negativi.
    Trip Advisor:
    Come funziona, introdurre i vantaggi e gli svantaggi, spiegare come le recensioni indici dono sulla scelta dei consumatori.
    Social Media Marketing:
    introdurre Facebook, twitter, ed altri canali che le imprese turistiche usano per far condividere le esperienze dei turisti che hanno usato servizi turistici.
    Nascono nuove figure Professionali nel “Social Marketing”:
    Quali sono queste figure, come nascono e perche.
    Come aiutano le imprese turistiche. Come aiutano a diffondere la brand reputation.

    Vedi, su questi punti, tu come svilupperesti questi concetti?
    ovviamente non devi farlo per esteso.. soltanto citando idee..

    Poi per quello che dici tu:


    "mettendo un test che confronti l'impatto standard e quello puramente social evidenziando come e per cosa funzioni meglio."***

    Sarebbe interessante, ma cosa intendi per test? voglio vedere se ho capito bene...

    POI AGGIUNGEREI ANCHE QUESTO:

    Capitolo 3
    Caso Aziendale. Scegliere Azienda che ha fatto un lungo percorso dal vecchio web al nuovo web 2.0.
    Come ha sfruttato il web e quali vantaggi ha portato. Prospettive future.

    Aziende Possibili secondo voi???

    Grazie! :smile5:


  • Moderatore

    Ottimo quello che hai scritto... ma Pinterest? dove lo metti?
    Se vuoi fare qualcosa di veramente unico dai molto più spazio a questi social.

    Le immagini sui social emozionano si sa, cosa può essere il risvolto Marketing

    Tripadvisor è un argomento trito e ritrito sempre degno di parlarne ma non incentrarti su questo.

    Lo step da intreprendere è:

    Come interegiscono le persone sul web
    Cosa spinge ad interagire le persone in questo modo
    Quale leva sfruttare per fare marketing
    Quali strumenti 2.0 sono più utilizzati
    Quali sono gli strumenti nel prossimo futuro che entreranno di moda fra l'utenza e che potranno e come essere sfruttati per fare web markenting

    Il test che intendevo io era prendere due aziende simili e provare a fare markenting in modo standard per una e farlo in modo social per l'altra, studiare la velocità di impatto, di risposta e di conversione per le due aziende.

    Spero di esserti stato utile.

    Naturalmente IMHO

    STE


  • User

    @esteban said:

    Ottimo quello che hai scritto... ma Pinterest? dove lo metti?
    Se vuoi fare qualcosa di veramente unico dai molto più spazio a questi social.

    Le immagini sui social emozionano si sa, cosa può essere il risvolto Marketing

    Tripadvisor è un argomento trito e ritrito sempre degno di parlarne ma non incentrarti su questo.

    Lo step da intreprendere è:

    Come interegiscono le persone sul web
    Cosa spinge ad interagire le persone in questo modo
    Quale leva sfruttare per fare marketing
    Quali strumenti 2.0 sono più utilizzati
    Quali sono gli strumenti nel prossimo futuro che entreranno di moda fra l'utenza e che potranno e come essere sfruttati per fare web markenting

    Il test che intendevo io era prendere due aziende simili e provare a fare markenting in modo standard per una e farlo in modo social per l'altra, studiare la velocità di impatto, di risposta e di conversione per le due aziende.

    Spero di esserti stato utile.

    Naturalmente IMHO

    STE

    innanzitutto grazie per questi consigli illuminanti! :smile5:

    Pinterest l'avevo proprio scordato! :surprised:
    dovrò studiare approfonditamente come inserirlo nel discorso, visto che in Italia tende a non decollare.. nel nostro mondo sembra che pinterest sia decollato, ma in realtà se si parla con la gente comune, non conoscono Pinterest.. ma per questo non lo escludero.:wink3:

    Anche io pensavo di non incentrarmi troppo su Trip Advisor... voglio parlare soltanto della "paura degli albergatori" che hanno di questo strumento.. cosi per non fare un discorso stressante!:bigsmile:

    A questo punto ti rinnovo la domanda:

    Secondo te quali casi aziendali potrei prendere in considerazione?

    Sentiti libero di non rispondere, hai già fatto abbastanza..

    Grazie infinite a te e a chi vorra partecipare..

    Pubblicherò poi la tesi sul mio sito per renderla disponibile a tutti. :gthi:


  • User

    [...]


  • User

    @Caffeone said:

    [...]

    Ok! ti ringrazio, ti contatterò abreve.

    Vorrei continuare comunque un confronto pubblico, anche per lasciare qualcosa "ai posteri"