• User Attivo

    info pacchetto turistico

    Salve ragà, ho preparato un pacchetto turistico per il mio paese (comprendente transfert da/per l'aeroporto, pernottamento in b&b e pranzo/cena al ristorante) di due/tre giorni.

    Precisando che per ogni singolo servizio mi affiderò a ditte già esistenti.

    io farei soltanto l'opera di racchiudere tutto in un pacchetto e promuoverlo al cliente finale (un target specifo, non generico).

    Vorrei sapere se aprendo una semplice ditta (individuale, snc, srl) posso vendere il pacchetto agli utenti finali.


  • User Attivo

    Beh certo, assolutamente sì. Con una ditta puoi assolutamente vendere!


  • User Attivo

    quindi questa specifica rivendita di servizi effettuate da altre ditte...posso effettuarla con una mia ditta personale, senza bisogno di licenze particolari come quelle delle agenzie viaggi (e senza assicurazioni varie)...


  • User

    @Ago_ said:

    quindi questa specifica rivendita di servizi effettuate da altre ditte...posso effettuarla con una mia ditta personale, senza bisogno di licenze particolari come quelle delle agenzie viaggi (e senza assicurazioni varie)...

    Fai attenzione:

    Organizzatore di viaggio (art. 33, lett. a): il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi essenziali al pacchetto turistico o offrendo al turista, anche tramite un sistema a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente e acquistare tale combinazione; l’organizzatore può vendere pacchetti turistici direttamente o tramite un venditore o un intermediario.

    Intermediario (art. 33, lett. b): il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici verso un corrispettivo forfetario o singoli servizi turistici disaggregati.

    i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero comprendente almeno una notte:
    1) trasporto;
    2) alloggio;
    3) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio quali: itinerario, visite, escursioni o altri servizi inclusi nel pacchetto turistico, ivi compresa la presenza di accompagnatori e guide turistiche che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico

    Qui tu saresti come organizzatore.

    Solo il tour operator è abilitato ad organizzare i pacchetti turistici come previsto dal Codice del turismo (artt. 32-51 decreto legislativo n.79/2011) oppure l'agenzia di viaggi può organizzare un pacchetto, ma avrà su questo responsabilità illimitata sui servizi.

    La cosa che puoi fare è rivolgerti ad un'agenzia di viaggi nella tua zona e proporre il pacchetto, sulla vendita ghli riconoscerai la loro percentuale.

    Se mi sbaglio correggetemi. (studio turismo all'università)