• User

    25.000 visitatori unici al giorno

    Buonasera a tutti,

    vorrei avere da voi alcune riflessioni su questo parametro che ci siamo prefissi come portale:

    25.000 visitatori unici al giorno per un portale sul turismi (ecommerce)

    vorrei sapere secondo voi sono tanti? è un portale considerabile di medie dimensioni?

    Posso avere vostre considerazioni su cifre adeguate per campagne di pubblicità e marketing
    per raggiungere questo livello nel più breve tempo possibile?

    Salute a tutti e per chi verrà ci incontriamo al BTO a firenze!

    Alessandro
    [...]


  • User Attivo

    Sono tanti, vista la concorrenza che c'è in questo settore, le cifre che andresti a spendere sono tante a prescindere, anche se ovviamente servirebbe sapere almeno argomento e lingua del sito ecommerce...


  • User

    @pgmedia said:

    Sono tanti, vista la concorrenza che c'è in questo settore, le cifre che andresti a spendere sono tante a prescindere, anche se ovviamente servirebbe sapere almeno argomento e lingua del sito ecommerce...

    sarà un portale che nasce in 3 lingue (ita/ingl/spa) e che tratterà di strutture ricettive in genere (hotel, B&B, Resort, .....)


  • User Attivo

    Secondo me è un obiettivo molto, molto ambizioso.
    Oltre a pensare a strategie di marketing il primo passo per raggiungere l'obiettivo è quello della commercializzazione.
    Infatti il successo di un progetto di questo tipo dipende fondamentalmente dal numero e dalla qualità di strutture (e dei loro contenuti) presenti sul portale.
    Perciò prima di tutto investite per rafforzare il brand del portale.


  • User

    @michamati said:

    Secondo me è un obiettivo molto, molto ambizioso.
    Oltre a pensare a strategie di marketing il primo passo per raggiungere l'obiettivo è quello della commercializzazione.
    Infatti il successo di un progetto di questo tipo dipende fondamentalmente dal numero e dalla qualità di strutture (e dei loro contenuti) presenti sul portale.
    Perciò prima di tutto investite per rafforzare il brand del portale.

    grazie per la risposta.


  • Moderatore

    Si per questi numeri il brand è fondamentale.
    Per arrivare a questi numeri gli utenti di devono riconoscere come un marchio e quindi una garanzia di qualità, quindi non devi trascurare nulla, in ordine:
    Contenuti di qualità ed abbondanti per l'utente
    Spinta alla condivisione dei contenuti
    Grafica ok e di veloce interpretazione
    Quindi lavora di social, presenza su tutti i posti tematici al tuo ecc...
    Ed anche fuori dal web, volantini, riviste, ecc...

    Altra domanda fondamentale per capire che strategia adottare, in quanto tempo vuoi raggiungere il tuo obbiettivo?
    Se hai fretta vai in tv, per quanto ancora io non riesca a capirlo, visto che a me la tv mi fa un po schifo, la guardo poco ecc... ogni volta che ho visto fare delle campagne pubblicitarie in tv e come immagini costano un sacco di soldi (a pari cifra sul web fai di tutto) il ritorno c'è, una valanga di visitatori e di vendite incredibile, tanto da ripagarsi la spesa pubblicitarie.
    Anzi il problema è gestire il picco di richieste ordini, che spesso sconvolge le attivita creando non pochi porblemi e se non ben gestita un enorma pubblicità negativa sul web (immagina di dover spedire dei prodotti e accumulare ritardi)
    E soprattutto nasce un nuovo brand, cosa assai difficile da fare solo via web.

    Insomma devi ben valutare qualè la tua capacità di investimento, temporale ed economica e su quella si fa la strategia.

    Ciao e buona fortuna


  • User

    Grazie anche a te per la risposta.

    In ordine temporale dobbiamo rendere questa cifra di utenti unici in circa 9 mesi, con investimenti adeguati e progressivi.

    Ci occuperemo di tutti i social media e tutte le forme di comunicazione: tutte tranne la TV. Per mia scelta.


  • Moderatore

    Quindi anche presenza su riviste di settore, cartelloni pubblicitari in lungo la strada, ecc... o rimanendo nell'ambito web?
    grazie a te


  • User

    @fabio19tdi said:

    Quindi anche presenza su riviste di settore, cartelloni pubblicitari in lungo la strada, ecc... o rimanendo nell'ambito web?
    grazie a te

    La mia strategia prevede un 90% web (e attività collaterali al web) e 10% extra web.


  • User

    Molto grande come numero, ma non devi pensare di ridimensionarlo, ma semplicemente devi pensare a come aumentare la qualità dei tuoi contenuti.. A voglia di girarci intorno, se il sito è impeccabile e le strutture sono presentate sul sito in maniera facile e veloce per la fruizione all'utente finale, vedrai che qualsiasi obiettivo poi si raggiungerà, ma devi lavorarci molto.


  • User

    Grazie Salvatore,
    l'impegno è massimo, come da parte di tutti, ovviamente. Siamo anche una bella squadra nutrita e specializzata. Io mi occupo della parte finanziaria del gruppo e devo tradurre in numeri le volontà e le strategie o verificare che gli importi messi a budget corrispondono al vero e alla fattibilità.

    Per questo cerco di capire se 25.000 utenti unici sia un numero plausibile e quanto budget serve per raggiungerlo in 9 mesi.

    Calcolando che il 90% delle risorse saranno web e il 105 sarà off line.

    grazie a tutti per la partecipazione.

    Altre indicazioni?